nando pagnoncelli enrico letta sondaggio

SOGNO O SONDAGGIO? – IL PD PRIMO PARTITO? MADDECHÉ! FATE VEDERE A PAGNONCELLI LA RIVELAZIONE DI “SWG”: IL PARTITO DI ENRICO LETTA È AL TERZO POSTO AL 19%. PRIMA CI SONO LA LEGA, CHE SCENDE ANCORA ASSESTANDOSI AL 20,9%, E “FRATELLI D’ITALIA”, CHE ROSICCHIA ANCORA PUNTI A SALVINI E SALE AL 20,4 - CONTINUA A CRESCERE L’ASTENSIONISMO, SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI - L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI E IL RITORNO NEI NEGOZI: IL “RADAR” DELL’ISTITUTO

ENRICO LETTA MATTEO SALVINI

Sondaggi: Swg; Lega cala ma resta primo partito. Pd terzo

 (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Secondo il sondaggio Swg sugli orientamenti di voto degli italiani, la Lega - pur lasciando per strada in una settimana uno 0,5% di consensi - resta il primo partito nelle preferenze attestandosi al 20.9%.

 

intenzioni di voto 14 giugno 2021

ubito dietro, e ancora in crescita (+0,3%) Fratelli d'Italia al 20,4%, più staccato - e in controtendenza rispetto alle stime di altri istituti demoscopici, il Pd che perde 0,2 punti in una settimana arrivando al 19% dei consensi. Torna a crescere (+0,3%) il Movimento 5 stelle, cala impercettibilmente Fi (oggi al 6,8%) mentre Azione conferma il suo 3,4% staccando Sinistra Italiana (l 2,3%) di un altro 0,3%.

 

giorgia meloni enrico letta

NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 9 e il 14 giugno 2021. Campione stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. I dati sono ponderati per garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine di errore è del 2,8% (ANSA).

 

RADAR 7-13 GIUGNO 2021

Da “Swg”

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 3

L’EVOLUZIONE DELL’ASTENSIONISMO

Sono diversi decenni che l’astensione in Italia registra una progressiva crescita e allo stato attuale questa tendenza non sembra destinata ad interrompersi. Cambia pero in parte la composizione dell’elettorato propenso a non votare: si riducono ulteriormente le motivazioni dei giovani, ma anche dei 35-44enni, la fascia d’eta attualmente piu critica nei confronti della politica. Si rileva invece un parziale ritorno al voto nell’elettorato di centrosinistra.

 

nando pagnoncelli 4

L’opzione del non voto risulta piuttosto radicata: buona parte di coloro che non avevano votato alle ultime elezioni Europee riconfermerebbe la scelta o comunque non saprebbe a chi esprimere il proprio consenso. Tuttavia, Fratelli d’Italia e PD sono al momento le formazioni che riuscirebbero a riportare al voto piu astenuti del 2019.

 

Rispetto a 4 anni fa, muta il quadro delle motivazioni che portano a non votare. Si riduce sensibilmente la pratica dell’astensione come forma di protesta, ma cala anche l’idea che il voto non serva a nulla. Dall’altro lato pero si rafforza la componente di cittadini che non votano perche poco interessati alla politica. C’e una minore tensione, quindi, ma anche maggiore distacco. L’ipotesi del “voto digitale” incontra il favore degli italiani e anche una parte degli astensionisti la considera con interesse.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 2

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Il Governo Draghi ha recentemente approvato l’introduzione dell’Assegno unico per i figli, che sara attivo gia dal 1 luglio 2021, per diventare poi universale a partire da gennaio 2022. Si tratta di un’iniziativa, contestualizzabile all’interno della cornice del Family Act, che per oltre la meta degli italiani avra un impatto positivo sulle famiglie innanzitutto in termini di snellimento degli iter burocratici per l’accesso ai contributi e di effettivo ritorno economico. Maggiori invece i dubbi sull’efficacia della misura nel produrre effetti benefici su consumi, natalita e occupazione.

assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021

Al carattere di universalita si accompagnera quello della progressivita, in quanto l’importo ricevuto dipendera dal reddito familiare. L’opinione sull’equita della misura varia a seconda del ceto di appartenenza. In generale, si rilevano diffuse perplessita sul fatto che si tratti di una misura pienamene egualitaria.

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

 

I futuri destinatari dell’Assegno unico guardano con maggiore ottimismo rispetto al resto degli italiani alla vantaggiosita della misura e, 4 su 10, intravedono la possibilita di un aumento del sostegno economico grazie all’entrata in vigore della misura, anche se solo per il 13% questo sara significativo.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 1

Nel complesso, emerge una diffusa insoddisfazione nei confronti dell’attuale corpus di misure e politiche a favore delle famiglie italiane, siano esse statali o locali, dato che conferma l’esigenza dell’introduzione di nuove forme di sostegno.

 

CANALI DI ACQUISTO

Durante il lockdown e esploso l’utilizzo dell’online in molti ambiti della quotidianita. In tempo di riaperture, tra gli italiani torna la voglia di frequentare i negozi.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 4

 

Un ritorno ai propri riti e consuetudini di acquisto: il negozio fisico rappresenta la scelta preferenziale per molte categorie di consumo. L’online, cresciuto dal pre-pandemia, rallenta la sua corsa.

 

Toccare con mano gli oggetti o curiosare qua e la per le vie dei negozi sono aspetti di cui non si puo ancora fare a meno indipendentemente dall’eta; e un’esperienza coinvolgente e gratificante. Al crescere dell’eta, acquistare presso il negozio fisico significa anche dare una mano all’economia locale (etica del consumo), oltre che poter contare sul supporto del personale di vendita.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 2

Gli acquisti online invece, sono guidati principalmente da funzionalita e praticita: per i piu giovani rappresentano una maggior convenienza e la liberta di fare acquisti in qualsiasi momento, per gli adulti la comodita di ricevere i prodotti dove e quando desiderano.

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 3riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 2riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 3

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”