IL RITORNO DI “TONINO” – LA NIPOTE DI DI PIETRO CONFESSA CHE LO ZIO È TENTATO NUOVAMENTE DALLA POLITICA: “NON È UOMO DA STARE FERMO, VOLEVA RITIRARSI IN CAMPAGNA MA POI NON CE L'HA FATTA. LA POLITICA? SE UNO GLIELO SAPESSE CHIEDERE... LO VEDO CHE DENTRO STA MALE QUANDO NOTA TANTI INCOMPETENTI, È FATTO COSÌ. L'EREDITA DI QUANTO FATTO, IDV NON VORREBBE LASCIARLA ANDARE ANCHE SE…”

-

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera"

 

ANTONIO DI PIETRO ELIO LANNUTTI ANTONIO DI PIETRO ELIO LANNUTTI

Le strade che portano a Montenero di Bisaccia, regno di Antonio Di Pietro, sono tutte disastrate. Una frana, una deviazione, un percorso accidentato per il manto stradale saltato. A voler cercare delle metafore, nessuna di queste sarebbe di buon auspicio per chi puntasse a raggiungerlo per coinvolgerlo di nuovo in politica, tentazione dei 5 Stelle «ribelli».

 

Dietro la cancellata della sua masseria lungo la strada per Palata, in questo dedalo di mezze colline dalle curve tutte uguali, un setter bianco e nero scondinzola, non abbaia agli estranei. E questo, restando ai segnali da cogliere, andrebbe nella direzione di una riapertura alla vita pubblica. Porte e finestre sono serrate, la siepe curata, un furgone di quelli scoperti sul retro è parcheggiato all'interno, lavato da poco. «L'ultima volta l'ho visto venerdì», dice un uomo dalle campagne circostanti. «Se torna in politica?». Fa spallucce e se ne va.

ANTONIO DI PIETRO E BETTINO CRAXI ANTONIO DI PIETRO E BETTINO CRAXI

 

Tutti sanno dove abita l'ex magistrato e progenitore dei populismi italiani. Lui al telefono non risponde e agli sms si limita a dire «Non sono in Molise». Arriva intanto sua nipote Valentina Bozzelli, 54 anni, avvocato dell'Adusbef, consigliera comunale in una lista civica e «promotrice di Italia dei valori in Molise».

antonio di pietro magistrato antonio di pietro magistrato

 

Com'è l'umore del volto simbolo di Mani pulite? «Lo tirano per la giacchetta - racconta lei - gli chiedono di farsi avanti, ma lui dice "ho finito, ho finito"». Ma la figlia della sorella Concettina sa che «mio zio è bionico, è sempre in movimento e se uno glielo sapesse chiedere...».

 

Di Pietro è a Bergamo, città della moglie, con la famiglia. Una settimana al mese torna in paese per curare i 3.000 olivi, i vigneti e seguire le sue cause da avvocato per le quali ha adibito a studio un terrazzo verandato della masseria che domina la valle. «Ha dei faldoni enormi - assicura la nipote, occhi e naso che anche da dietro la mascherina non nascondono la parentela -. Non è uomo da stare fermo, voleva ritirarsi in campagna ma poi non ce l'ha fatta. Segue per quanto può la terra, guida ancora il trattorino e adesso sta mettendo la rete elettrificata per i cinghiali».

 

antonio di pietro 7 antonio di pietro 7

E la politica? «Lo vedo che dentro sta male quando nota tanti incompetenti, è fatto così. L'eredita di quanto fatto, Idv non vorrebbe lasciarla andare anche se mio zio ha fatto bene a lasciare il simbolo a Ignazio Messina per non finire in certe beghe. Dice che Di Battista potrebbe funzionare?». I cani tornano dalle loro corse nei prati, infangati e contenti. La nipote dell'uomo che aveva in mano gli umori dell'Italia gli manda un messaggio per convincerlo a rilasciare qualche commento, invano. «Lo devo convincere a prendere delle galline, se tornerà le faccio assaggiare il nostro olio».

antonio di pietro 1 antonio di pietro 1 DI BATTISTA DI BATTISTA DI BATTISTA DI BATTISTA ANTONIO DI PIETRO CONTADINO A MONTENERO FOTO DA CHI ANTONIO DI PIETRO CONTADINO A MONTENERO FOTO DA CHI ANTONIO DI PIETRO CONTADINO FOTO DA CHI ANTONIO DI PIETRO CONTADINO FOTO DA CHI ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO FOTO LAPRESSE ANTONIO DI PIETRO FOTO LAPRESSE IGNAZIO MESSINA E ANTONIO DI PIETRO IGNAZIO MESSINA E ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO MAGISTRATO FOTO LAPRESSE ANTONIO DI PIETRO MAGISTRATO FOTO LAPRESSE ANTONIO DI PIETRO - VIDEO PER LE ELEZIONI IN SARDEGNA ANTONIO DI PIETRO - VIDEO PER LE ELEZIONI IN SARDEGNA ANTONIO DI PIETRO - FOTO LAPRESSE ANTONIO DI PIETRO - FOTO LAPRESSE Antonio Di Pietro Antonio Di Pietro antonio di pietro 2 antonio di pietro 2 antonio di pietro 3 antonio di pietro 3 antonio di pietro 4 antonio di pietro 4 antonio di pietro 5 antonio di pietro 5 antonio di pietro 6 antonio di pietro 6 antonio di pietro antonio di pietro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...