giuseppe conte rocco casalino

AVEVA RAGIONE TA-ROCCO CASALINO: GIUSEPPE, FATTI IL TUO PARTITO! - CON GRILLO AZZOPPATO, CASALEGGIO CONTRO, MOVIMENTO SFALDATO, DI MAIO CHE ASPETTA IL CADAVERE SULLA RIVA DEL FIUME, CONTE PRIVO DELL'AUTOREVOLEZZA DEL PREMIER CHE PUO' ESSERE SFANCULATO DALL'ULTIMO GRILLINO: MA NON ERA MEGLIO CREARE UN PARTITO EX NOVO? - IL PROCESSO DI CAGLIARI  RISCHIA DI ESSERE UN SUPER CETRIOLO

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

giuseppe conte

Un labirinto di regole, cavilli, soldi. Un labirinto che blocca la nascita del nuovo M5S guidato da Giuseppe Conte. Ostacoli che comunque l'avvocato dovrà superare. Tre i punti che legano ancora Davide Casaleggio e i 5 Stelle: lo statuto, il tema del debito e il database degli iscritti. E c'è pure un processo che rischia di far saltare il tavolo. Questioni separate tra loro, ma che in realtà si intrecciano.

 

Il Movimento ha intenzione di saldare il debito con Rousseau, ma secondo diverse fonti i 5 Stelle hanno manifestato l' idea di versare all' associazione non i 450 mila euro chiesti da Davide Casaleggio, ma una cifra molto inferiore: meno di 200 mila. I pentastellati, infatti, stornano dal conteggio i soldi degli espulsi. Una soluzione che però potrebbe non trovare il benestare di Rousseau: una nuova battaglia legale è possibile. Ieri intanto l' associazione guidata da Casaleggio ha congedato i referenti 5 Stelle della piattaforma, da Paola Taverna a Manlio Di Stefano: saranno sostituiti da cittadini non iscritti ad alcuna forza politica.

 

giuseppe conte

In questo scontro si inserisce la votazione per modificare lo statuto - necessaria secondo le regole attuali - ed eleggere Conte come nuovo leader. I 5 Stelle chiedono il database degli iscritti per votare e stanno studiando un modo per aggirare Rousseau, ma un comma dello statuto - per cui il conteggio dei voti è effettuato «dal sistema informatico della piattaforma» - rende l' operazione complessa e passibile di ricorsi.

 

E anche gli iscritti sono terreno minato. Enrica Sabatini ha chiarito al Corriere che i dati saranno consegnati al rappresentante legale M5S. Non un' inezia, dato che Rousseau - sulla scorta anche di una battaglia legale in corso a Cagliari - non riconosce Vito Crimi come tale. Neppure Conte può esserlo, non risulta nemmeno iscritto al M5S. Una strada, da verificare, porta a Beppe Grillo. Ma il garante sarà della partita?

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

 

La tentazione di Conte di creare un partito da zero per dribblare i problemi con Rousseau si scontra proprio con quest' ultimo punto: fondare un soggetto alternativo vorrebbe dire «perdere» gli iscritti. Proprio il processo di Cagliari, in cui è stato scelto un curatore come rappresentante legale del Movimento, rischia di essere un ulteriore scheggia impazzita. Il 30 aprile si discute del ricorso presentato da Crimi contro la scelta dei giudici.

 

 

rocco casalino e giuseppe conte

Difficile ci sia una scelta immediata (e già questo potrebbe far slittare voto e presentazioni del neo-Movimento). Qualora i giudici dovessero confermare quanto già stabilito è facile immaginare che il pm chiederà di votare quanto prima il comitato direttivo scelto dalla base a febbraio e subito accantonato per fare spazio a Conte. L' ex premier non è iscritto al M5S e dovrebbero essere modificati i regolamenti per fargli spazio. Oltretutto, l' idea di far parte di una «squadra» ( escamotage per blindare la cinquina ed evitare ribaltoni) è stato scartato dall' avvocato a inizio marzo.

CONTE CASALINOGIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO - MEMEconte e casalino conte e casalino - Grande Fratello ChigiMatteo Bolle

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."