SILVIO HORROR PICTURE SHOW – FERMI TUTTI: LA VITA DI BERLUSCONI DIVENTA UN MUSICAL! LO PRODURÀ FRANCESCA MOODY, NOTA PER IL SUCCESSO DI “FLEABAG” E DEBUTTERÀ IN TEATRO A LONDRA IL 25 MARZO 2023 – LA PIÈCE RITRARRÀ IL “BANANA” ALLA VIGILIA DEL VERDETTO DEL PROCESSO PER FRODE FISCALE, MENTRE DECIDE DI SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA. SARÀ IRONICA, MA SERIA E “INCISIVA”: “GRAN PARTE DEL MODO IN CUI SI È COMPORTATO È SCONCERTANTE E RIDICOLO: È FACILE FARE SATIRA SU QUESTO” – LE CHICCHE MUSICALI? “BUNGA BUNGA” E “MY WEEKEND CON VLADIMIR”

-

Condividi questo articolo


Nicolò Guelfi per www.lastampa.it

 

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA

Dopo il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario “My Way” di Netflix, arriva anche un musical dedicato a Silvio Berlusconi. Lo spettacolo teatrale metterà in scena la vita dell’ex Cavaliere, e gli autori hanno dichiarato di volerne fare un ritratto crudo e femminista, descritto come una «Evita in acido» (con riferimento al cult scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón). Scritto da due ex star di Grange Hill e contenente una canzone intitolata My Weekend With Vladimir, l’opera andrà in scena a Londra il prossimo anno.

 

PUTIN BERLUSCONI PUTIN BERLUSCONI

Il musical, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, è intitolato semplicemente Berlusconi, racconta una «storia quasi vera» ed è prodotto da Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge.

 

La pièces ritrae il tre volte primo ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

 

FRANCESCA MOODY FRANCESCA MOODY

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, l’ex magistrata milanese nota come “Ilda la Rossa” che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio, e il personaggio di fantasia di una giornalista, che però è basato su persone reali.

 

I possibili modelli si sprecano considerando il rapporto non sempre roseo tra Berlusconi e la stampa. «Il musical – ha affermato Moody – è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia».

 

silvio berlusconi veronica lario 1 silvio berlusconi veronica lario 1

Lo spettacolo esplorerà il carisma del miliardario milanese, il modo in cui ha tenuto per sé il potere «con un sorriso e una strizzatina d’occhio» e il modo in cui «ha stabilito le regole» per un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

 

La produttrice ha aggiunto che Berlusconi sarà rappresentato «come una persona reale, non come una figura da cartone animato». Ma un vero musical non può esimersi dall’avere delle musiche all’altezza: gli autori promettono una «colonna sonora pop, ritmi e canzoni in stile eurotrash».

 

BERLUSCONI GHEDDAFI 5 BERLUSCONI GHEDDAFI 5

Il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical. I due si sono conosciuti come attori bambini sul set di Grange Hill: Simmonds interpretava Ant Jones nella serie televisiva della Bbc, mentre Vaughan aveva il ruolo di Freddie Mainwaring.

 

Berlusconi, 86 anni, è una figura che noi italiani conosciamo benissimo, ma il suo carattere sopra le righe e fuori dagli schemi ha stupito, affascinato (e a volte sgomentato) anche il pubblico straniero. Dopo la sua ultima esperienza da premier nel 2011 le retrospettive e le opere sulla vita del Caimano si sono moltiplicate, tra le quali spicca sicuramente il biopic Loro diretto da Paolo Sorrentino. C’è da dire inoltre che forse il musical è la forma di opera che meglio potrebbe rappresentare Il fondatore delle reti Mediaset, che in gioventù lavorò come crooner sulle navi da crociera e in anni più recenti ha scritto e interpretato canzoni insieme al chitarrista Mariano Apicella.

 

silvio berlusconi silvio berlusconi

La vita di Berlusconi in effetti è una trama già scritta per il teatro, che racchiude in sé tanta commedia, un po’ di epicità ma anche un pizzico di tragedia, dove gli archetipi del genere si riassumono tutti nelle tappe biografiche del poliedrico uomo politico e imprenditore: la nascita a Milano nella Seconda Guerra Mondiale, l’attività di imprenditore partito dal basso e divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo, l’avventura delle televisioni, i tanti amori (alcuni finiti male, come quello con Veronica Lario, altri in modo inaspettato, tipo la penultima compagna Francesca Pascale che dopo la rottura si è sposata con la cantante Paola Turci), la famiglia allargata che gestisce costole dell’impero finanziario, il partito fondato nel ‘94, le amicizie non sempre raccomandabili (uno su tutti: Vladimir Putin, ma anche il compianto generale Muammar Gheddafi), le vicende giudiziarie (come quella per frode fiscale che si risolse con la condanna ai servizi sociali nel 2015, ma è solo una di una lunga lista), le barzellette scorrette dette in contesti ufficiali, i commenti sulle donne (raramente opportuni) e tanto altro ancora. Pr dirla con Freud, una vita al di là del principio del piacere, un percorso in cui coesistono in egual misura eros e thanatos, insomma vero oro per gli autori del teatro.

 

MEME NOZZE PASCALE TURCI MEME NOZZE PASCALE TURCI

Il musical comico avrà anche un approccio serio e «incisivo», ha sottolineato Moody. «Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo». Il risultato, ha detto, è un musical politico che offre «una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti».

 

Berlusconi, basato su un’idea di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra. Il pubblico potrà ascoltare numeri musicali come For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir. Una colonna sonora degna delle migliori “cene eleganti” nella villa di Arcore. L’ultima in particolare, celebra il fatto che Berlusconi e Vladimir, amici da molti anni, si siano riavvicinati nonostante il secondo porti avanti la più sanguinosa offensiva sul continente europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo debutterà a Londra il 25 marzo.

paola turci francesca pascale paola turci francesca pascale IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI MEME SU BERLUSCONI DA VESPA MEME SU BERLUSCONI DA VESPA FORZA ITALIA MEME FORZA ITALIA MEME CETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO CETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI CETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO CETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI silvio berlusconi veronica lario silvio berlusconi veronica lario SILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARY SILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARY SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEME SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEME IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI IL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONI MEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACO MEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACO meme su Silvio Berlusconi al Quirinale meme su Silvio Berlusconi al Quirinale silvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carli silvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carli matteo salvini silvio berlusconi meme by carli matteo salvini silvio berlusconi meme by carli IL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI IL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELL SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELL SILVIO BERLUSCONI MEME SILVIO BERLUSCONI MEME berlusconi e gheddafi berlusconi e gheddafi SILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011 SILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011 silvio berlusconi veronica lario 6 silvio berlusconi veronica lario 6

 

Condividi questo articolo

politica

MANOVRA DELLE MIE BRAME: CHI HA SBAGLIATO DI PIU’ NEL REAME? MELONI E SALVINI - LE BOCCIATURE DI BANKITALIA, CNEL E CORTE DEI CONTI ALLA FINANZIARIA DEL CENTRODESTRA VERTONO SU QUATTRO PUNTI (POS E CONTANTE, FISCO, REDDITO DI CITTADINANZA E RIDUZIONE DEL DEBITO), TRE DEI QUALI HANNO LE IMPRONTE DIGITALI DI SALVINI (E GIORGIA NON SI SMARCA) - FITTO, IN ROTTA CON SALVINI, NON SA COME SPIEGARE A BRUXELLES CHE IL PNRR E’ IN ALTO MARE - BISOGNA SEMPLIFICARE IL CODICE DEGLI APPALTI: DRAGHI AVEVA MOBILITATO IL CONSIGLIO DI STATO, IL CAPITONE VUOLE RISOLVERE “CON L’ACCETTA” (ED E' FINITA A SCHIFIO)