silvio berlusconi musical dance disco

SILVIO HORROR PICTURE SHOW – FERMI TUTTI: LA VITA DI BERLUSCONI DIVENTA UN MUSICAL! LO PRODURÀ FRANCESCA MOODY, NOTA PER IL SUCCESSO DI “FLEABAG” E DEBUTTERÀ IN TEATRO A LONDRA IL 25 MARZO 2023 – LA PIÈCE RITRARRÀ IL “BANANA” ALLA VIGILIA DEL VERDETTO DEL PROCESSO PER FRODE FISCALE, MENTRE DECIDE DI SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA. SARÀ IRONICA, MA SERIA E “INCISIVA”: “GRAN PARTE DEL MODO IN CUI SI È COMPORTATO È SCONCERTANTE E RIDICOLO: È FACILE FARE SATIRA SU QUESTO” – LE CHICCHE MUSICALI? “BUNGA BUNGA” E “MY WEEKEND CON VLADIMIR”

Nicolò Guelfi per www.lastampa.it

 

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA

Dopo il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario “My Way” di Netflix, arriva anche un musical dedicato a Silvio Berlusconi. Lo spettacolo teatrale metterà in scena la vita dell’ex Cavaliere, e gli autori hanno dichiarato di volerne fare un ritratto crudo e femminista, descritto come una «Evita in acido» (con riferimento al cult scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón). Scritto da due ex star di Grange Hill e contenente una canzone intitolata My Weekend With Vladimir, l’opera andrà in scena a Londra il prossimo anno.

 

PUTIN BERLUSCONI

Il musical, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, è intitolato semplicemente Berlusconi, racconta una «storia quasi vera» ed è prodotto da Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge.

 

La pièces ritrae il tre volte primo ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

 

FRANCESCA MOODY

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, l’ex magistrata milanese nota come “Ilda la Rossa” che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio, e il personaggio di fantasia di una giornalista, che però è basato su persone reali.

 

I possibili modelli si sprecano considerando il rapporto non sempre roseo tra Berlusconi e la stampa. «Il musical – ha affermato Moody – è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia».

 

silvio berlusconi veronica lario 1

Lo spettacolo esplorerà il carisma del miliardario milanese, il modo in cui ha tenuto per sé il potere «con un sorriso e una strizzatina d’occhio» e il modo in cui «ha stabilito le regole» per un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

 

La produttrice ha aggiunto che Berlusconi sarà rappresentato «come una persona reale, non come una figura da cartone animato». Ma un vero musical non può esimersi dall’avere delle musiche all’altezza: gli autori promettono una «colonna sonora pop, ritmi e canzoni in stile eurotrash».

 

BERLUSCONI GHEDDAFI 5

Il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical. I due si sono conosciuti come attori bambini sul set di Grange Hill: Simmonds interpretava Ant Jones nella serie televisiva della Bbc, mentre Vaughan aveva il ruolo di Freddie Mainwaring.

 

Berlusconi, 86 anni, è una figura che noi italiani conosciamo benissimo, ma il suo carattere sopra le righe e fuori dagli schemi ha stupito, affascinato (e a volte sgomentato) anche il pubblico straniero. Dopo la sua ultima esperienza da premier nel 2011 le retrospettive e le opere sulla vita del Caimano si sono moltiplicate, tra le quali spicca sicuramente il biopic Loro diretto da Paolo Sorrentino. C’è da dire inoltre che forse il musical è la forma di opera che meglio potrebbe rappresentare Il fondatore delle reti Mediaset, che in gioventù lavorò come crooner sulle navi da crociera e in anni più recenti ha scritto e interpretato canzoni insieme al chitarrista Mariano Apicella.

 

silvio berlusconi

La vita di Berlusconi in effetti è una trama già scritta per il teatro, che racchiude in sé tanta commedia, un po’ di epicità ma anche un pizzico di tragedia, dove gli archetipi del genere si riassumono tutti nelle tappe biografiche del poliedrico uomo politico e imprenditore: la nascita a Milano nella Seconda Guerra Mondiale, l’attività di imprenditore partito dal basso e divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo, l’avventura delle televisioni, i tanti amori (alcuni finiti male, come quello con Veronica Lario, altri in modo inaspettato, tipo la penultima compagna Francesca Pascale che dopo la rottura si è sposata con la cantante Paola Turci), la famiglia allargata che gestisce costole dell’impero finanziario, il partito fondato nel ‘94, le amicizie non sempre raccomandabili (uno su tutti: Vladimir Putin, ma anche il compianto generale Muammar Gheddafi), le vicende giudiziarie (come quella per frode fiscale che si risolse con la condanna ai servizi sociali nel 2015, ma è solo una di una lunga lista), le barzellette scorrette dette in contesti ufficiali, i commenti sulle donne (raramente opportuni) e tanto altro ancora. Pr dirla con Freud, una vita al di là del principio del piacere, un percorso in cui coesistono in egual misura eros e thanatos, insomma vero oro per gli autori del teatro.

 

MEME NOZZE PASCALE TURCI

Il musical comico avrà anche un approccio serio e «incisivo», ha sottolineato Moody. «Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo». Il risultato, ha detto, è un musical politico che offre «una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti».

 

Berlusconi, basato su un’idea di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra. Il pubblico potrà ascoltare numeri musicali come For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir. Una colonna sonora degna delle migliori “cene eleganti” nella villa di Arcore. L’ultima in particolare, celebra il fatto che Berlusconi e Vladimir, amici da molti anni, si siano riavvicinati nonostante il secondo porti avanti la più sanguinosa offensiva sul continente europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo debutterà a Londra il 25 marzo.

paola turci francesca pascaleIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI DA VESPAFORZA ITALIA MEMECETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLOMEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONICETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI silvio berlusconi veronica larioSILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARYSILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMESILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACOmeme su Silvio Berlusconi al Quirinalesilvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carlimatteo salvini silvio berlusconi meme by carliIL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELLSILVIO BERLUSCONI MEMEberlusconi e gheddafiSILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011silvio berlusconi veronica lario 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…