giuseppe conte rocco casalino

AVEVA RAGIONE TA-ROCCO CASALINO: GIUSEPPE, FATTI IL TUO PARTITO! - CON GRILLO AZZOPPATO, CASALEGGIO CONTRO, MOVIMENTO SFALDATO, DI MAIO CHE ASPETTA IL CADAVERE SULLA RIVA DEL FIUME, CONTE PRIVO DELL'AUTOREVOLEZZA DEL PREMIER CHE PUO' ESSERE SFANCULATO DALL'ULTIMO GRILLINO: MA NON ERA MEGLIO CREARE UN PARTITO EX NOVO? - IL PROCESSO DI CAGLIARI  RISCHIA DI ESSERE UN SUPER CETRIOLO

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

giuseppe conte

Un labirinto di regole, cavilli, soldi. Un labirinto che blocca la nascita del nuovo M5S guidato da Giuseppe Conte. Ostacoli che comunque l'avvocato dovrà superare. Tre i punti che legano ancora Davide Casaleggio e i 5 Stelle: lo statuto, il tema del debito e il database degli iscritti. E c'è pure un processo che rischia di far saltare il tavolo. Questioni separate tra loro, ma che in realtà si intrecciano.

 

Il Movimento ha intenzione di saldare il debito con Rousseau, ma secondo diverse fonti i 5 Stelle hanno manifestato l' idea di versare all' associazione non i 450 mila euro chiesti da Davide Casaleggio, ma una cifra molto inferiore: meno di 200 mila. I pentastellati, infatti, stornano dal conteggio i soldi degli espulsi. Una soluzione che però potrebbe non trovare il benestare di Rousseau: una nuova battaglia legale è possibile. Ieri intanto l' associazione guidata da Casaleggio ha congedato i referenti 5 Stelle della piattaforma, da Paola Taverna a Manlio Di Stefano: saranno sostituiti da cittadini non iscritti ad alcuna forza politica.

 

giuseppe conte

In questo scontro si inserisce la votazione per modificare lo statuto - necessaria secondo le regole attuali - ed eleggere Conte come nuovo leader. I 5 Stelle chiedono il database degli iscritti per votare e stanno studiando un modo per aggirare Rousseau, ma un comma dello statuto - per cui il conteggio dei voti è effettuato «dal sistema informatico della piattaforma» - rende l' operazione complessa e passibile di ricorsi.

 

E anche gli iscritti sono terreno minato. Enrica Sabatini ha chiarito al Corriere che i dati saranno consegnati al rappresentante legale M5S. Non un' inezia, dato che Rousseau - sulla scorta anche di una battaglia legale in corso a Cagliari - non riconosce Vito Crimi come tale. Neppure Conte può esserlo, non risulta nemmeno iscritto al M5S. Una strada, da verificare, porta a Beppe Grillo. Ma il garante sarà della partita?

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

 

La tentazione di Conte di creare un partito da zero per dribblare i problemi con Rousseau si scontra proprio con quest' ultimo punto: fondare un soggetto alternativo vorrebbe dire «perdere» gli iscritti. Proprio il processo di Cagliari, in cui è stato scelto un curatore come rappresentante legale del Movimento, rischia di essere un ulteriore scheggia impazzita. Il 30 aprile si discute del ricorso presentato da Crimi contro la scelta dei giudici.

 

 

rocco casalino e giuseppe conte

Difficile ci sia una scelta immediata (e già questo potrebbe far slittare voto e presentazioni del neo-Movimento). Qualora i giudici dovessero confermare quanto già stabilito è facile immaginare che il pm chiederà di votare quanto prima il comitato direttivo scelto dalla base a febbraio e subito accantonato per fare spazio a Conte. L' ex premier non è iscritto al M5S e dovrebbero essere modificati i regolamenti per fargli spazio. Oltretutto, l' idea di far parte di una «squadra» ( escamotage per blindare la cinquina ed evitare ribaltoni) è stato scartato dall' avvocato a inizio marzo.

CONTE CASALINOGIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO - MEMEconte e casalino conte e casalino - Grande Fratello ChigiMatteo Bolle

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...