- -

 

- -

DRAGHI CHE TACE FA BUON BRODO - SALLUSTI: ''IL GOVERNO CONTE È IN CRISI E NESSUNO PENSA CHE NE USCIRÀ CON UN BRINDISI DI FINE ANNO. QUALCUNO PENSA CHE SIA DA IRRESPONSABILI APRIRE UNA CRISI CON IL COVID CHE AVANZA. NOI PENSIAMO L'INVERSO. PROPRIO PERCHÉ LA SOLUZIONE DELL' EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA SI ALLONTANA, SI DEVE AVVICINARE UN CAMBIO ALLA GUIDA DEL PAESE PER TORNARE AL PIÙ PRESTO IN CARREGGIATA''

-

Condividi questo articolo


alessandro sallusti foto di bacco (1) alessandro sallusti foto di bacco (1)

Alessandro Sallusti per "il Giornale"

 

Manca il timbro dell' ufficialità, ma il governo Conte è di fatto in crisi e nessuno pensa che ne uscirà con un brindisi di fine anno. Qualcuno pensa che sia da irresponsabili aprire una crisi con il Covid che avanza e centinaia di persone che ogni giorno muoiono in ospedale.

 

Ma c' è anche chi, e noi siamo tra questi, pensa l' inverso. E cioè che proprio perché la soluzione dell' emergenza sanitaria ed economica si allontana, si deve avvicinare un cambio alla guida del Paese per tornare al più presto in carreggiata. Chi ha guidato in quest' ultimo anno è vero che lo ha fatto dentro una tempesta, ma in quella tempesta si è perso e ha esaurito il carburante. Occorre fare il pieno e Conte non ha più credito, la sfiducia nei suoi confronti è ben più ampia di quella dichiarata ufficialmente da Renzi, socio di minoranza del governo.

 

Draghi Draghi

E allora che succede? Non lo so, e forse non lo sanno con precisione neppure i protagonisti di questo delicato passaggio. Però so, come tutti, che da giorni sui giornali e nei palazzi della politica si parla con sempre maggiore insistenza dell' arrivo di Mario Draghi, ex governatore della Banca Centrale Europea. E so che una persona seria e responsabile come Draghi non permetterebbe a nessuno di usare il suo nome invano per beghe politiche, Draghi non è tipo da farsi usare.

 

Il suo silenzio di queste settimane, la mancanza della frase di rito «leggo notizie che mi riguardano, sono infondate e sono indisponibile a prendere in considerazione un mio impegno diretto in politica» sono indizi che l' ipotesi è sul tavolo. Mario Draghi è un grande esperto di meccanismi finanziari, sa bene quindi che la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nell' andamento dei mercati e che la prima regola è: non smentire un' indiscrezione vera e non lasciarne correre una falsa, in entrambi i casi si perde la fiducia degli investitori.

 

MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

Non sto dicendo che il dopo Conte ha il volto di Mario Draghi. Me lo auguro per il bene dell' Italia, ma non credo, né risulta, che i giochi siano già fatti. Dico che questa è una ipotesi fondata, la più fondata e forse addirittura l' unica che potrebbe evitare le elezioni anticipate. Un rimpasto in un Conte ter sarebbe viceversa solo un comprare tempo, come dare morfina a un malato terminale. Quindi c' è solo da sperare che Draghi taccia ancora per qualche giorno, quelli necessari al presidente Mattarella per fare di conto.

mario draghi al meeting di rimini 5 mario draghi al meeting di rimini 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”