1. MENTRE BEPPE GRILLO HA GIÀ UN NUOVO PUPILLO, E SI CHIAMA MARIO DRAGHI, I 5STELLE HANNO LA GRANDE OCCASIONE PER TAGLIARE I RAMI SECCHI (VEDI ALLA VOCE DI BATTISTA)
2. DOMANI DRAGHI E MATTARELLA PRENDERANNO UNA DECISIONE, QUELLA DECISIVA: SI FA UN GOVERNO SOLO DI TECNICI, UN GOVERNO MISTO DI TECNICI E POLITICI O UN ESECUTIVO DI TECNICI ALCUNI DEI QUALI DI AREA POLITICA (LA VARIANTE E' DI NOMINARE SOTTOSEGRETARI POLITICI)
3. DOPO LA GROTTESCA SPARATA DA CALDARROSTAIO DAVANTI A PALAZZO CHIGI, OGGI CONTE SI È ACCAMPATO AL VERTICE M5S SPERANDO IN CUOR SUO CHE UN DISGRAZIATO SI ALZASSE PROCLAMANDOLO NUOVO LEADER DEI GRILLINI, INVECE È CALATO IL SILENZIO. ORA BETTINI E CASALINO PUNTANO A FARLO CORRERE A SINDACO DI ROMA AL POSTO DI VIRGINIA RAGGI. MA...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

GRILLO CRIMI DRAGHI GRILLO CRIMI DRAGHI

Domani, la domenica di Draghi, tra chiamate (i governi si fanno al telefono) e appunti con il suo staff (ex colleghi di Bankitalia), ha in agenda un appuntamento con Mattarella per prendere una decisione, quella decisiva: si fa un governo solo di tecnici, un governo misto di tecnici e politici o un esecutivo di tecnici alcuni dei quali di area politica.

 

MARIO DRAGHI CON IL FACCIARIO MARIO DRAGHI CON IL FACCIARIO

E’ ovvio che un governo con ministri politici è quanto di più lontano dai piani di Draghi e dal pensiero di Mattarella (“un governo di alto profilo che non debba identificarsi in alcuna forza politica”) perché presuppone veti incrociati a non finire tra i partiti che appoggiano il governo. Per non dare l’impressione di “commissariare” i partiti c’è sempre la possibilità di nominare sottosegretari politici, come avvenne nel 1996, all’epoca del governo di Lamberto Dini.

beppe grillo luigi di maio beppe grillo luigi di maio

 

Dopo il primo giro di consultazioni, l’umore di Draghi è molto positivo, grazie anche a Grillo che gli ha strappato un paio di risate. A tutti i leader ha detto che le loro ipotesi sono condivisibili, che si dedicherà subito alla formulazione del Recovery Plan con pochi progetti ma dettagliatissimi per avere subito il consenso dell’Unione Europea e quindi i fondi il più presto possibile. Altro obiettivo: il piano di vaccinazione per debellare il prima possibile la pandemia. Alla fine, Draghi trarrà le sue conclusioni: prendere o lasciare.

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

 

In mattinata all’assemblea dei 5Stelle ha parlato solo Grillo, a parte un breve intervento di Conte, che ha rincoglionito questa banda di scappati di casa.

 

Un fiume di parole che in sostanza è un appoggio al governista Di Maio. Secondo i dimaiani, sarebbero 12 i senatori che non voterebbero la fiducia Draghi ma non ci pensano proprio a portare a termine una scissione.

 

La domanda delle domande è una: che fine farà Giuseppi? L’ex premier per caos è ormai un senza fissa dimora. Oggi si è accampato al vertice M5S perché non aveva un posto dove stare. Dopo la sparata da caldarrostaio davanti a Palazzo Chigi sperava che qualcuno si alzasse proclamandolo nuovo leader dei grillini, invece è calato il silenzio.

meme di draghi col libro di casalino meme di draghi col libro di casalino

 

Beppe Grillo ha già un nuovo pupillo e si chiama Mario Draghi. Non solo, il comico genovese è convinto che gli Stati Generali lanciati da Vito Crimi con la definizione dell’organo collegiale debbano essere completati e portati a termine.

 

Insomma, indietro non si torna. Basta capi, i tempi in cui Giggino se ne andava in giro a fare il ducetto sono ormai remoti, ora c’è Draghi e il M5S ha la sua grande occasione per tagliare i rami secchi (vedi alla voce dibattistiani).

 

Bettini e Zingaretti Bettini e Zingaretti

Ma lo schiavo di Casalino continua ad essere ingombrante. Oggi chi lo ha visto prima di entrare alla Camera lo descrive con un volto funebre e depresso. Ta-Rocco insieme a lui è alla disperata ricerca di una sistemazione e in queste ore si starebbe dando da fare per trovargli un ruolo dignitoso.

 

Tra le ipotesi, quella di correre a sindaco di Roma al posto di Virginia Raggi e sancire così il patto sulle amministrative lanciato mesi fa da Zingaretti. Le prossime elezioni comunali saranno infatti il banco di prova per la colazione M5S-Pd-Leu.

 

MARIO DRAGHI E SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI E SERGIO MATTARELLA

Speranza ha già dato il suo assenso, Bettini sta convincendo tutti che piazzare Giuseppi al Campidoglio sarebbe un modo per onorare il suo lavoro e tra i grillini c’è chi non vede l’ora di fare da parte la piccola fiammiferaia, sempre più isolata anche tra i suoi più stretti consiglieri.

 

Ma le correnti del Pd puntano il dito accusatorio contro Goffredo Bettini e Nicola Zingaretti: sono loro i veri sconfitti, capaci di dire tutto e il contrario di tutto. E già si sussurra di fare un congresso per rimandarli a scuola di politica.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…