È UNA SEMPLICE COINCIDENZA CHE L’EX MINISTRO SPADAFORA E ALBERTO MATANO ABBIANO FATTO COMING OUT A POCHI GIORNI DI DISTANZA L’UNO DALL’ALTRO? I DUE SONO MOLTO AMICI E L’USCITA CONGIUNTA, DICONO I BENE INFORMATI, SAREBBE STATA STUDIATA A TAVOLINO PER METTERE A TACERE I VARI BRUSII CHE ACCOMPAGNANO DA ANNI LE LORO CARRIERE E LE LORO MANOVRE. DA MATANO PERCHÉ ORMAI IL SUO ERA IL SEGRETO DI PULCINELLA E LA BOCCIATURA DEL DDL ZAN GLI HA FORNITO UN ASSIST PERFETTO.  DA SPADAFORA UFFICIALMENTE PER LANCIARE IL LIBRO PRESENTATO DA FAZIO MA ANCHE PER DISINNESCARE ATTACCHI POLITICI O INCHIESTE CHE AVREBBERO POTUTO METTERE IN PIAZZA I SUOI GUSTI SESSUALI...

Condividi questo articolo


Che tempo che fa, il coming out di Vincenzo Spadafora: ''Sono omosessuale, giusto dirlo''

 

 

DAGONOTA

il coming out di vincenzo spadafora 4 il coming out di vincenzo spadafora 4

Ma è una semplice coincidenza che l’ex ministro Spadafora e il conduttore della Vita in diretta abbiamo fatto coming out a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.? Secondo qualcuno non proprio.

 

Matano e Spadafora sono molto amici, Spadafora in più ai tempi del governo pentastellato è stato un grande sponsor di Matano in Rai, tanto - dicono - da aver pressato sull’ad per lasciare Matano da solo al timone di Vita In diretta estromettendo Lorella Cuccarini.

vincenzo spadafora e alberto matano vincenzo spadafora e alberto matano

 

L’uscita congiunta, dicono i bene informati, sarebbe stata studiata a “tavolino” dai due amici per uscire sui giornali quasi nello stesso momento e mettere a tacere i vari brusii che accompagnano da anni le loro carriere e le loro manovre.

 

Da Matano perché sapeva del libro di Spadafora, ormai il suo era il segreto di pulcinella e la bocciatura del ddl Zan gli ha fornito un assist perfetto per fare un coming out proprio dalla Vita in diretta.  Da Spadafora ufficialmente per lanciare il libro presentato da Fazio ma anche per disinnescare attacchi politici o inchieste che potrebbero mettere in piazza  i suoi gusti  sessuali.

 

il coming out di vincenzo spadafora 1 il coming out di vincenzo spadafora 1

 

SPADAFORA FA COMING OUT: IO GAY, ORA FORSE PIÙ FELICE `

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Ha sempre difeso i diritti degli omosessuali. Ha partecipato ai Gay Pride («Ma gli eccessi non mi piacciono»). Ha annunciato più volte che «su certe conquiste l'Italia non tornerà mai indietro».

 

E su questi temi è stato spesso attaccato dai leghisti. Vincenzo Spadafora, big M5S, ex ministro e sottosegretario, provenienza Margherita, ora non schierato tra i fedeli di Conte («C'è il rischio scissione nei 5 stelle»), non ha mai nascosto le sue convinzioni in materia di diritti civili ma neppure aveva fatto prima d'ora coming out sulla propria omosessualità. Adesso lo fa.

alberto matano e l omofobia 1 alberto matano e l omofobia 1

 

«Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale, ma penso anche che chi ha un ruolo pubblico abbia qualche responsabilità in più». E insomma, osserva Spadafora: «Dichiarare la propria omosessualità è una scelta che ho fatto per me stesso, è importante volersi bene e rispettarsi».

 

alberto matano e l omofobia 2 alberto matano e l omofobia 2

Dicendo questo e parlando del contenuto del suo libro, l'ex ministro - in tivvù da Fabio Fazio - si commuove. E le sue parole e la maniera accorata con cui le pronuncia vengono accolte dall'applauso del pubblico in sala a Che tempo che fa. «Io - continua l'ex ministro dello Sport che è stato anche sottosegretario con delega alle Pari Opportunità, sempre nei governi Conte - sono anche molto cattolico.

 

il coming out di vincenzo spadafora 2 il coming out di vincenzo spadafora 2

Può sembrare in contraddizione l'essere cattolico e omosessuale ma non lo è affatto. In politica l'omosessualità viene usata anche per ferire, per colpire l'avversario con un brusio che io stasera volevo spegnere. Spero di essere considerato per quel che faccio, per quel che sono, e da domani forse sarò più felice perché mi sentirò più libero».

 

Coming out ed emozione. Da parte di un inquilino del Palazzo, dove si è appena spenta la lotta sul ddl Zan e dove la questione dell'omosessualità ancora imbarazza molti. Non solo. L'accusa di essere gay - come ha scritto anche Luigi Di Maio nel suo recente libro - è nella politica italiana un modo per screditare l'avversario o comunque per scatenare gossip.

alberto matano e l omofobia 4 alberto matano e l omofobia 4

 

LA SCELTA

Spadafora incalza: «Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale e se noi fossimo un Paese culturalmente più avanzato, soprattutto sul tema dei diritti, forse anche i dibattiti di queste settimane non li avremmo neanche affrontati». Il riferimento è al ddl Zan e al suo affossamento.

 

Questo coming out «è un modo per me per testimoniare il mio impegno politico. Per tutti quelli che combattono per i propri diritti e hanno meno possibilità di farlo rispetto a me grazie al lavoro che svolgo». E ancora Spadafora: «Voglio spegnere con le mie parole quel brusio squallido che ho subito anche io». Una scelta di sincerità e anche di orgoglio.

spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 3 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 3 alberto matano e l omofobia 7 alberto matano e l omofobia 7 vincenzo spadafora foto di bacco vincenzo spadafora foto di bacco spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 2 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 2 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 5 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 5 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro vincenzo spadafora foto di bacco (2) vincenzo spadafora foto di bacco (2) spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 1 spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 1 il coming out di vincenzo spadafora 3 il coming out di vincenzo spadafora 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...