SUL MES CADE IL GOVERNO? - TRE SENATORI DEL M5S PRONTI A LASCIARE IL MOVIMENTO PER PASSARE (PROBABILMENTE) ALLA LEGA: A BREVE INIZIA IL DIBATTITO SULLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SUL FONDO SALVA-STATI. MA SAREBBERO ALTRI DUE I SENATORI GRILLINI IN BILICO. LA MAGGIORANZA DI FATTO NON CI SAREBBE PIÙ, ANCHE SE OGGI L'ESECUTIVO NON RISCHIA GRAZIE AD ALCUNE ASSENZE NELL'OPPOSIZIONE - ARRIVERÀ UN SOCCORSO AZZURRO A TENERE IN PIEDI IL CONTE-BIS?

-

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

ugo grassi luigi di maio ugo grassi luigi di maio

Sarebbero tre - Francesco Urraro, Ugo Grassi e Stefano Lucidi - i senatori del M5s pronti a lasciare il Movimento oggi, in occasione della presentazione della risoluzione di maggioranza sul Mes. Per passare, probabilmente, alla Lega. Le voci su questa possibilità stanno circolando con insistenza in Transatlantico a palazzo Madama, dove a breve comincerà il dibattito sulla risoluzione di maggioranza sul fondo Salva-Stati.

 

Già questa mattina i tre senatori hanno fatto mancare il loro sostegno al governo, non votando la fiducia al dl terremoto. Per questo al Senato, in queste ore, si rincorrono rumors di un addio imminente e di un passaggio alle file della Lega, mentre qualcuno non esclude che nell'emiciclo di Palazzo Madama -dove a breve arriverà il premier Giuseppe Conte per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo al via da domani- possa esserci anche qualche gesto plateale, a danno del M5S e a tutto vantaggio del Carroccio. Non solo. Ci sarebbero altri due senatori M5S in bilico, pronti a lasciare già nelle prossime ore il Movimento.

 

stefano urraro stefano urraro

A Palazzo Madama, dove l’asticella per la maggioranza assoluta è 161, tuttavia i numeri per garantire la sopravvivenza del governo non dovrebbero venire meno, complici le assenze nelle file dell'opposizione, assenze che dovrebbero far scendere la "linea di galleggiamento", abbassando i numeri della maggioranza necessaria per far passare la risoluzione sul Mes.

 

Lo stesso senatore pentastellato Lucidi ha spiegato a Un giorno da pecora su Rai Radio 1 perché oggi voterà no al Mes: "La mia posizione sul voto di oggi pomeriggio al documento sulla risoluzione del mes? È contraria, voterò no, io ne faccio una questione di metodo, che è dipeso da chi ha scritto questo documento. Farò una dichiarazione di dissenso esponendo le mie ragioni". Dopo questo 'no'

stefano lucidi stefano lucidi

uscirà dal M5S? "E' una riflessione che faremo nelle prossime ore, vediamo quello che succederà", aggiunge.

 

Invece Urraro è da tempo critico - così come Grassi - sulla riforma della prescrizione che entrerà in vigore il 1 gennaio. Oggi i fari sono dunque puntati su Palazzo Madama, anche se al momento nessuno dei tre senatori ha annunciato di lasciare ufficialmente il Movimento 5 stelle. La decisione potrebbe essere però ufficializzata in giornata.

conte di maio conte di maio giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…