matteo salvini giorgia meloni migranti immigrati

MIGRANTI, SI PUO’ FARE DI PIU’: 6 ITALIANI SU 10 BOCCIANO IL GOVERNO SULLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI - GLI SBARCHI DI LAMPEDUSA PREOCCUPANO IL 75% DEGLI INTERVISTATI, CON PUNTE FINO AL 90% TRA GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA - IL 36% INVOCA MAGGIORE DUREZZA NELL'AZIONE DI CONTRASTO - GODE SOLO SALVINI: LO SCONTRO SUGLI SBARCHI SPINGE LA LEGA OLTRE IL 10% - L’ANALISI BY GHISLERI

Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “la Stampa”

 

meme giorgia meloni matteo salvini

Quello che sembra certo e non scontato è che per i migranti in arrivo sulle nostre coste noi rappresentiamo fondamentalmente la terra di mezzo tra la sofferenza e l'immenso disagio da cui scappano e l'opportunità di poter realizzare una vita migliore con la possibilità – e la maggiore probabilità – di esaudire i loro sogni.

 

Esiste una piena consapevolezza tra i cittadini italiani che non siamo pronti ad accogliere tutti coloro che solcano il Mediterraneo […] L'interesse inerente i temi dell'immigrazione e delle politiche migratorie è sotto gli occhi di tutti. Per il 74. 2% dei cittadini, sollecitati sulla domanda, è molto (31. 6%) e abbastanza (42. 6%) importante. La grande attenzione attraversa tutti gli elettorati dal centro destra con delle punte che sfiorano il 90. 0% per i sostenitori di Lega e Fratelli d'Italia fino ai 5 Stelle (75. 0%).

 

meloni salvini

Dal mese di marzo di quest'anno l'immigrazione è tornata ad occupare i primi posti nel ranking delle priorità […] Oggi è complicato provare a discuterne in pubblico perché le affermazioni spesso mettono l'identità politica davanti alle proposte e agli accordi possibili. E questo diventa un importante limite perché le persone riconoscono a pieno titolo la necessità di una maggiore organizzazione (45. 4%) per arginare e controllare il fenomeno con una più intensa «durezza» (36. 6%).

 

migranti a lampedusa 5

Le previsioni del rapporto della Banca mondiale indicano che entro il 2050 molti popoli si troveranno a fare i conti non solo con la povertà e le guerre, ma con la scarsità d'acqua, la diminuzione delle produttività delle colture e l'innalzamento del livello del mare e questo in proiezione genererà un movimento di centinaia di milioni di migranti verso paesi più stabili.

[…] In questo mood il 59. 3% delle persone intervistate boccia l'operato del governo svolto fino ad oggi. Buono il sostegno tra le file di Fratelli d'Italia (64. 8%) e Forza Italia (59. 3%), anche se non plebiscitario, tuttavia spicca una divisione netta nell'elettorato della Lega (40. 0% vs 41. 5%) che desidererebbe un comportamento più rigido sulla questione.

 

migranti a lampedusa 1

[…] Il tema è epocale e quando si sentono parole che richiamano a soluzioni di una politica di integrazione europea a partire dai singoli Stati il risultato è che […] si chiudono i confini e si alzano i muri intorno a noi. Il rischio della disattenzione politica sul tema potrebbe portare ad accumulare opinioni in difesa solo ed esclusivamente della propria posizione […] Sicuramente politicizzare l'argomento aiuta solo ad alzare la febbre delle tifoserie politiche con un contributo che aiuta il posizionamento dei «no a prescindere» e delle «aperture totali» […]

migranti arrivano a lampedusa 1

 

[…] l'immigrazione è un argomento di e per le campagne elettorali, visto che sicuramente ha contribuito alla Lega di Salvini a raggiungere il 34.33% alle elezioni europee del 2019 e che oggi aiuta la Lega a superare nei sondaggi la soglia psicologica del 10.0%.

migranti arrivano a lampedusa 3

[…]

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…