LA NUOVA TRINCEA DEGLI ANTI-DI MAIO: LA BATTAGLIA SU ILVA - GLI EX MINISTRI TROMBATI TONINELLI E BARBARA LEZZI CAPEGGIANO LA PATTUGLIA GRILLINA CHE VUOLE CANCELLARE LE TUTELE LEGALI PER ARCELOR MITTAL - SULLO SFONDO RESTA IL RISCHIO DI UN DISIMPEGNO DEL GRUPPO INDIANO DALL'ITALIA. I VERTICI VOGLIONO CAPIRE COSA SUCCEDERÀ IN PARLAMENTO MA LA NUOVA RETROMARCIA E’ CONSIDERATO UN OSTACOLO IN PIÙ…

-

Condividi questo articolo


TONINELLI ESULTA CON LA LEZZI BY LUGHINO TONINELLI ESULTA CON LA LEZZI BY LUGHINO

Simone Canettieri e Jacopo Orsini per “il Messaggero”

 

«Se il governo metterà la fiducia cadrà sull'Ilva». L'altra sera i ministri M5S Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Federico D'Incà (Rapporti con il parlamento) sono stati avvisati dai loro colleghi del Senato, capitanati da Barbara Lezzi, ex ministro e pugliese doc: «Siamo pronti ad andare a casa».

 

ARCELOR MITTAL ARCELOR MITTAL

L'emendamento collegato al decreto salva imprese sull'abrogazione delle nuove tutele legali per Arcelor Mittal ha la firma di 17 grillini. In trincea ci sono anche big del calibro di Nicola Morra, Danilo Toninelli, Michele Giarrusso e Gianluigi Paragone. Alla fine, confermano dal Mise la norma sarà abrogata. Poi, però, in Aula ci sarà un ordine del giorno che impegnerà il governo a discutere della vicenda ex Ilva nel prossimo provvedimento.

ilva ilva

 

LA FRONDA

La fronda grillina quasi ci scherza su: «Un odg non si nega a nessuno, l'importante è che adesso la norma sarà cancellata». Per rientrare in un altro provvedimento? «Non se ne parla», rispondono Lezzi e gli altri che in questa fase stanno giocando anche una battaglia interna al Movimento, creando così più di un problema a Luigi Di Maio che abolì lo scudo, salvo poi riproporlo. Il Pd nelle ultime ore aveva proposto con il capogruppo Andrea Marcucci una mediazione con tutele più blande per l'impresa, sempre vincolate alla bonifica dell'area ma non è passato.

luigi di maio luigi di maio

 

Anche Italia Viva di Renzi - in asse con il M5S sulla manovra - non alza lo scontro. Fanno fede al momento le parole del capogruppo Davide Faraone dell'altro giorno: «Bisogna tenere insieme sviluppo industriale, occupazione e conversione ambientale. Nessun passo indietro, il ministro Patuanelli ci ha rassicurati».

 

Ma la partita è molto complessa e lunedì inizieranno i lavori della commissione dove è stato depositato l'emendamento di Lezzi. In questa fase il capogruppo M5S Gianluca Perilli, fresco di elezione, si trova a tenere unito il gruppo perché non tutti i senatori grillini sono intenzionati a togliere lo scudo. E il Pd potrebbe approfittare delle divisioni per inserire di nuovo una qualche forma di tutela legale, magari più blanda. Uno scenario fotocopia rispetto a quando già successo.

 

paragone paragone

Il governo 5 stelleLega aveva infatti abolito lo scorso aprile lo scudo per i vertici di Arcelor Mittal, il colosso franco indiano che ha rilevato l'ex stabilimento Ilva di Taranto. Per poi tornare a ripristinarlo, anche se in forma più circoscritta, con il decreto salva imprese ora all'esame del Senato. Una protezione che ora in base al faticoso accordo trovato fra dem e grillini verrà di nuovo cancellata.

 

Sullo sfondo resta il rischio di un disimpegno di Arcelor MIttal dall'Italia. I vertici del gruppo per ora attendono di capire cosa succederà in Parlamento. Ma la nuova retromarcia dell'esecutivo è certamente considerato un ostacolo in più dall'azienda, che ha appena cambiato guida in Italia. Al posto del francese Matthieu Jehl è arrivata infatti la manager italiana con fama di dura Lucia Morselli. Patuanelli ha detto che la incontrerà all'inizio della prossima settimana ma ha già chiesto «rispetto del lavoro parlamentare». In allarme ovviamente i sindacati, colti di sorpresa dall'ultima mossa della maggioranza. Il governo, riassume il segretario generale dei metalmeccanici della Cisl, Marco Bentivogli «fornisce un buon alibi all'azienda per andare via».

MARIO MICHELE GIARRUSSO MARIO MICHELE GIARRUSSO ARCELOR MITTAL ARCELOR MITTAL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...