NAVIGATOR UN PAR DI "ANPAL" – NELL’AGENZIA CHE DOVREBBE ESSERE IL MOTORE DEL REDDITO DI CITTADINANZA MANCA TUTTO: DAI MECCANISMI DI CONTROLLO AI SOFTWARE – ALLA FINE, PER NON SCONTENTARE GLI ELETTORI PRIMA DELLE EUROPEE, IL SUSSIDIO SARÀ DATO A TUTTI “SALVO VERIFICA”, CON GROSSI RISCHI PER I FUNZIONARI CHE CI METTONO LA FIRMA – INTANTO IERI SI SONO PRESENTATI IN 100MILA PER I 3MILA POSTI DA NAVIGATOR…

-

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

 

«Qui in Anpal la situazione è completamente fuori controllo. A pochi giorni dall' erogazione del reddito di cittadinanza manca tutto, dai meccanismi di controllo sui requisiti dei richiedenti fino al software che "matcha" (fa combaciare i dati, ndr) i disoccupati con le aziende che sono alla ricerca di lavoratori.

 

Senza considerare la guerra senza quartiere tra il presidente, espresso dai M5S, e il direttore generale, che viene dai governi precedenti. È un disastro. Finiremo per erogare il reddito senza aver fatto i dovuti controlli. E solo nei casi in cui ci sia un funzionario pronto a prendersi in prima persona la responsabilità di farlo. Altrimenti». Forse la sigla, Anpal, non è entrata ancora nell' immaginario di tutti. Nel senso che la maggioranza degli italiani, sentendo la parola Anpal - che sta per Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro - fatica a individuare con precisione di che cosa si tratti. Quello di cui si occupa l' Anpal, però, lo sanno anche i muri. Perché è il motore della misura economica più rivoluzionaria del governo gialloverde. E cioè il reddito di cittadinanza.

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

 

Ecco, a pochi giorni dall' erogazione dei primi versamenti dello Stato ai richiedenti, la macchina burocratica si trova a un punto morto e non sa come andare avanti.

Diverse fonti interne ad Anpal raccontano di una situazione, appunto, «completamente fuori controllo». Talmente «fuori controllo» che sull' erogazione del reddito, ora, si addensano più nubi che altro.

 

Tolte le coperture, manca tutto. E quello che c' è, a dispetto dalle comunicazioni ufficiali delle forze politiche, a cominciare dal M5S, non funziona oppure non funziona come dovrebbe. Il legame tra la concessione del sussidio e le politiche attive - il punto di mediazione che ha consentito alla Lega di digerire la misura bandiera degli alleati, perché dà la possibilità a Salvini e compagnia di raccontarla alla luce di una riduzione della disoccupazione - al momento è saltato.

reddito di cittadinanza per tutti a genova pesce d'aprile reddito di cittadinanza per tutti a genova pesce d'aprile

 

Per quanto nel decreto sblocca cantieri si sia individuata la strada per affidare senza gara la programmazione di un software che metta in relazione disoccupati e aziende (i famosi tre lavori rifiutati i quali si perde il reddito), il «programmone» non c' è ancora. Saltato questo filo, salta per ora la possibilità di legare il richiedente a un futuro lavoro. Quello che diversi funzionari hanno raccontato al gabinetto del ministro Di Maio lo spiega più di mille dettagli tecnici.

 

«Se non ci fossero le elezioni europee, ci sarebbe da prendersi un tempo supplementare e rinviare la prima erogazione a quando avremo tutto pronto». La replica, informale, è stata scontata. Il sussidio verrà erogato. E i navigator, che avrebbero dovuto accompagnare i neo-titolari del reddito alla ricerca di un lavoro? Il cosiddetto «decretone» ha trovato i soldi e li ha «piazzati» al comma 3 dell' articolo 12. «Nel limite di 90 milioni per l' anno 2019, di 130 milioni per il 2020, di 50 milioni per il 2021».

 

luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1

Ma i navigator, si legge nello stesso comma, potranno «svolgere azioni di assistenza tecnica alle regioni e alle province autonome». Tradotto: lavorando per gli enti locali e non per lo Stato, potranno offrire «assistenza tecnica» ma nulla che abbia a che vedere col contatto diretto col disoccupato alla ricerca di lavoro.

 

foto stock reddito di cittadinanza usata per un prodotto contro la secchezza vaginale foto stock reddito di cittadinanza usata per un prodotto contro la secchezza vaginale

Per i tremila posti previsti in tutta Italia, è notizia di ieri, si sono presentati 100mila candidati, con la Fiera di Roma unica partecipante al secondo bando di gara per la ricerca di una location. Alle condizioni date, i tremila che supereranno il concorso avranno sì un lavoro. Ma non potranno dare direttamente una mano a cercarne uno.

 

reddito cittadinanza meme reddito cittadinanza meme

Se la giostra infernale non viene fermata, in totale assenza di ogni possibilità di controllo e di ogni tipo di legame con le politiche attive, il sussidio partirà comunque e sarà attivato sulle card «salvo verifica». Lo Stato darà senza verificare, insomma. Il rischio che di fronte alla Corte dei Conti ogni funzionario possa essere responsabile in solido (col richiedente senza requisiti) per ogni sussidio che non supera la verifica è altissimo e fa già tremare le vene ai polsi a tanti, dentro e fuori l' Anpal.

reddito cittadinanza reddito cittadinanza

 

Soprattutto dentro, dove tutto questo è un po' padre e un po' figlio della guerra senza quartiere tra il presidente Domenico Parisi (area M5S) e il dg Salvatore Pirrone, che la Lega pretende di sostituire con Gianni Bocchieri, dg Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia. Ma questa guerra, adesso, è solo la punta di un iceberg. Oltre c' è l' iceberg. Ed è grande, molto grande.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."