DI MAIO FA IL POLIZIOTTO CATTIVO CON I BENETTON MA IN REALTÀ VUOLE TRATTARE CON ATLANTIA – FONTI DELLA “REUTERS” RIVELANO CHE DI MAIO STIA USANDO LA REVOCA DELLA CONCESSIONE COME ARMA PER TROVARE UN ACCORDO: “CI PUÒ ESSERE UNA SOLUZIONE. ABBIAMO OFFERTE DA PRESENTARE” – MA DOPO TUTTA LA CAMPAGNA SULLA REVOCA, COME FAREBBERO LUIGINO E TONTINELLI A SPIEGARE AGLI ELETTORI UN’EVENTUALE RETROMARCIA? – L’IPOTESI DIMINUZIONE DEI PEDAGGI

-

Condividi questo articolo


Gavin Jones e Giuseppe Fonte per “Reuters”

 

TONINELLI DI MAIO TONINELLI DI MAIO

Il Movimento 5 stelle promette da giorni che farà di tutto per revocare la concessione ad Autostrade per l’Italia - società del gruppo Atlantia - dopo il crollo del Ponte Morandi, ma dietro le quinte già studia soluzioni meno traumatiche. La risoluzione unilaterale del contratto ha basi legali ma esporrebbe lo Stato a richieste di indennizzo potenzialmente enormi. Prende quindi piede la possibilità di presentare alla compagnia una serie di richieste, che includono un taglio considerevole dei pedaggi autostradali, spiegano tre fonti interne al Movimento.

 

GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

In caso di revoca, l’articolo 9-bis della concessione prevede un indennizzo che alcuni analisti calcolano in circa 24 miliardi. Il ministero delle Infrastrutture sostiene che nulla sia dovuto perché il crollo del ponte di Genova, costato la vita a 43 persone nel 2018, è stato causato da gravi inadempimenti di Autostrade.

 

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

Atlantia da parte sua ha sempre negato ogni addebito e ha messo sul piatto 439 milioni per ricostruire il Ponte. Andando oltre le posizioni ufficiali, le fonti spiegano che le minacce di Luigi Di Maio, leader del Movimento e vice premier, hanno lo scopo di indurre la società a trattare. “Di Maio non è pazzo. È evidente che ci può essere una soluzione. Abbiamo offerte da presentare e Atlantia ha interesse a trattare”, dice una delle fonti.

demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 3 demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 3

 

Di Maio stesso, in una intervista di martedì a Repubblica, si è mostrato disponibile a trovare una soluzione, anche se poi ha ribadito la linea dura in un successivo post su Facebook. Un’altra fonte dei 5 stelle dice che ci sono “varie possibilità” per indurre Atlantia ad assumersi le sue responsabilità nel disastro di Genova.

 

toninelli di maio aereo di stato toninelli di maio aereo di stato

Una diminuzione dei pedaggi autostradali sarebbe positiva per i consumatori e potrebbe aiutare i 5s a recuperare popolarità, dopo l’esito deludente del voto europeo di maggio. L’eventuale negoziato è reso comunque difficile dai contrasti interni alla maggioranza. La Lega di Matteo Salvini è meno ostile nei confronti della società dei Benetton. Anche le divisioni interne al Movimento hanno un peso. Alessandro Di Battista, visto come un potenziale rivale di Di Maio, ha assunto una linea di opposizione radicale su Atlantia, insistendo che bisogna andare avanti con la revoca.

LA DEMOLIZIONE CONTROLLATA DEL PONTE MORANDI LA DEMOLIZIONE CONTROLLATA DEL PONTE MORANDI ponte morandi demolito ponte morandi demolito

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…