silvio berlusconi musical dance disco

SILVIO HORROR PICTURE SHOW – FERMI TUTTI: LA VITA DI BERLUSCONI DIVENTA UN MUSICAL! LO PRODURÀ FRANCESCA MOODY, NOTA PER IL SUCCESSO DI “FLEABAG” E DEBUTTERÀ IN TEATRO A LONDRA IL 25 MARZO 2023 – LA PIÈCE RITRARRÀ IL “BANANA” ALLA VIGILIA DEL VERDETTO DEL PROCESSO PER FRODE FISCALE, MENTRE DECIDE DI SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA. SARÀ IRONICA, MA SERIA E “INCISIVA”: “GRAN PARTE DEL MODO IN CUI SI È COMPORTATO È SCONCERTANTE E RIDICOLO: È FACILE FARE SATIRA SU QUESTO” – LE CHICCHE MUSICALI? “BUNGA BUNGA” E “MY WEEKEND CON VLADIMIR”

Nicolò Guelfi per www.lastampa.it

 

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA

Dopo il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario “My Way” di Netflix, arriva anche un musical dedicato a Silvio Berlusconi. Lo spettacolo teatrale metterà in scena la vita dell’ex Cavaliere, e gli autori hanno dichiarato di volerne fare un ritratto crudo e femminista, descritto come una «Evita in acido» (con riferimento al cult scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón). Scritto da due ex star di Grange Hill e contenente una canzone intitolata My Weekend With Vladimir, l’opera andrà in scena a Londra il prossimo anno.

 

PUTIN BERLUSCONI

Il musical, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, è intitolato semplicemente Berlusconi, racconta una «storia quasi vera» ed è prodotto da Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge.

 

La pièces ritrae il tre volte primo ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

 

FRANCESCA MOODY

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, l’ex magistrata milanese nota come “Ilda la Rossa” che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio, e il personaggio di fantasia di una giornalista, che però è basato su persone reali.

 

I possibili modelli si sprecano considerando il rapporto non sempre roseo tra Berlusconi e la stampa. «Il musical – ha affermato Moody – è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia».

 

silvio berlusconi veronica lario 1

Lo spettacolo esplorerà il carisma del miliardario milanese, il modo in cui ha tenuto per sé il potere «con un sorriso e una strizzatina d’occhio» e il modo in cui «ha stabilito le regole» per un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

 

La produttrice ha aggiunto che Berlusconi sarà rappresentato «come una persona reale, non come una figura da cartone animato». Ma un vero musical non può esimersi dall’avere delle musiche all’altezza: gli autori promettono una «colonna sonora pop, ritmi e canzoni in stile eurotrash».

 

BERLUSCONI GHEDDAFI 5

Il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical. I due si sono conosciuti come attori bambini sul set di Grange Hill: Simmonds interpretava Ant Jones nella serie televisiva della Bbc, mentre Vaughan aveva il ruolo di Freddie Mainwaring.

 

Berlusconi, 86 anni, è una figura che noi italiani conosciamo benissimo, ma il suo carattere sopra le righe e fuori dagli schemi ha stupito, affascinato (e a volte sgomentato) anche il pubblico straniero. Dopo la sua ultima esperienza da premier nel 2011 le retrospettive e le opere sulla vita del Caimano si sono moltiplicate, tra le quali spicca sicuramente il biopic Loro diretto da Paolo Sorrentino. C’è da dire inoltre che forse il musical è la forma di opera che meglio potrebbe rappresentare Il fondatore delle reti Mediaset, che in gioventù lavorò come crooner sulle navi da crociera e in anni più recenti ha scritto e interpretato canzoni insieme al chitarrista Mariano Apicella.

 

silvio berlusconi

La vita di Berlusconi in effetti è una trama già scritta per il teatro, che racchiude in sé tanta commedia, un po’ di epicità ma anche un pizzico di tragedia, dove gli archetipi del genere si riassumono tutti nelle tappe biografiche del poliedrico uomo politico e imprenditore: la nascita a Milano nella Seconda Guerra Mondiale, l’attività di imprenditore partito dal basso e divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo, l’avventura delle televisioni, i tanti amori (alcuni finiti male, come quello con Veronica Lario, altri in modo inaspettato, tipo la penultima compagna Francesca Pascale che dopo la rottura si è sposata con la cantante Paola Turci), la famiglia allargata che gestisce costole dell’impero finanziario, il partito fondato nel ‘94, le amicizie non sempre raccomandabili (uno su tutti: Vladimir Putin, ma anche il compianto generale Muammar Gheddafi), le vicende giudiziarie (come quella per frode fiscale che si risolse con la condanna ai servizi sociali nel 2015, ma è solo una di una lunga lista), le barzellette scorrette dette in contesti ufficiali, i commenti sulle donne (raramente opportuni) e tanto altro ancora. Pr dirla con Freud, una vita al di là del principio del piacere, un percorso in cui coesistono in egual misura eros e thanatos, insomma vero oro per gli autori del teatro.

 

MEME NOZZE PASCALE TURCI

Il musical comico avrà anche un approccio serio e «incisivo», ha sottolineato Moody. «Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo». Il risultato, ha detto, è un musical politico che offre «una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti».

 

Berlusconi, basato su un’idea di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra. Il pubblico potrà ascoltare numeri musicali come For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir. Una colonna sonora degna delle migliori “cene eleganti” nella villa di Arcore. L’ultima in particolare, celebra il fatto che Berlusconi e Vladimir, amici da molti anni, si siano riavvicinati nonostante il secondo porti avanti la più sanguinosa offensiva sul continente europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo debutterà a Londra il 25 marzo.

paola turci francesca pascaleIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI DA VESPAFORZA ITALIA MEMECETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLOMEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONICETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI silvio berlusconi veronica larioSILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARYSILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMESILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACOmeme su Silvio Berlusconi al Quirinalesilvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carlimatteo salvini silvio berlusconi meme by carliIL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELLSILVIO BERLUSCONI MEMEberlusconi e gheddafiSILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011silvio berlusconi veronica lario 6

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO