LA MANO DI GIORGIA PUÒ ESSE’ PIUMA O PUÒ ESSE’ FERO, STAVOLTA È STATA PIUMA – NON FACENDO DIMETTERE I “COINQUILINI D’ITALIA” DELMASTRO & DONZELLI LA DUCETTA HA RICHIAMATO I SUOI AL RISPETTO ISTITUZIONALE (IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA NORDIO È INVECE INCAZZATISSIMO CON I DUE) – IL SOSPETTO DI DONNA GIORGIA: "LO SCIOPERO DELLA FAME DI COSPITO E' INIZIATO COL MIO ARRIVO A PALAZZO CHIGI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"

 

giorgia meloni giorgia meloni

Prima l’appello all’unità lanciato con una lettera al Corriere e l’invito al suo partito, Fratelli d’Italia, ad abbassare i toni sul caso Cospito. Poi i nuovi attacchi. Quindi un nuovo invito ai suoi: «Ora zitti. La linea la do io». Sono bastate poche ore alla presidente del Consiglio per avere l’impressione che il suo invito al «cessate il fuoco» rivolto all’opposizione fosse finito nel vuoto. E così, in serata, ha affidato la sua preoccupazione alla chat dei gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, invitandoli al riserbo.

IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI

 

«Sono molto preoccupata, dalle risposte al mio appello credo che l’opposizione preferisca continuare ad alimentare la polemica attorno a questa vicenda. E dalla minimizzazione che vedo da parte di molti», ha scritto Meloni nelle chat, anticipate dall’AdnKronos. E ha spiegato: «Le auto incendiate, i manifesti che additano presunti “assassini” di Cospito all’università, le minacce di morte, gente messa sotto scorta. E dall’altra parte chi finge di non vedere e anzi giustifica (leggevo un lunare articolo nel quale si sostiene che inventiamo pericoli finti per poi imporre scelte di limitazione delle libertà) o soffia direttamente sul fuoco».

 

Per la presidente del Consiglio «tutti i contorni di questa vicenda sono abbastanza inquietanti, compresa la tempistica che quasi sovrappone la nascita del governo all’inizio dello sciopero della fame da parte di Cospito». «È possibile che io stia esagerando e spero sia così — aggiunge la premier — ma comunque vada serve che tutti siano concentrati e seri. Continuiamo a lavorare per cercare di dare risposte». […]

GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO

 

Una formula che le ha consentito di mandare più messaggi. Il primo rivolto proprio ai suoi: un richiamo alla responsabilità e al rispetto istituzionale rivolto al suo partito ma nel quale, per estensione, si è trovato coinvolto l’intero governo. Così, per tutta la giornata, ieri è cessato il batti e ribatti. E mentre dal Partito democratico e da tutta l’opposizione fioccavano ancora accuse e polemiche, è stato zitto il sottosegretario. Zitto, in verità già da giorni anche Donzelli.

 

E zitto, fino a sera, il ministro della Giustizia Nordio. Descritto, in questi giorni di tormenta in Via Arenula da alcuni come «irritato» con il duo Delmastro-Donzelli e costretto a stilare in fretta a furia quel comunicato, un po’ involuto, con cui ha scagionato Delmastro dalla rivelazione di documenti classificati: le due relazioni del Dap sui colloqui tra l’anarchico e i boss. […]

INFORMATIVA DI CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO COSPITO INFORMATIVA DI CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO COSPITO ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."