SE PARIGI AVESSE LE MAIRE - ''UN FONDO EUROPEO PER 5-10 ANNI CON DEBITO COMUNE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA. NON DOBBIAMO ESSERE OSSESSIONATI DAI CORONABOND, MA DALLA NECESSITÀ DI AVERE UNO STRUMENTO FORTE CHE CI DIA RIPRESA ECONOMICA DOPO LA CRISI''. IL MINISTRO DELL'ECONOMIA FRANCESE SULL'IDEA DI UN FONDO FUORI DAL BILANCIO UE, PER UN PERIODO LIMITATO E CON OBIETTIVI CHIARI - CONTE: SE SIAMO UN'UNIONE È IL MOMENTO DI DIMOSTRARLO

-

Condividi questo articolo


1.LE MAIRE, UN FONDO UE PER 5-10 ANNI CON DEBITO COMUNE

bruno le maire 3 bruno le maire 3

 (ANSA) - Un fondo "limitato nel tempo", cioè per circa "5-10 anni con la possibilità di fare debito comune ma solo all'interno di quel fondo, potrebbe essere più accettabile da altri Paesi, e potrebbe essere la soluzione": è quanto propone il ministro dell'economia francese, Bruno Le Maire, in un'intervista al Financial Times. "Non dobbiamo essere ossessionati da Coronabond o eurobond, ma dalla necessità di avere uno strumento forte che ci dia ripresa economica dopo la crisi", ha detto il ministro.

 

"Se c'è difficoltà per molti Stati membri di avere questa possibilità di fare debito comune all'interno del bilancio Ue, pensiamo alla stessa possibilità fuori dal bilancio Ue, per un periodo limitato e un focus chiaro sulla ripresa economica post pandemia", ha detto Le Maire, che si è detto fiducioso in un accordo all'Eurogruppo. "E' assolutamente cruciale che teniamo la porta aperta a strumenti a lungo termine, ampi, che ci consentano di affrontare una situazione economica da dopoguerra", ha aggiunto.

macron le maire macron le maire

 

2.CONTE A ZEIT, NON CI SIANO VETI A PRIORI SU MISURE UE

 (ANSA) - Nessun Paese dovrebbe sfruttare la situazione attuale "per caricare i debiti del passato sulle spalle degli altri". Lo dice Giuseppe Conte in un intervento su Die Zeit in uscita domani, secondo un'anticipazione. Non è questo l'obiettivo del suo governo, si legge nel riassunto del settimanale tedesco. Il premier italiano chiede invece una verifica degli strumenti per superare la crisi attuale senza "veti a priori".

 

3.CONTE A ZEIT, SE SIAMO UNIONE È MOMENTO DI DIMOSTRARLO

macron conte macron conte

 (ANSA) - Giuseppe Conte chiede più aiuto per il suo Paese alla Germania e all'Ue. È quello che scrive Die Zeit, in un'anticipazione di un intervento del premier che sarà pubblicato domani sul settimanale tedesco. Conte chiede all'Europa, e in particolare alla Germania, l'assunzione di un atteggiamento che sia commisurato alla "sfida del momento". "Se siamo un'unione, è questo il momento di dimostrarlo", scrive.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…