fausto bertinotti giuseppe conte

“VIVIAMO IN UNA DEMOCRAZIA APPARENTE SENZA VITA REALE” – ANCHE “BERTY-NIGHTS” VOTERÀ NO: “IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI SANCIREBBE LA COMPLETA SUPREMAZIA DEL GOVERNO SULLA RAPPRESENTATIVITÀ” – L’ATTACCO A CONTE: “LA PANDEMIA È STATA UNA LENTE DI INGRANDIMENTO SU QUESTO PROCESSO DI DETERIORAMENTO DEL PARLAMENTO. PROGRESSIVAMENTE IL CONCETTO DI REGOLA ED ECCEZIONE SI SONO CONFUSI E L’ECCEZIONE E LA REGOLA SI SONO NATURALIZZATI. COSÌ SI SVUOTA LA DEMOCRAZIA…

 

 

 

fausto bertinotti foto di bacco

Da “Radio Cusano Campus”

 

Il Presidente Fausto Bertinotti è intervenuto ai microfoni de “L’Italia s’è Desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus per parlare del Referendum sul taglio dei parlamentari

 

Bertinotti per il “no”. “12 costituzionalisti e molti intellettuali hanno firmato appelli per il no al referendum. Il disagio nelle forze politiche che sostengono il “si” è crescente. È evidente che si tratta di un’operazione grossolana e sbagliata.

 

luigi di maio strappa le poltrone in piazza montecitorio flash mob m5s per il taglio dei parlamentari

È una sorta di riflesso incondizionata contro il Parlamento. È la coda avvelenata dell’antiparlamentarismo molto alimentato negli ultimi 20 anni. È un attacco al Parlamento. Il Governo ha sempre di più affermato la sua supremazia nei confronti di un Parlamento relegato al ruolo di vassallo.

 

La pandemia è stata una lente di ingrandimento su questo processo di deterioramento del Parlamento. La decretazione è divenuta sempre più usuale. La governabilità intanto è diventato il mantra di guida. La rappresentanza del Parlamento non conta più, conta solo chi governa. Conta di più costruire delle alleanze per andare al Governo piuttosto che presentare programmi.

conte meme

 

Il Parlamento è diventato una variabile dipendente dal primato del Governo. L’opposizione a questa ultima legge è la messa in luce di una tendenza che andrebbe rimessa in discussione. Avremmo bisogno di democrazia che invece ci viene depredata. Non a caso oggi i Governi sono praticamente tutti uguali, gli scontri politici sono di bandiera”.

BERTY NIGHTS FEVER

 

La supremazia dei capi di partito. “Nel ciclo precedente i partiti erano delle organizzazioni democratiche, oggi sono largamente personalizzati. Riducendo il numero dei parlamentari aumenta la discrezionalità del potere del leader su chi verrà eletto in Parlamento.

 

Confindustria. “Ho letto con inquietudine l’intervista del Presidente della Confindustria che ha attaccato il Governo, uno che tiene 10 milioni di persone senza rinnovo del contratto. Quello che viene chiesto è un Governo più decisionista e un coinvolgimento nelle scelte. Il punto drammatico della democrazia è che scompare il suo valore fondativo, ovvero l’opposizione, la critica nei confronti del Governo.

 

GIUSEPPE CONTE MEME

Giuseppe Conte. “Questo sistema di formazione delle alleanze è una malattia. La tendenza neo autoritaria degli ultimi 25 anni con la pandemia si è accentuata in tutti i Paesi. Lo stato di emergenza rappresenta una eccezione. Progressivamente il concetto di regola ed eccezione si sono confusi e l’eccezione e la regola si sono naturalizzati. Così si svuota la democrazia, viviamo in una democrazia apparente senza vita reale”.

 

romano prodi fausto bertinotti

Bipolarismo Prodi – Berlusconi. “Fu lì che cominciò il processo di degenerazione. Loro rappresentavano due idee diverse di società ma il dibattito virò su pro Berlusconi e anti berlusconismo. E le idee allora evaporarono. Si polemizzava con me perché andavo nelle tv di Berlusconi e secondo qualcuno Berlusconi lo faceva così guadagna voti.

 

fausto bertinotti e silvio berlusconi

Nella dimensione del centrosinistra siccome si era sostituito al confronto programmatico lo scontro con Berlusconi, quelli che volevano uno scontro programmatico venivano accusati di connivenza con il nemico. Se io dicevo che bisogna introdurre la patrimoniale, cosa che penso ancora desso, mi dicevano che avanzavo una rivendicazione che favoriva Berlusconi”.

fausto bertinotti a fine anni settantaachille occhetto leoluca orlando fausto bertinottifausto bertinotti nella sua casa romana sotto i tre quadri di andy warholTAGLIO PARLAMENTARIRADICALI PER IL NO AL REFERENDUMgiuseppe conte memegiuseppe conte meme 1giuseppe conte memegiuseppe conte meme leghistagiuseppe conte meme 1fausto bertinotti foto di bacco

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...