MELONI MATURI PER L'EURO-DESTRA - ''QUALCOSA SI MUOVE IN EUROPA''. GIORGIA PUNTA A DIVENTARE IL VOLTO ACCETTABILE DEL SOVRANISMO, COSÌ DA SCAVALCARE SALVINI NELLA LISTA DEI POLITICI ''MENO PEGGIO'' DELLE CANCELLERIE EUROPEE. E DUNQUE REAGISCE CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO AL RECOVERY FUND, A CONDIZIONE CHE SI RIMUOVANO PER SEMPRE I VINCOLI DI BILANCIO CHE SONO STATI SOSPESI CAUSA VIRUS

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Bei per “la Stampa

 

Vorrebbe non dirlo, magari sotto la mascherina si morde anche le labbra e certamente tutta la conversazione sarà una lunga collezione di «ma però».

daniela santanche' e giorgia meloni – flash mob contro la fase 2 daniela santanche' e giorgia meloni – flash mob contro la fase 2

E tuttavia alla fine persino Giorgia Meloni, la sorella d' Italia, regina dei sovranisti, è costretta ad ammetterlo: «Qualcosa in Europa si muove, quello che è successo oggi è sicuramente un passo in avanti».

 

Meloni, l' Unione europea segna un grande risultato e voi sovranisti sembrate spiazzati, scommettevate sul fallimento?

«Non scommettiamo mai contro qualcosa che può aiutare l' Italia. E non applaudiamo a scatola chiusa: non è tutto oro quel che luccica. Vedo grandi ovazioni, grandi applausi e aspetto che stupiscano anche me. Ma la strada è ancora molto lunga».

 

Settecentocinquanta miliardi le sembrano pochi? All' Italia ne dovrebbero andare 80 a fondo perduto e 90 come prestiti a lungo termine. Siamo a cavallo no?

«Se qualcosa si è mosso penso sia stato anche per le nostre critiche e punzecchiature. Detto questo sì, 500 miliardi a fondo perduto sono pochi. Non lo dico io: è stato il commissario Gentiloni a parlare di 1500 miliardi».

giorgia meloni e i parlamentari di fratelli d'italia al flash mob contro la fase 2 giorgia meloni e i parlamentari di fratelli d'italia al flash mob contro la fase 2

 

Ma si riferiva a tutto il complesso di aiuti, che ammonteranno comunque a duemila miliardi contando Bce, Bei, Sure e Mes. Non rischiate di fare la figura dei Pierini, che dicono sempre: più uno?

«Veramente Gentiloni si riferiva al solo Recovery Fund. Comunque ora le spiego le mie perplessità. La prima è legata ai dettagli, che ancora non si conoscono. La seconda alla tempistica, perché a noi quei soldi servono subito, vanno usati ora per salvare famiglie e imprese dal disastro che abbiamo di fronte. Se ce li danno il prossimo anno e magari li spalmano su sette annualità, stiamo freschi! Quello che proveranno a salvare sarà già morto. Poi, se sono vincolati ai programmi europei precovid, vuol dire che lorsignori non hanno compreso che il mondo è cambiato».

 

"Lorsignori", cioè Bruxelles? Be' dalla proposta "Next Generation" si capisce che quelle risorse dovrebbero essere dirottate sulle priorità Ue come il Green deal e il digitale e verso i settori più colpiti dalla crisi. Cosa c' è che non va?

«Prendiamo il Green Deal: è una cosa bellissima, siamo tutti a favore dell' economia verde. Ma con tutte le restrizioni, le plastic tax, le carbon tax, le imprese finisci per ucciderle.

giorgia meloni con mascherina tricolore 1 giorgia meloni con mascherina tricolore 1

 

Qui va ridiscusso tutto perché la priorità assoluta è salvare il sistema produttivo. Invece già intravedo il tentativo di inserire condizionalitàA monte sappiamo che c' è una fortissima opposizione dei paesi "falchi" o "frugali" che hanno già avvertito che il negoziato sarà molto lungo. Vedremo».

 

Veramente il rischio maggiore per l' Italia arriva proprio dai vostri amici sovranisti negli altri paesi Ue, tutti contro i miliardi a fondo perduto agli "spreconi" del Mediterraneo

 «I nostri amici sovranisti? Come l' Olanda del premier liberale Mark Rutte, l' amico di Renzi? O i socialdemocratici svedesi? L' unico partito di governo che fa parte insieme a noi del gruppo Ecr sono i polacchi, che si stanno comportando in maniera corretta. Quello sui presunti amici sovranisti è un dibattito capzioso, ci sono dinamiche nazionali non di schieramento. Tutte le famiglie europee sono spaccate e quelli che più di tutti difendono i loro interessi nazionali sono proprio gli "europeisti" Merkel e Macron».

 

ANTONIO TAJANI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI

Ma come? Senza l' iniziativa franco-tedesca forse non ci sarebbe stata nemmeno la proposta di oggi della commissione Ue «La spinta viene da Aquisgrana e anche questo è un segnale di chi comanda in Europa.

Francia e Germania non lo hanno fatto per generosità. Semplicemente senza di noi l' Europa non esiste. E se la "mucca" europea muore, non fa più latte soprattutto per loro. Non se lo possono permettere, mi creda non è europeismo».

 

Dovrà ammettere che il premier Conte porta a casa un risultato che un mese fa non era affatto scontato. Come si è comportato?

giorgia meloni con la mascherina giorgia meloni con la mascherina

«Per carità, qualcosa ha ottenuto. Ma Conte è il premier di uno dei sette Paesi più industrializzati del mondo, ha un potere contrattuale enorme.

Solo non credo ne sia pienamente consapevole».

Fratelli d' Italia negli ultimi sondaggi sta andando forte.

 

La Lega invece scende... Puntate al sorpasso?

«L' obiettivo è diventare il terzo partito italiano, superando i Cinque Stelle. E abbiamo già messo la freccia, siamo lì».

 

La Lega in calo?

«Non mi interessa togliere voti alla Lega. È importante che tutti vadano bene se vogliamo avere la maggioranza necessaria a governare per cinque anni» .

matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo

È sicura che la coalizione ci sia? Si rincorrono voci di un governo di unità nazionale che vi lascerebbe fuori...

«Per ricostruire l' Italia ci vorranno anni e un governo coeso frutto di nuove elezioni. In questo parlamento non è possibile dar vita a un' altra maggioranza».

 

Elezioni? Quando?

«Il prima possibile. Se si può votare per le Regionali perché non per le Politiche? Il virus colpisce forse solo gli elettori delle Politiche».

viktor orban e giorgia meloni atreju 2019 viktor orban e giorgia meloni atreju 2019 GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."