PROVA A STENDERMI – LA CAMPAGNA CONTRO IL CORONAVIRUS HA TRASFORMATO DE LUCA IN UNA STAR E ORA LA LEGA E' DISPERATA: DEVE TROVARE UN CANDIDATO DIVERSO DA CALDORO (SPARITO DAI RADAR) E CHE POSSA RIVALEGGIARE CON LO SCERIFFO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Claudio Bozza per "www.corriere.it"

vincenzo de luca 2 vincenzo de luca 2

 

Campania, De Luca è diventato «troppo popolare» e la Lega lancia una rivoluzione per tentare di battere il candidato del Pd. Prima che scoppiasse la pandemia, con il quadro politico rivoluzionato ed il suo profilo inviso al M5S, la ricandidatura di Vincenzo De Luca alla guida della Campania sembrava avere zero (o quasi) possibilità di vittoria. Poi l’ondata di morte e paura ha ribaltato lo scenario.

 

E sulla lunga distanza, complice il suo piglio deciso e una efficace (e martellante) campagna su social e tv, oggi lo «Sceriffo» è diventato come una «star» (la tv giapponese gli ha addirittura dedicato un servizio sottotitolato) e sembra imbattibile. La sua popolarità è la conseguenza di un messaggio preciso, rivolto ogni giorno ai quasi sei milioni di campani, che suona così: «Io mi preoccupo della vostra salute e vi difendo dai contagi in arrivo da altre parti del Paese».

 

vincenzo de luca 4 vincenzo de luca 4

E i numeri sulle infezioni stanno premiando la linea dura dello «Sceriffo», che grazie al suo profilo riesce a pescare anche nell’elettorato di destra. Se per le elezioni regionali si votasse oggi, il dem De Luca non avrebbe rivali: né il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (M5S), né Stefano Caldoro (Forza Italia) per il centrodestra potrebbero impensierirlo.

vincenzo de luca 1 vincenzo de luca 1

 

Molto probabilmente, visto che per questioni di sicurezza sanitaria sembra difficile un voto in piena estate, le Regionali si terranno a ottobre. Per De Luca — che vorrebbe invece votare subito per capitalizzare il consenso come peraltro Luca Zaia in Veneto e Giovanni Toti in Liguria — questa prospettiva complica un po’ le cose e dovrà trovare una strategia altrettanto efficace per rimanere sulla breccia.

 

vincenzo de luca 3 vincenzo de luca 3

Per il centrodestra, invece, questa nuova scadenza rappresenta l’opportunità di cambiare le carte in tavola. Anzi, proprio di cambiare il nome del candidato governatore. La Lega, che nell’ambito di un accordo nazionale di spartizione aveva mal digerito il nome del moderato forzista Stefano Caldoro, davanti alla popolarità di De Luca affonda il colpo: «De Luca ha chiuso i napoletani in casa, mettendo mille paletti perfino per la consegna della pizza, ma vorrebbe i cittadini `tutti fuori´ solo per votare in piena estate: vuole tutelare la salute dei campani o la propria poltrona? — dice il deputato Nicola Molteni, coordinatore della Lega in Campania, in una intervista a Il Mattino —. Da mesi non sento Caldoro.

vincenzo de luca sui navigli vincenzo de luca sui navigli

 

Serve un leader rappresentativo da individuare anche fuori dai partiti, se necessario. Sono certo che con gli amici di Forza Italia e Fratelli d’Italia troveremo come sempre una soluzione, anche perché nei moltissimi confronti di questi giorni ho conosciuto tanti imprenditori appassionati e con la voglia di lottare».

 

la grande bellezza di de luca 3 la grande bellezza di de luca 3

Il Carroccio, su direttiva di Matteo Salvini, sondaggi riservati alla mano ha capito che con Caldoro il centrodestra non avrebbe chances. E ora il leader, che sulla Campania contava molto per recuperare terreno dopo il fallimento dell’«operazione Emilia-Romagna», sta cercando un nuovo nome da proporre agli alleati. Un «nome forte» che, per il centrodestra, manca anche in Toscana.

vincenzo de luca da fabio fazio 8 vincenzo de luca da fabio fazio 8 de luca de laurentiis de luca de laurentiis de luca quelli che benpensano 11 de luca quelli che benpensano 11 6 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme CALDORO CARFAGNA CALDORO CARFAGNA CALDORO CON LA BENDA SULL OCCHIO CALDORO CON LA BENDA SULL OCCHIO 1 vincenzo de luca meme 1 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme 3 vincenzo de luca meme 3 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme la grande bellezza di de luca 1 la grande bellezza di de luca 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"