POPOLO DI SANTI, POETI E NAVIGATOR! – L’UNICA CATEGORIA CHE NON HA PERSO UN CENTESIMO DURANTE LA CRISI DEL CORONAVIRUS? L’ESERCITO DI NEOASSUNTI DA DI MAIO – DI FATTO DURANTE IL LOCKDOWN NEI CENTRI PER L’IMPIEGO NON SI È LAVORATO, E LORO NON SOLO HANNO CONTINUATO A RICEVERE LO STIPENDIO DA 1600 EURO. HANNO ANCHE CHIESTO E OTTENUTO I 600 EURO DI BONUS PER GLI AUTONOMI. E QUANDO IL LORO CONTRATTO SCADRÀ, POTRANNO FARE CAUSA E...

-

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

luigi di maio luigi di maio

C' è un' unica categoria in Italia che durante la crisi Covid19 non solo non ha perso un centesimo ma anzi ha aumentato il proprio reddito: i navigator. Un termine altisonante dietro cui si nasconde in realtà l' esercito di neoassunti (grazie a Di Maio) nei disastrosi centri per l' impiego italiani.

 

il 'navigator' di maio visto da twitter 1 il 'navigator' di maio visto da twitter 1

Costoro, pagati dallo Stato per trovare in teoria un lavoro 966mila percettori di reddito di cittadinanza considerati «occupabili», durante il lockdown hanno di fatto interrotto l' attività lavorativa nei Cpi chiusi da marzo, ma non hanno assolutamente interrotto la percezione dello stipendio pubblico di circa 1600 euro netti al mese. Quindi già gli è andata di lusso, ma non basta. I navigator hanno anche chiesto e ottenuto l' aiuto governativo dei 600 euro, erogato dallo Stato ai lavoratori autonomi per compensare i tre mesi di mancati incassi.

il 'navigator' di maio visto da twitter 2 il 'navigator' di maio visto da twitter 2

 

Peccato che loro non abbiano avuto alcun mancato incasso ma lo stipendio pieno. Però, visto che lo Stato che già li stipendia senza lavorare, ha messo loro a disposizione anche un' ulteriore sommetta, perché non portarsela a casa? E così hanno fatto, ottenendo quindi un aumento secco del 30% dello stipendio, proprio nel momento in cui la maggioranza degli italiani restava senza reddito o tirava la cinghia.

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 22 il concorso per navigator alla fiera di roma 22

Purtroppo è la legge che consente di farlo, perchè i navigator sono stati assunti come co.co.co (con una spesa di 500 milioni di euro a carico dello Stato), per evitare il concorso pubblico e accelerare i tempi dell' infornata dal sapore clientelare. Il ministro M5s aveva fretta di regalare uno stipendio a 2.850 persone e relative famiglie, soprattutto nella sua Campania, dove si concentra infatti la percentuale più consistente di navigator (471, il triplo che in Veneto).

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 37 il concorso per navigator alla fiera di roma 37

I quali hanno dunque ottenuto uno straordinario successo nella capacità di aumentare l' occupazione, soltanto la loro però. Da quando c' è il reddito di cittadinanza, meno del 2% di chi lo riceve ha trovato un lavoro, ancora meno quelli che lo hanno fatto grazie alla consulenza dei navigator, di fatto totalmente inutili, tranne a se stessi. Soldi e bonus per chi non lavora, tasse e zero aiuti per chi lavora. É la giginizzazione, o grillizzazione, dell' economia.

il 'navigator' di maio visto da twitter 9 il 'navigator' di maio visto da twitter 9

 

Il decreto Cura Italia include i co.co.co nella platea dei beneficiari del bonus di 600 euro, e quindi i navigator ci si sono fiondati subito. Da finti autonomi quindi si stanno godendo la cuccagna degli aiuti destinati ai veri autonomi, quelli senza stipendio fisso. Quando poi il finto contratto da autonomi scadrà nel 2021, i navigator potranno fare causa, come segnala Il Foglio, dimostrando che in realtà il loro era un lavoro da dipendenti. E lo Stato dovrà pagarli un' altra volta.

Mimmo Parisi Mimmo Parisi

 

Un conto salatissimo che si deve a Di Maio. A beneficiarne loro, e Domenico Parisi, lo pseudo-guru chiamato da Luigino fin dal Mississippi per occuparsi di reddito e navigator, con i risultati che abbiamo detto. In compenso Parisi è riuscito a spendere 160mila euro tra voli business class dall' Italia agli Usa («soffro di mal di schiena, devo volare comodo»), pranzi e cene.

 

Mimmo Parisi Mimmo Parisi

Per loro i soldi ci sono, per le famiglie di padri e madri lavoratori alle prese con i figli a casa da scuola, invece, c' è tempo. Sul sito dell' Inps i bonus baby sitter e quelli per il congedo parentale sono ancora fermi al decreto di marzo, con importi molto inferiori rispetto a quelli decisi dal dl Rilancio, pubblicato ormai da dieci giorni ma ancora lettera morta per l' Inps. Una beffa per migliaia di famiglie in difficoltà.

il concorso per navigator alla fiera di roma 34 il concorso per navigator alla fiera di roma 34

Dall' Inps fanno sapere che i i moduli aggiornati saranno disponibili a giugno. Tanto che fretta c' è? Prima c' è da dare il bonus ai navigator.

il concorso per navigator alla fiera di roma 36 il concorso per navigator alla fiera di roma 36

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...