A SEI GIORNI DAL VOTO, PD E RENZIANI PENSANO SOLO AL RIMPASTO - È PARTITO ANDREA ORLANDO, OGGI ARRIVA ETTORE ROSATO, IN ITALIA VIVA PARLANO DI UN ''CAMBIO DI SQUADRA PER SPENDERE TANTI SOLDI E SPENDERLI BENE''. I PARTITI ANNUSANO LA CUCCAGNA DEL RECOVERY FUND E CHI HA IN MANO I MINISTERI CON PIÙ FONDI AVRÀ IN MANO QUALCHE MILIARDO DA INDIRIZZARE…

-

Condividi questo articolo


Paolo Festuccia per www.lastampa.it

 

Zingaretti Renzi Zingaretti Renzi

Una fase nuova, «un tagliando»: se servirà «una rimpasto». Ad aprire le danze sul governo ci ha pensato ieri il vice segretario del Pd Andrea Orlando. Oggi a stretto di giro di posta arriva l’apertura anche di Italia Viva alle posizioni del Pd per voce del vice presidente della Camera Ettore Rosato che pensa che «il Governo debba essere adeguato alla sfida gigantesca che abbiamo davanti e cioè quella di spendere tanti soldi e di spenderli bene: spenderli per misure che creino occupazione, lavoro e non per misure che abbiano solo caratteristiche assistenziali».

 

Insomma, anche per Italia viva, una riflessione va fatta. Ora se «sarà il premier» come dice Orlando ad aprire una fase nuova o meno, di certo dopo le regionali il quadra pare destinato a mutare. «E’ sensato passare da un cambio di squadra», osservano da Iv mentre per il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, «ne parleremo ovviamente dopo le elezioni: noi siamo concentrati su referendum e Recovery fund», taglia corto Luigi Di Maio. Anche se nel M5s c'è chi, a taccuini chiusi, che osserva: «Se il Pd chiederà il rimpasto per stabilizzare il governo non potremo dire di no».

ETTORE ROSATO ETTORE ROSATO

 

Solo teoria, per adesso. Conte finora ha sempre cercato di allontanare una formula che definisce "vecchia". Ma il pressing dei partiti sul premier per avere più peso sembra intensificarsi, anche se i giochi potranno farsi solo dopo che Pd, M5s, Iv e Leu si saranno pesati alle regionali e dopo la prova dello stress test su scuola e trasporti che il governo affronterà questa settimana. Di sicuro non sarà indifferente che le regionali finiscano 3 a 3 (per i Dem sarebbe comunque positivo tenere in regioni come Campania, Puglia, Toscana), 4 a 2 o 6 a 1.

maria elena boschi ettore rosato maria elena boschi ettore rosato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…