SUI SERVIZI GIORGIA MELONI VUOLE ANDARE SUL SICURO: LA DELEGA ANDRÀ AD ALFREDO MANTOVANO – LA DUCETTA STA CERCANDO LA QUADRA SUGLI INCARICHI DI SOTTOGOVERNO. PER ORA L’UNICA CERTEZZA È CHE IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA, ALFREDO MANTOVANO, AVRÀ LA CRUCIALE DELEGA A I SERVIZI SEGRETI – LE RICHIESTE DI FORZA ITALIA SONO TROPPE, E I POSTI TROPPO POCHI: VALENTINO VALENTINI NON ANDRÀ ALLA FARNESINA, MA AL MISE. A PESARE IL SUO FILO-PUTINISMO, E ANCHE IL FATTO CHE AGLI ESTERI C’È GIÀ IL FORZISTA TAJANI

-

Condividi questo articolo


V. Pic. per il “Corriere della Sera”

 

alfredo mantovano alfredo mantovano

Per gli incarichi di viceministro e sottosegretario si tratta a oltranza. L'unica certezza è che Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, avrà anche la delega ai Servizi segreti.

 

E che a presiedere il Copasir - provvisoriamente, in attesa che il comitato sia rinnovato - dopo le dimissioni di Adolfo Urso andrà, per anzianità, il 5 Stelle Francesco Castiello.

roberto garofoli mario draghi giorgia meloni alfredo mantovano roberto garofoli mario draghi giorgia meloni alfredo mantovano

Ma sulle poltrone di sottogoverno, e in particolare per quelle da viceministro, la lotta, anche tra le correnti dei partiti, sembra anche più intensa di quella che ha preceduto le nomine dei ministri.

 

Per questo la premier vorrebbe chiuderle in fretta. C'è chi pensa anche in settimana.

Le richieste, soprattutto di Forza Italia, sono troppe e i posti troppo pochi. «Un elefante non entra in una tazzina di caffè», sussurravano ieri in FdI. Mentre la discussione imperversava su Valentino Valentini che Berlusconi voleva viceministro della Farnesina, a dispetto delle accuse di filo-putinismo e benché il titolare del dicastero sia già un forzista, Antonio Tajani.

 

berlusconi valentino valentini berlusconi valentino valentini

In realtà non vale più il veto a sottosegretari che siano dello stesso partito del titolare del dicastero. Tanto che Matteo Salvini non arretra nella richiesta di avere come viceministro all'Interno Nicola Molteni. E di mettere al Mef, dove ministro è il leghista Giancarlo Giorgetti, Federico Freni. Lì il viceministro dovrebbe essere Maurizio Leo (FdI). FI chiede come sottosegretario Maurizio Casasco e Noi moderati Alessandro Colucci. Valentini potrebbe andare al Mise.

 

berlusconi putin valentino valentini berlusconi putin valentino valentini

FdI reclama il posto di viceministro agli Esteri per Edmondo Cirielli. Anche su Francesco Paolo Sisto, che FI vorrebbe vice alla Giustizia, si discute. La Lega vorrebbe affiancargli Andrea Ostellari.

 

Sembra fatta per la delega all'editoria di Alberto Barachini (FI). Ma le richieste non finiscono qui. FI vuole viceministro dell'Interno Paolo Barelli; Deborah Bergamini sottosegretaria al ministero del Mare; Andrea Mandelli alla Salute. La Lega vuole Edoardo Rixi alle Infrastrutture, Vannia Gava all'Ambiente, Lucia Borgonzoni alla Cultura, Lorenzo Viviani all'Agricoltura.

 

salvini rixi salvini rixi

E per placare i malumori della componente del Sud, Nino Minardo. Fra i sottosegretari di FdI dovrebbero rientrare Gianni Berrino o Riccardo Zucconi al Turismo e Andrea Delmastro alla giustizia. Giovanni Toti di Italia al centro preme per Ilaria Cavo. Noi moderati per Andrea Costa. Lo scontro è anche sulle presidenze delle commissioni (quella Covid potrebbe andare ai renziani) e sulle deleghe. Salvini non vuole cedere quelle sui porti al ministero del Mare di Nello Musumeci. Al ministro per lo Sport, Andrea Abodi, potrebbero andare le deleghe speciali sui Giochi Invernali 2026. E come ad di Milano-Cortina si fa il nome di Diana Bianchedi.

GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI NICOLA MOLTENI NICOLA MOLTENI mario draghi giorgia meloni alfredo mantovano mario draghi giorgia meloni alfredo mantovano edoardo rixi con matteo salvini 2 edoardo rixi con matteo salvini 2 piantedosi salvini meloni tajani piantedosi salvini meloni tajani giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano edoardo rixi con matteo salvini 3 edoardo rixi con matteo salvini 3 NICOLA MOLTENI NICOLA MOLTENI giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…