“TAJANI E COMPANY SONO UCCELLI DEL MALAUGURIO, CORTIGIANI CHE CERCANO DI SCREDITARE UN’IDEA CHE NON HANNO AVUTO” – IL “TELEFONISTA” SGARBI È INCAZZATO NERO: “UNO MOLTO VICINO A BERLUSCONI MI HA RACCONTATO CHE HANNO CERCATO DI SMONTARE IL MIO METODO, MA NON MI FERMO. HO GIÀ FATTO UNA CINQUANTINA DI TELEFONATE, GRAZIE ALLE QUALI HO RACCOLTO TRA I 12 E 15 PARLAMENTARI. DA MARTEDÌ RICOMINCERÒ. ME NE MANCANO..."

Condividi questo articolo


Giuseppe Alberto Falci per www.corriere.it

vittorio sgarbi e silvio berlusconi 7 vittorio sgarbi e silvio berlusconi 7

 

«Ieri sera ho ricevuto una telefonata da parte di uno molto vicino a Berlusconi che mi ha raccontato che hanno cercato di smontare il mio metodo». È infuriato Vittorio Sgarbi quando risponde al telefono.

 

Il suo metodo, che «consiste nel presentare ai parlamentari l’unico esponente politico al mondo che non hanno mai visto perché non è più in Parlamento dal 2013», è stato bocciato dal gotha di Forza Italia.

 

berlusconi tajani 12 berlusconi tajani 12

Come risponde, adesso, onorevole?

«Il gruppo dirigente di Forza Italia ha dimostrato la sua natura. Sono cortigiani che cercano di screditare una idea che non hanno avuto. Non basta dire che ci sono i voti, occorre dare loro un volto. Bisogna parlare,uno a uno, con i deputati che non hanno partito ne’ referenti. Sono persone, non numeri».

 

Chi prende nel mirino?

SGARBI BERLUSCONI SGARBI BERLUSCONI

«Tajani, in particolare, e forse Gelmini, Carfagna, gli strateghi che gli gravitano attorno. Sarà per merito loro se Berlusconi non sarà eletto. Mentre è forte e commovente la granitica certezza della fedelissima compagna, Marta Fascina».

 

Il suo metodo è stato definito folkloristico.

«Folkloristiche, e certamente spiritose, semmai, possono essere le battute di Berlusconi. Il metodo è intelligente e si base un semplice ragionamento. Allora ci sono 110 anime perse che appartengono al gruppo Misto, più una 30 di cinquestelle più che spaesati.

 

RIUNIONE DEL CENTRODESTRA A VILLA GRANDE RIUNIONE DEL CENTRODESTRA A VILLA GRANDE

In totale fa 140 ed è lì che è intervenuto il mio metodo che si basa su due momenti: una telefonata nella quale il deputato o il senatore chiacchiera per la prima volta con Berlusconi. Un uomo politico che può risultare divisivo, ma non lo è nel campo del calcio, dell’impresa, della comunicazione, del cinema e della televisione. È un uomo di successo. E dunque sa qual è verità?».

IL VERTICE SUL QUIRINALE A VILLA GRANDE BY ELLEKAPPA IL VERTICE SUL QUIRINALE A VILLA GRANDE BY ELLEKAPPA

 

Quale?

«La verità è che chi ha parlato con Berlusconi si è sentito importante, ha compreso che dall’altro capo del telefono c’era una persona curiosa di conoscere l’altro. Non si è toccato il tema Quirinale. Ma il Cavaliere, nel corso della conversazione, declina la sua visione di Europa, invoca un’Unione europea con un esercito e una politica militare.

 

berlusconi tajani 8 berlusconi tajani 8

E poi alla fine c’è la giusta lusinga: “So che sei un deputato molto attivo, mi farebbe piacere conoscerti”. Ed è qui che entra in gioco il secondo momento : l’incontro con il mitico Berlusconi. Berlusconi stesso, che difficilmente risponde a telefonate, dice loro di concordare con me gli appuntamenti per farli incontrare».

 

vittorio sgarbi e silvio berlusconi 8 vittorio sgarbi e silvio berlusconi 8

Quindi lei, Sgarbi, non si ferma?

«Certo che no, ho già fatto una cinquantina di telefonate, grazie alle quali ho raccolto tra i 12 e 15 parlamentari. E ho detto i nomi di soli cinque che, benché’ lusingati dalla telefonata di Berlusconi, rispondono al loro segretario. Da martedì ricomincerò. Me ne mancano 65. Vuoi che fra questi 65 non riesca a intercettare almeno 25 voti?».

 

Berlusconi sa che ripartirà più carico di prima?

«Silvio si è molto divertito. Ha capito che un candidato deve conoscere e incontrare i suoi elettori.

 

Con Berlusconi riprenderemo a telefonare a quanti possono essere individualmente e psicologicamente, non politicamente, disponibili, anche fra quelli che rischierebbero di non poter votare, perché sono novax e stanno in Sardegna.

 

SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE - BY OSHO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE - BY OSHO

Un liberale deve garantire loro il diritto di poter votare. Berlusconi deve chiamare personalmente i vertici, Letta, Renzi, Conte. Ma sono i singoli, soprattutto quelli senza casa, che votano, e che sono lusingati dalla sua attenzione».

 

Scusi, perché ieri non ha preso parte al vertice, non è stato invitato?

«Ieri presiedevo il cda del Martino di Rovereto e del Mag di Riva, e non a caso hanno provato a ostacolarmi. Non Salvini e Meloni. Ma Tajani e company, che sono uccelli del malaugurio… Capisci che un elettore di Berlusconi vuole parlar con Berlusconi che non avrebbe mai sperato di sentire, non su un suo sottoposto. Anche per chi gli è lontano politicamente,Berlusconi è la Storia. E incontrarlo è dunque un incontro con la Storia».

vittorio sgarbi e silvio berlusconi 6 vittorio sgarbi e silvio berlusconi 6

maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani

silvio berlusconi con antonio tajani silvio berlusconi con antonio tajani LA FOTO DI GRUPPO LEGA FORZA ITALIA A CASA DI BERLUSCONI LA FOTO DI GRUPPO LEGA FORZA ITALIA A CASA DI BERLUSCONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...