LA MINETTI PENSIONATA - IL 21 OTTOBRE L’IGIENISTA MENTALE DEL BANANA “SCOLLINA” I 30 MESI DA CONSIGLIERE REGIONALE NECESSARI PER OTTENERE IL VITALIZIO (CHE SCATTERA’ AL COMPIMENTO DEL 6O° ANNO) - NEL 2045 LA MINETTI RICEVERA’ 1.300 EURO AL MESE - PER MATURARE IL DIRITTO, HA VERSATO FINORA CIRCA 3500 EURO AL MESE DI TRATTENUTA - LA NORMA VERRA’ ABOLITA DALLA PROSSIMA LEGISLATURA…

Condividi questo articolo


Maria Elena Scandaliato per Pubblicoquotidiano.it

MINETTI SFILA IN PASSERELLAMINETTI SFILA IN PASSERELLA

Difficile immaginare la dolce, tonica Nicole che, a sessant'anni suonati, controlla se sul suo estratto conto è arrivato il vitalizio della Regione Lombardia. Difficile, ma più che probabile.

Una probabilità che si misura in appena sedici giorni: quelli che, per essere precisi, separano la ventisettenne consigliera regionale del Pdl dalla possibilità di accedere alla "pensione a vita". Un trattamento super-retributivo il suo, calcolato sui pochi mesi di (non) duro lavoro all'interno del Consiglio regionale lombardo.

MINETTI SFILA IN PASSERELLAMINETTI SFILA IN PASSERELLA

Privilegi ancora più insopportabili, perché concessi mentre il resto del Paese si vedrà centellinare la pensione in base ai poveri contributi che - nei casi più fortunati - saranno stati versati in almeno quarant'anni di fatica.

Il 21 ottobre prossimo, infatti, Nicole Minetti potrà accedere al famoso vitalizio,
a prescindere dall'esito della legislatura in cui è stata eletta. In base alla legge regionale n. 12 del 20 marzo 1995, «il consigliere che abbia versato il contributo per un periodo inferiore a 5 anni ma pari almeno a 30 mesi, ha facoltà di continuare - qualora non sia rieletto o cessi dal mandato - il versamento stesso per il tempo occorrente a conseguire il diritto all'assegno vitalizio minimo».

MINETTI SFILA IN PASSERELLAMINETTI SFILA IN PASSERELLA MINETTI SFILA IN PASSERELLAMINETTI SFILA IN PASSERELLA

La bella consigliera ha ricevuto la sua investitura il 21 aprile 2010, dopo essere stata blindata nelle «comunicate e liberate» liste di Formigoni: di qui, la sua possibilità di accedere al vitalizio a partire dal prossimo 21 ottobre. Una bella rendita a vita, conseguita in appena due anni e mezzo di sedute consiliari. Certo, l'ex igienista dentale di Berlusconi potrebbe rinunciare all'esercizio di questo «diritto» per riscuotere semplicemente le
somme versate fino ad oggi.

Somme cospicue, sia chiaro: ogni consigliere versa circa 3500 euro al mese di «trattenuta sulla indennità di funzione», che permette di accedere al famoso «assegno a vita».

Tuttavia, una volta saldate le sessanta mensilità necessarie si accede a una discreta pensioncina, che per i consiglieri con appena una - o mezza - legislatura sulle spalle, ammonta a circa 1300 euro al mese. Da riscuotere, però, dal compimento del sessantesimo anno di età. Tra l'altro, l'ex soubrette-modella-igienista sarà uno degli ultimi esemplari di consigliere regionale lombardo "baby-vitaliziato ": dal prossimo quinquennio, infatti, questo privilegio non esisterà più.

L'opposizione in consiglio regionale aveva proposto di eliminarlo già dalla legislatura corrente, ma la maggioranza - che non ama le leggi retroattive, neppure per sanare i propri soprusi alla cittadinanza - si è opposta.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....