POLITICA BALNEARE – COME OGNI ESTATE LE SPIAGGE (E NON SOLO) VENGONO BATTUTE IN LUNGO E IN LARGO DA LEADER E CANDIDATI PER RACIMOLARE VOTI E CONSENSO – DIBBA NELLA RIDENTE ORTONA, IL TWIGA DI DANIELONA SANTANCHE’, I RENZIANI A ISCHIA, IL PAPEETE IN TONO MINORE E IL GRAN RITORNO DI PORTO ROTONDO E DI RIMINI: MAPPA DEI LUOGHI DEL POTERE ESTIVO

-

Condividi questo articolo


 

MASSIMO D'ALEMA ROCCO BUTTIGLIONE MASSIMO D'ALEMA ROCCO BUTTIGLIONE

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Ogni estate ha la sua regina dell' estate. Do you remember la Gallipoli dalemian-buttiglionesca? E la Capalbio - ancora? Ma suvvia! - del progressismo vegliardo? E il Cadore con la baita in cui Calderoli, D' Onofrio e compagnia vestiti da schutzen riscrissero la Costituzione repubblicana arrostendo salsicce? Niente più di tutto questo.

 

MARIA ELENA BOSCHI AND FRIENDS IN BARCA MARIA ELENA BOSCHI AND FRIENDS IN BARCA

E non vale tanto la contestatissima foto (chissà che cosa c' è di male) della Boschi e dei renziani in barca ad Ischia, per dire che l' isola campana svetterà come uno degli ombelichi di questa estate tra vacanze (poche) e elezioni regionali (tante, il 20 settembre, e vanno preparate sotto la canicola). Le nuove regine dell' Italia tra relax e impegno agostano sono altre e sono cinque.

salvini papeete (2020) 1 salvini papeete (2020) 1

 

I RIPESCAGGI

Per due di queste si tratta di un repechage. E' il caso di Milano Marittima dell' ostinato Salvini, che è tornato allegramente, si fa per dire, nel luogo del suicidio dello scorso 8 agosto ed è passato quasi un anno dal disastro del Papeete ma lui fa spallucce: «Io non tradisco, stessa spiaggia, stesso mare».

 

SILVIO BERLUSCONI E MARTA FASCINA IN SARDEGNA SILVIO BERLUSCONI E MARTA FASCINA IN SARDEGNA

Ed è anche il caso della Porto Rotondo di Berlusconi che pareva dimenticata (in favore della Provenza) e che invece, grazie anche alla presenza di Marta Fascina, la giovane deputata calabro-campana di Forza Italia subentrata alla Pascale, si ripropone come simbolo della nuova vita e della ritrovata centralità del Cavaliere. Il quale, concavo e convesso, si gode la Sardegna - a proposito anche Di Maio farà una capatina sull' isola che ha dato i natali alla fidanzata Virginia - e da qui un po' sostiene e un po' no il governo del suo amato Conte.

 

matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1

E a proposito: il premier non farà vacanze, tranne qualche giorno a Volturara Appula, suo borgo d' origine in Puglia e la Puglia gli viene a fagiolo. Perché anche lì si voterà, Conte vuole portare voti alla sua sopravvivenza governativa e si spenderà andando più del solito nella sua regione.

 

E comunque: con Milano Marittima e Porto Rotondo siamo a due. E le altre regine dell' estate? Se il Dibba sulla spiaggia abruzzese non si annoia di fare i cocktail che non sa fare (guai a mettere le foglie di menta nel Negroni!) e di colpo non parte per i Caraibi, magari a cavallo di una motocicletta d' acqua, quella del Che nei suoi «Diari» tanto amati da Ale era una due ruote terrestre, magari la ridente Ortona, dove ora si trova il forever young del grillismo da castelli di sabbia, può imprevedibilmente aspirare ad entrare nel grande giro politico-agostano.

 

di battista di battista

Che è quello in cui si svelano, luogo per luogo, i personaggi e le strategie di chi conte o credi di contare nella nuova stagione. E insomma, Ortona come la Martha' s Veynard, non kennediana ma romanordara di Ale, di Sarah (la compagna), Andrea il figlio già vivente e quello nascituro ancora nella pancia della genitrice, in cui il Dibba si ritempra e prepara la sua scalata al movimento (ma gliela fa?) puntando a vincere, se mai ci saranno, gli Stati Generali M5S contro i maggiorenti Grillo e Di Maio e con affianco solo Casaleggio. Rousseau diventerà magari un cocktail, sperabilmente menta free?

luigi di maio e virginia saba a palinuro 17 luigi di maio e virginia saba a palinuro 17

 

CHEZ DANIELONA

Eccoci poi alla regina numero quattro, ma in realtà bisognerebbe aggiungere anche Pomigliano d' Arco, paese natale di Di Maio e unico luogo dove a lui va veramente a genio l' alleanza rosso-gialla: si vota per le comunali - che è Forte dei Marmi. O meglio, il Twiga di Daniela Santanché, che è parlamentare di Fratelli d' Italia.

 

Se Salvini ha il Papeete, Giorgia potrebbe dire di avere il Twiga. Lei però non è un tipo stanziale, gli toccherà girare l' Italia per lungo e largo la Penisola per la possibile apoteosi di FdI ma in Toscana si gioca molto. Se la candidata presidente salvinista Ceccardi perde, come è quasi ovvio, un significato politico nella competizione nel centrodestra lo avrà. Visto che Fitto e Acquaroli, meloniani di Puglia e Marche, invece pare che dovrebbero farcela.

 

santanche' twiga santanche' twiga

Resta la regina numero cinque, che può essere considerata nella politica estiva una sorta di vecchia sciantosa. Parliamo di Rimini e stavolta, a fine agosto, il Meeting di Cl avrà una importanza particolare. Ci sarà Draghi o non ci sarà il potenziale padre della patria? Se lo stanno chiedendo tutti. Di sicuro, però, sarà luogo di discorsi trasversalisti e magari post-contiani, ammesso che Conte non sia - come pare - eterno.

 

papeete su le mani per salvini deejay papeete su le mani per salvini deejay

Una cosa è certa: non sarà un agosto sognante modello «Tutti nudi a Filicudi / a mangiare pesci crudi» (come nel versetto di Stefano Benni sui radical chic adamitici a caccia di ricci) e neppure saranno ferie da abbiocco. Perché chi si ferma è perduto.

veronica proserpio vs salvini al papeete veronica proserpio vs salvini al papeete matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020 1 matteo salvini al papeete 2020 1 MIRKOLINO DJ E SALVINI MIRKOLINO DJ E SALVINI salvini papeete (2020) salvini papeete (2020) flavio briatore e elisabetta gregoraci al twiga flavio briatore e elisabetta gregoraci al twiga

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)