rom incidente halilovic boccea

1. A PROPOSITO DEI FRATELLI ROM CHE HANNO FALCIATO NOVE PASSANTI UCCIDENDONE UNA 2. CINQUE GIORNI PER TROVARLI E APPENA DUE PER LIBERARLI. GIÀ SCARCERATO SAMUEL, IL MAGGIORENNE, PERCHÉ LE TESTIMONIANZE AUTOREVOLISSIME DEGLI ALTRI FAMILIARI ADDOSSANO TUTTE LE RESPONSABILITÀ SUL MINORENNE, DESTINATO A PENE PIÙ LIEVI

1. DIRITTO ROMANO

Massimo Gramellini per “la Stampa”

 

INCIDENTE A BOCCEA - ROM INVESTE UNA FILIPPINAINCIDENTE A BOCCEA - ROM INVESTE UNA FILIPPINA

Immaginate cosa starà pensando il capo della Mobile di Roma a proposito dei fratelli rom che hanno falciato nove passanti uccidendone una. Cinque giorni per trovarli e appena due per liberarli, ecco cosa starà pensando. Già scarcerato Samuel, il maggiorenne, perché le testimonianze autorevolissime degli altri familiari concordano nell’addossare tutte le responsabilità sul minorenne, destinato a pene più lievi.

 

Bahto HalilovicBahto Halilovic

Davvero strano l’equipaggio di quell’auto, a cui il giudice attribuisce tanta credibilità. Un diciassettenne senza patente al volante di una vettura senza assicurazione che al posto di blocco si fa prendere dal panico e schiaccia il pedale dell’acceleratore credendo si tratti del freno: e non per un attimo, ma per un chilometro intero.

 

La moglie, minorenne come lui, che si prodiga per addestrarlo a un uso corretto della pedaliera. Un padre malato di cuore, forse, che vive in una roulotte infestata dai topi eppure possiede un ingorgo di macchine. Infine Samuel, questo bravo ragazzo che si guarda bene dal soccorrere gli investiti e rimane alla macchia cinque giorni, ma solo per non lasciare il fratellino in balia dei propri fantasmi. E’ una favola ingegnosa, alla quale sembrano credere soltanto quelli che lo hanno rimesso in libertà. 
 

ROM INCIDENTE ROMAROM INCIDENTE ROMA

Chi ha applicato la legge col paraocchi è consapevole che a Roma c’è un quartiere blindato, dove i fascisti di Casa Pound soffiano sull’animo risentito degli abitanti? I fomentatori di odio ringrazieranno per il pacco dono di una liberazione immediata che si fa beffe del senso comune e delle forme elementari di prudenza. Se esiste un sistema legale per fomentare il razzismo, questa decisione lo ha brevettato.

 

 

2. BOCCEA,TORNA LIBERO IL ROM DI 19 ANNI

Federica Angeli e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Roma”

 

Torna libero Samuele H., il nomade di 19 anni che dieci giorni fa era sull’auto killer guidata dal fratello minorenne che ha provocato la morte della colf filippina Perez Corazon Abordo e il ferimento di altre otto persone a Boccea. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato il fermo ma ha deciso di scarcerare il giovane non ritenendo valida l’accusa di concorso in omicidio volontario. E, non essendoci il pericolo di reiterazione del reato (non guidava lui l’auto), non sussiste il pericolo di fuga o di inquinamento delle prove.

Bahto Halilovic Bahto Halilovic

INCIDENTE ROM ROMAINCIDENTE ROM ROMA

Soddisfatto il legale del nomade.

 

«È andata bene, il gip ha ritenuto di convalidare il fermo ma a carico del ragazzo, che era passeggero, ha ritenuto che non siano sussistenti gli elementi di colpevolezza e quindi lo ha rimesso in libertà - ha dichiarato al termine dell’interrogatorio di garanzia l’avvocato Carola Gugliotta, uscendo dal carcere di Regina Coeli - Parlando col giudice il ragazzo ha ribadito quanto detto dalle altre persone interrogate e questa versione è stata ritenuta credibile perché hanno dichiarato tutti quanti la stessa cosa». Quanto alle condizioni del ragazzo e al suo stato d’animo il legale conclude «lo abbiamo visto piangere tutto il tempo».

INCIDENTE ROM ROMAINCIDENTE ROM ROMA

 

INCIDENTE ROM ROMAINCIDENTE ROM ROMA

Nel corso dell’interrogatorio Samuel ha così risposto sul perchè sono scappati: «Non lo so avevo troppa paura ho visto mio fratello che scappava e sono scappato con lui. Non mi capacito di quello che ha fatto mio fratello. Ogni tanto (durante la fuga, ndr) pensavo che volesse frenare ma poi accelerava. Sono stato malmenato dalla polizia». Sul perchè si siano nascosti per 4 giorni ha detto: «All’inizio non sapevamo quello che era successo. Ci siamo nascosti nei boschi e abbiamo camminato fino a Fregene poi siamo ritornati verso il campo. Io stavo per entrare al supermercato ho visto le telecamere avevamo capito che la polizia ci stava cercando. Non sapevo se le mie immagini fossero passate per la tv e quindi alla fine non sono entrato».

INCIDENTE ROM ROMAINCIDENTE ROM ROMA

 

incidente Rom Romaincidente Rom Roma

Resta invece nel carcere di Casal del Marmo la diciassettenne moglie del guidatore e mamma di un neonato di 10 mesi. Il Tribunale dei Minori non si è espresso come il magistrato di piazzale Clodio e la minorenne, così come il marito che guidava l’auto, non viene scarcerata per il momento. Al suo legale confessa: «Io quando esco da qui ho paura. Perché hanno fatto vedere in tv stralci del cortometraggio in cui ho recitato. Sono scossa. Tutta questa gente che mi vuole vedere morta. Leggo di bombe al campo. Ho paura».

Bahto HalilovicBahto HalilovicROM ARRESTOROM ARRESTOFRATELLI ROM ARRESTO 1FRATELLI ROM ARRESTO 1FRATELLI ROM ARRESTOFRATELLI ROM ARRESTOROM INCIDENTE ROMA 1ROM INCIDENTE ROMA 1

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."