nando pagnoncelli enrico letta sondaggio

SOGNO O SONDAGGIO? – IL PD PRIMO PARTITO? MADDECHÉ! FATE VEDERE A PAGNONCELLI LA RIVELAZIONE DI “SWG”: IL PARTITO DI ENRICO LETTA È AL TERZO POSTO AL 19%. PRIMA CI SONO LA LEGA, CHE SCENDE ANCORA ASSESTANDOSI AL 20,9%, E “FRATELLI D’ITALIA”, CHE ROSICCHIA ANCORA PUNTI A SALVINI E SALE AL 20,4 - CONTINUA A CRESCERE L’ASTENSIONISMO, SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI - L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI E IL RITORNO NEI NEGOZI: IL “RADAR” DELL’ISTITUTO

ENRICO LETTA MATTEO SALVINI

Sondaggi: Swg; Lega cala ma resta primo partito. Pd terzo

 (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Secondo il sondaggio Swg sugli orientamenti di voto degli italiani, la Lega - pur lasciando per strada in una settimana uno 0,5% di consensi - resta il primo partito nelle preferenze attestandosi al 20.9%.

 

intenzioni di voto 14 giugno 2021

ubito dietro, e ancora in crescita (+0,3%) Fratelli d'Italia al 20,4%, più staccato - e in controtendenza rispetto alle stime di altri istituti demoscopici, il Pd che perde 0,2 punti in una settimana arrivando al 19% dei consensi. Torna a crescere (+0,3%) il Movimento 5 stelle, cala impercettibilmente Fi (oggi al 6,8%) mentre Azione conferma il suo 3,4% staccando Sinistra Italiana (l 2,3%) di un altro 0,3%.

 

giorgia meloni enrico letta

NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 9 e il 14 giugno 2021. Campione stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. I dati sono ponderati per garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine di errore è del 2,8% (ANSA).

 

RADAR 7-13 GIUGNO 2021

Da “Swg”

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 3

L’EVOLUZIONE DELL’ASTENSIONISMO

Sono diversi decenni che l’astensione in Italia registra una progressiva crescita e allo stato attuale questa tendenza non sembra destinata ad interrompersi. Cambia pero in parte la composizione dell’elettorato propenso a non votare: si riducono ulteriormente le motivazioni dei giovani, ma anche dei 35-44enni, la fascia d’eta attualmente piu critica nei confronti della politica. Si rileva invece un parziale ritorno al voto nell’elettorato di centrosinistra.

 

nando pagnoncelli 4

L’opzione del non voto risulta piuttosto radicata: buona parte di coloro che non avevano votato alle ultime elezioni Europee riconfermerebbe la scelta o comunque non saprebbe a chi esprimere il proprio consenso. Tuttavia, Fratelli d’Italia e PD sono al momento le formazioni che riuscirebbero a riportare al voto piu astenuti del 2019.

 

Rispetto a 4 anni fa, muta il quadro delle motivazioni che portano a non votare. Si riduce sensibilmente la pratica dell’astensione come forma di protesta, ma cala anche l’idea che il voto non serva a nulla. Dall’altro lato pero si rafforza la componente di cittadini che non votano perche poco interessati alla politica. C’e una minore tensione, quindi, ma anche maggiore distacco. L’ipotesi del “voto digitale” incontra il favore degli italiani e anche una parte degli astensionisti la considera con interesse.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 2

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Il Governo Draghi ha recentemente approvato l’introduzione dell’Assegno unico per i figli, che sara attivo gia dal 1 luglio 2021, per diventare poi universale a partire da gennaio 2022. Si tratta di un’iniziativa, contestualizzabile all’interno della cornice del Family Act, che per oltre la meta degli italiani avra un impatto positivo sulle famiglie innanzitutto in termini di snellimento degli iter burocratici per l’accesso ai contributi e di effettivo ritorno economico. Maggiori invece i dubbi sull’efficacia della misura nel produrre effetti benefici su consumi, natalita e occupazione.

assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021

Al carattere di universalita si accompagnera quello della progressivita, in quanto l’importo ricevuto dipendera dal reddito familiare. L’opinione sull’equita della misura varia a seconda del ceto di appartenenza. In generale, si rilevano diffuse perplessita sul fatto che si tratti di una misura pienamene egualitaria.

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

 

I futuri destinatari dell’Assegno unico guardano con maggiore ottimismo rispetto al resto degli italiani alla vantaggiosita della misura e, 4 su 10, intravedono la possibilita di un aumento del sostegno economico grazie all’entrata in vigore della misura, anche se solo per il 13% questo sara significativo.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 1

Nel complesso, emerge una diffusa insoddisfazione nei confronti dell’attuale corpus di misure e politiche a favore delle famiglie italiane, siano esse statali o locali, dato che conferma l’esigenza dell’introduzione di nuove forme di sostegno.

 

CANALI DI ACQUISTO

Durante il lockdown e esploso l’utilizzo dell’online in molti ambiti della quotidianita. In tempo di riaperture, tra gli italiani torna la voglia di frequentare i negozi.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 4

 

Un ritorno ai propri riti e consuetudini di acquisto: il negozio fisico rappresenta la scelta preferenziale per molte categorie di consumo. L’online, cresciuto dal pre-pandemia, rallenta la sua corsa.

 

Toccare con mano gli oggetti o curiosare qua e la per le vie dei negozi sono aspetti di cui non si puo ancora fare a meno indipendentemente dall’eta; e un’esperienza coinvolgente e gratificante. Al crescere dell’eta, acquistare presso il negozio fisico significa anche dare una mano all’economia locale (etica del consumo), oltre che poter contare sul supporto del personale di vendita.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 2

Gli acquisti online invece, sono guidati principalmente da funzionalita e praticita: per i piu giovani rappresentano una maggior convenienza e la liberta di fare acquisti in qualsiasi momento, per gli adulti la comodita di ricevere i prodotti dove e quando desiderano.

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 3riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 2riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 3

Ultimi Dagoreport

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?