NANCY PELOSI HA LASCIATO TAIWAN, IL RISCHIO DI UNA GUERRA MONDIALE INVECE RESTA – 27 CACCIA CINESI HANNO FATTO INCURSIONE NELLA ZONA DI DIFESA AEREA: LE ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO ALL’ISOLA, ACCERCHIATA DALLE FORZE DI PECHINO, CONTINUERANNO FINO A DOMENICA – DA MOSCA CONTINUANO A SUPPORTARE XI JINPING: “IL LIVELLO DI TENSIONE PROVOCATO DALLA VISITA NON PUÒ ESSERE SOTTOVALUTATO”

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

TAIWAN, 27 AEREI CINESI IN SPAZIO DIFESA AEREA

NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN

(ANSA) - Il ministero della Difesa di Taiwan ha denunciato un'incursione di 27 caccia cinesi nella zona di difesa aerea, nel giorno della partenza della presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi.

 

"27 aerei dell'Esercito di liberazione popolare sono entrati nell'area circostante la Repubblica di Cina il 3 agosto 2022", ha chiarito il ministero in un tweet, cambiando la tradizionale menzione alla Adiz (la zona di identificazione di difesa aerea) e facendo intendere che oggi possa essere avvenuto qualcosa di diverso. I caccia segnalati sono sei J-11, cinque J-16 e ben sedici Su-30.

 

CREMLINO,TENSIONE PER PELOSI A TAIWAN NON SIA SOTTOVALUTATA

esercitazioni militari cinesi 13 esercitazioni militari cinesi 13

(ANSA) - Il Cremlino invita a non usare parole leggere parlando della minaccia di una guerra globale su larga scala sullo sfondo della visita di Nancy Pelosi a Taiwan: il livello di tensione provocato nella regione dalla presenza della presidente della Camera americana non può essere sottovalutato. Lo riporta la Tass citando il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. Nessun contatto è stato pianificato tra Vladimir Putin e Xi Jinping sulla situazione a Taiwan, ha aggiunto.

 

manifestanti contro nancy pelosi a taiwan manifestanti contro nancy pelosi a taiwan

PELOSI RIPARTE DA TAIWAN, PECHINO RISPONDE CON JET E MISSILI

Da www.ansa.it

 

La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha lasciato Taipei alle 18.01 (12.01 in Italia) con il Boeing C-40C della Us Air Force, chiudendo la breve visita di quasi 20 ore durante la quale ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen e ha mandato su tutte le furie la Cina.

 

esercitazioni militari cinesi 6 esercitazioni militari cinesi 6

Lo si rileva dalle dirette streaming a copertura dell'evento.

 

La speaker è diretta ora verso Seul, in Corea del Sud, prossima tappa del suo tour in Asia.

 

Gli Stati Uniti "non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan", ha assicurato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi nel suo breve intervento introduttivo tenuto nell'incontro a Taipei con la presidente Tsai Ing-wen, dopo aver ricevuto un'onorificenza per gli sforzi profusi nella collaborazione tra Washington e Taipei.

 

 

NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN

Tsai, da parte sua, aveva poco prima detto di ritenere Pelosi "una autentica amica" di Taiwan, rimarcando che l'isola "è un partner affidabile degli Usa" e che "nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare".

 

Taiwan non cederà di fronte alle minacce militari: la presidente Tsai Ing-wen ha assicurato che l'isola "non si tirerà indietro" nel mezzo della furia della Cina per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi, che ha annunciato uno straordinario numero si esercitazioni militari aeree, navali e di tiro ad assediare l'isola.

esercitazioni militari cinesi 7 esercitazioni militari cinesi 7

 

"Di fronte alle minacce militari deliberatamente accresciute, Taiwan non si tirerà indietro. Continueremo a mantenere la linea di difesa della democrazia", ha assicurato Tsai, parlando con accanto la speaker americana in merito alla prova muscolare decisa da Pechino.

nancy pelosi a taiwan 2 nancy pelosi a taiwan 2

 

Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni militari su vasta scala intorno all'isola annunciate da Pechino come ritorsione per la visita a Taipei della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, perchè in violazione delle regole Onu, come la violazione delel acque territoriali.

 

"Alcune delle aree tracciate dalle manovre finiscono nelle acque territoriali di Taiwan", ha osservato il portavoce del ministero Sun Li-fang in una conferenza stampa, osservando che "questa è una mossa irrazionale per sfidare l'ordine internazionale". Le forze armate taiwanesi "difenderanno la sicurezza nazionale", ha aggiunto Sun.

nancy pelosi a taiwan 3 nancy pelosi a taiwan 3

 

Gli Stati Uniti, con la visita della speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan, "violano la sovranità" della Cina e coloro che offendono Pechino verranno "puniti": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, secondo quanto riferiscono i media statali. "È una vera e propria farsa. Gli Stati Uniti stanno violando la sovranità della Cina con il pretesto della cosiddetta 'democrazia'... chi offende la Cina sarà punito", ha detto Wang riferendosi alla visita di Pelosi, a margine di una riunione dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (Asean) a Phnom Penh.

 

 

La Cina ha sospeso l'export di sabbia naturale verso Taiwan, assestando un duro colpo almneo nell'immediato alla strategica produzione dell'isola di semiconduttori.

 

NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN

La mossa, ulteriore ritorsione per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan, è stata annunciata con una nota del ministero del Commercio, secondo cui la decisione è stata presa "in linea con le rilevanti leggi e regolamenti".

 

A dispetto della misura, il colosso mondiale dei microprocessori di Taiwan, Tmsc, guadagna lo 0,90% a fronte di un listino di Taipei che, tra i pochi in Asia, viaggia in territorio negativo, a -0,10%.

 

La Cina ha introdotto un nuovo stop all'import da Taiwan, prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento "ripetuto" di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni.

 

nancy pelosi a taiwan 4 nancy pelosi a taiwan 4

Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan per incontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan.

 

All'inizio del 2021 la Cina aveva bandito l'ananas taiwanese: la mossa, usata come mezzo di pressione di Taipei, è stata affrontata dal governo locale con la una campagna virale commercializzando il frutto come "ananas della libertà" e "ananas della democrazia", ;;contribuendo ad aprire mercati d'export alternativi. I funzionari taiwanesi, secondo i media locali, stanno ancora valutando il potenziale danno della stretta cinese, convenendo tuttavia che di ritenerlo considerevole.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

esercitazioni militari cinesi 3 esercitazioni militari cinesi 3 esercitazioni militari cinesi 2 esercitazioni militari cinesi 2 esercitazioni militari cinesi 11 esercitazioni militari cinesi 11 nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan manifestanti contro nancy pelosi a taiwan manifestanti contro nancy pelosi a taiwan esercitazioni militari cinesi 1 esercitazioni militari cinesi 1 esercitazioni militari cinesi 12 esercitazioni militari cinesi 12 esercitazioni militari cinesi 10 esercitazioni militari cinesi 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…