renzi propaganda social

1. SELVAGGIA SVELA CHI E’ RENZI: UNA INVENZIONE INSTAGRAM DELLO SPIN DOCTOR SENSI 2. IL SERVIZIEVOLE (EUFEMISMO) FILIPPO APPARECCHIA SULL’ACCOUNT UN PREMIER CHE È CIRCONDATO QUASI SEMPRE DA DONNE CHE GLI STRINGONO LA MANO E CHIEDONO SELFIE PERCHÉ LUI LE DONNE LE FA CAPITOLARE TUTTE

selvaggia lucarelli 2selvaggia lucarelli 2renzi ranja di giordania vallsrenzi ranja di giordania valls

Selvaggia Lucarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

Altro che meno tasse, posti di lavoro, impennata del Pil, credibilità in Europa e rimborsi delle pensioni. Gli italiani, a Matteo Renzi, dovrebbero chiedere ben altro. Dovrebbero impuntarsi, scendere in piazza e pretendere compatti una sola cosa: un Filippo Sensi per tutti.

 

Se è vero che siamo in democrazia, se è vero che è un governo di sinistra, ognuno di noi ha il diritto, come il nostro premier, di possedere un uomo ombra che curi un account Instagram a noi dedicato in cui tutto sembra un po’ più bello. Che so. Litigo col marito? La sera il mio Filippo Sensi pubblicherà una foto su Instagram in cui mio marito mi cinge un fianco con la mano e la sua fede sberluccica come i denti di Simona Ventura.

 

Scopro che mio figlio si droga? La mattina dopo sul mio instagram apparirà una foto di mio figlio che beve una centrifuga mela e carota con don Mazzi. Mio fratello ha minacciato di far fuori mio padre con il coltello per l’arrosto se non gli lascia la casa al mare in eredità? Due ore dopo sul mio Instagram apparirà una foto in cui mio padre e mio fratello giocano a biliardino.

 

Questo è Filippo Sensi. Molto più di un addetto stampa. Molto più di un portavoce. Molto più di uno spin doctor. Filippo Sensi è un filtro seppia. Quello che mimetizza i difetti, inonda di luce mistica il soggetto e regala una rassicurante aria vintage. Perché questo è il governo Renzi su “Nomfup”, l'account Instagram più invidiato del mondo: una sorta di American Beauty senza il secondo tempo, in cui Matteo Orfini taglia le siepi ordinate, Renzi esce di casa la mattina presto con la sua valigetta e Maria Elena Boschi è nuda su un letto di petali di rose.

 

renzirenzi

Non c’è crisi, non ci sono spaccature, non c’è un passo falso del governo su Nomfup. C’è tensione per i risultati elettorali? Il filtro seppia sistema tutto. Una bella foto di Renzi e Orfini che giocano alla Playstation e ti sembra di vedere lo spruzzino che innaffia il prato al tramonto. Angela Merkel ci fa dei cazziatoni che neanche Formigoni con Alitalia?

 

Su Nomfup appare subito un raggiante ritratto di Renzi e la Merkel che confabulano al G7 in apparente intimità con hashtag #cosedilavoro e ci viene il dubbio che siano # cose porche. E poi è tutto così liricamente allegorico e subliminale nelle foto di Sensi.

 

Renzi è ritratto spesso di spalle, come tutti gli incantatori di folle, perché non conta la sua faccia, ma lo sguardo inebetito di chi gli sta di fronte, che sia Papa Francesco, la groupie alla festa dell’Unità o Letizia di Spagna. Quest’ultima, in un ’istantanea filtro seppia, lo guarda come a dire “Matteo, fammi solo un cenno e do un calcio in culo a Felipe”.

renzi obamarenzi obama

 

È circondato quasi sempre da donne che gli stringono la mano e chiedono selfie perché lui le donne le fa capitolare tutte. E poi un tripudio di foto alle sue scarpe perché la dedizione di Sensi per il suo capo è tale che rasenta il feticismo. Indimenticabile il primo piano del piede di Renzi nell’atto di muovere un passo in America e il commento “SHOE must go on” con hashtag #usmission. E poi fiumi di bianco e nero che fa tanto americano, perché se ti gratti la testa prima di salire su un palco e la foto è a colori sei un pirla qualunque, se è in bianco e nero e sei Renzi diventa #backstage #cosedipd.

 

renzi cameronrenzi cameron

Sensi poi pare avere una passione irrefrenabile per Federica Mogherini, ritratta continuamente con Renzi, forse perché dà un taglio internazionale pure se farebbe fatica a farsi ascoltare pure a Frosinone. Molto presenti anche le giornaliste che guardano Matteo come Paolo Brosio la Madonna di Medjugorje, ritratta spesso la moglie Agnese con la sua proverbiale aria scoglionata della serie “vedi di finire ‘sto mandato che poi torno sì ad insegnare, ma surf a Honolulu e se mi vuoi rivedere mi chiami su Skype come la Merkel”.

renzi google glassrenzi google glass

 

È invece diabolicamente assente la Boschi, se non in un paio di ritratti mesti e solitari, come a dire: mannaggia ‘sti due non si incrociano mai. In compenso, c’è lo scatto con Zanetti e l’hashtag #cosedipd che poi poteva essere pure #cosediinter, visto che la Moretti ne ha prese più d el l’Inter col Sassuolo.

 

O quello con Umberto Eco o Astrosamantha o i giovani del Cern, perché lui frequenta solo grandi menti e poi fa ministro la Madia. Cose di Pd, verrebbe da dire. Certo, anche il filtro seppia ogni tanto può inciampare. È capitato che preso dall’eccitazione di fotografare Renzi e il presidente Barack Obama che chiacchieravano sul terrazzo, Sensi non si sia reso conto che il povero Barack, convinto di farsi i beati cazzi suoi, avesse in mano una sigaretta.

renzi merkelrenzi merkelrenzi betlemmerenzi betlemmerenzi serracchianirenzi serracchianirenzi 1renzi 1delrio verso porta piadelrio verso porta pialistening to renzi brisbanelistening to renzi brisbanerenzi al telefono con obamarenzi al telefono con obamarenzi al telefono con la merkelrenzi al telefono con la merkelrenzi palazzo chigirenzi palazzo chigirenzi alla velocita della lucerenzi alla velocita della lucerenzi museo egizio torinorenzi museo egizio torino

 

Pare che per la faccenda Michelle abbia minacciato il divorzio. Poi ha visto il suo account Instagram e ha dichiarato: “Ma questa è una foto della Serracchiani che sorride a Guerini dopo che hanno salvato Azzollini con hashtag “due-dellastessapasta”! Ah vabbè, è roba fantasy. Anzi. Things Pd!”.

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?