MA QUALE SCANTINATO BUIO: GRILLO COME LA MELANDRI, CAPODANNO IN KENYA, A MOLLO NELLA PISCINA DEL RESORT DI BRIATORE! - IL COMICO NEL SUO MESSAGGIO DI FINE ANNO AVEVA UNA LANTERNA IN MANO. ERA MEGLIO SE TENEVA IL COCKTAIL!

Beppone è noto per avere una passione per le spiagge di lusso: se d’estate si spiaggia in Costa Smeralda, per Capodanno ha scelto Malindi, dove ha fatto visita al Billionaire di Briatore. Lo stesso che aveva detto del comico: “Una grande delusione, ci aveva dato speranza e invece è come gli altri, forse peggio” - Se Grillo tra il 26 dicembre e il 2 gennaio era in Kenya, quando ha registrato il discorso?...

Condividi questo articolo


Valerio Palmieri per “Chi”

 

GRILLO briatore GRILLO briatore

Dalle piazze più o meno affollate alle spiagge dei ricchi il passo è sempre stato breve per Beppe Grillo. Il leader del Movimento 5 Stelle non ha mai nascosto il gusto per le vacanze di lusso e i buoni ristoranti. Il tutto, va detto, pagato sempre di tasca propria, con il patrimonio accumulato in oltre trent’anni di televisione e spettacoli teatrali.

grillo discorso di capodanno da uno scantinato grillo discorso di capodanno da uno scantinato

 

Ma vedere Grillo in ammollo a Malindi come i socialisti ai tempi d’oro, per di più al Billionaire resort, di fronte a Briatore che fa gli onori di casa e saluta la moglie Parvin Tadjk, sembra più una gag di Maurizio Crozza (“è un sciogno”) piuttosto che l’altro volto di un condottiero che due anni fa, come Mao Tse-tung, attraversò a nuoto lo stretto di Messina per arrivare in Sicilia e unire simbolicamente l’Italia al cospetto del suo rivoluzionario progetto politico.

 

BEPPE GRILLO A PORTO CERVO CON LA MOGLIE PARVIN FOTO DA LIBERO jpeg BEPPE GRILLO A PORTO CERVO CON LA MOGLIE PARVIN FOTO DA LIBERO jpeg

Come diceva Nicolás Gómez Dávila: «Non c’è rivoluzione che non ci faccia rimpiangere quella precedente». E così, dal sorprendente risultato del 25,5% ottenuto dal Movimento 5 Stelle alla Camera nel 2013, si è arrivati, dopo quasi un anno, al calo di due milioni e mezzo di voti registrato alle elezioni Europee del maggio scorso. E pensare che, dopo l’exploit iniziale, Grillo era considerato il profeta della democrazia diretta e il suo blog era fra i più influenti al mondo, tanto che la rivista Forbes lo definiva “una vera celebrità del web a livello mondiale”.

GRILLO ARRIVA IN BARCA A VELA A TRIESTE GRILLO ARRIVA IN BARCA A VELA A TRIESTE

 

Oggi, invece, il suo discorso di fine anno – un vero blockbuster in passato – è stato meno incisivo del solito (ha colpito molto di più, per fare un esempio, Roberto Benigni con I dieci comandamenti) e l’immagine pauperistica del comico che trasmetteva da uno scantinato, illuminato solo da una candela, contrasta un po’ con quella godereccia del Kenya, che di povero ha solo gli abitanti, non certo i turisti. Circostanza che alimenta anche un’altra curiosità: se Grillo è arrivato a Malindi il 26 dicembre e il 2 gennaio era ancora in Kenya, quando ha registrato il discorso?

 

BEPPE GRILLO IN SPIAGGIA BEPPE GRILLO IN SPIAGGIA

Quesiti a parte, il nuovo anno del comico ligure è iniziato davanti a questo mare, con una comitiva formata da una quindicina di persone fra amici, figli e altri parenti, che, quando si muoveva lungo le spiagge, ricordava il Quarto stato di Giuseppe Pellizza da Vol- pedo, simbolo del socialismo delle origini almeno quanto Malindi è diventata l’icona del socialismo decadente. A onore del vero va anche detto che la casa dove Grillo trascorre le vacanze sarebbe della moglie Parvin, come lei stessa ha rivelato agli inviati di Piazzapulita, e che quella al Billionaire resort è stata una visita durata circa mezza giornata, il tempo di un bagno e di un pranzo fra amici.

 

FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI

Tanto è bastato per vedere gongolare a bordo piscina proprio Briatore, che, circa un anno fa, disse: «Grillo è stato una grande delusione, ci aveva dato a tutti (sic) un po’ di speranza e invece si sono dimostrati come gli altri, forse peggio. (...) Bisogna spiegargli che la campagna elettorale è finita e che parla a piazze sempre più vuote». Da allora le piazze si sono svuotate, i dissidenti sono aumentati e Beppe si sente sempre più “stanchino”. «Le rivoluzioni nascono per strada e finiscono a tavola», diceva Longanesi. Speriamo non quella del Billionaire resort.

fede briatore in perizoma OGGI 1 fede briatore in perizoma OGGI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO