IL SOTTO-MARINO E’ RIEMERSO! DOPO L’ASSOLUZIONE, L’EX SINDACO ALLA RISCOSSA: "PRONTO A RIPRENDERE LA BATTAGLIA PER ROMA. LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE FA GIUSTIZIA MA PURTROPPO NON PUÒ SANARE LA FERITA ALLA DEMOCRAZIA CONSUMATA NEL 2015, QUANDO FUI CACCIATO PERCHÉ LA MIA GIUNTA PORTAVA AVANTI UN' AZIONE SENZA COMPROMESSI PER PORTARE LA LEGALITÀ E IL CAMBIAMENTO A ROMA - LA MIA CADUTA HA 26 NOMI E UN UNICO MANDANTE” (MATTEO RENZI…)

-

Condividi questo articolo


Fabio Martini per la Stampa

ignazio marino ignazio marino

Il professor Ignazio Marino, il «marziano» che spiazzò il suo partito e i poteri forti di Roma, non si smentisce neppure stavolta. Ha atteso la sentenza che decideva del suo onore nel lontanissimo Messico, dove è impegnato in un «importante convegno scientifico», come racconta lui stesso. Alla sentenza della Cassazione dedica qualche minuto, il tempo di buttar giù un comunicato e «ne riparliamo domani».

 

ignazio marino presenta il suo libro 7 ignazio marino presenta il suo libro 7

Ma prima di intervenire nel convegno, Marino dice a La Stampa : «La sentenza della Cassazione fa giustizia ma purtroppo non può sanare la ferita alla democrazia consumata allora, non rimedia ai gravi fatti del 2015, quando fui cacciato perché la mia giunta portava avanti un' azione senza compromessi per portare la legalità e il cambiamento a Roma. Io sono pronto a riprendere la battaglia per dare a Roma la qualità e la dignità che merita».

 

Marino è felice. Quattro anni fa, nel pieno del suo mandato da sindaco di Roma, era stato crocifisso dal suo partito, il Pd di Renzi; era stato sbeffeggiato da Virginia Raggi, allora all' opposizione, che ebbe la grazia di offrirgli delle arance il giorno nel quale fu arrestato un esponente del Pd.

 

ignazio marino ignazio marino

Ora la conclusione della vicenda giudiziaria è destinata a riaprire clamorosamente la partita politica, simbolica come poche altre: Marino fu costretto alle dimissioni da una raccolta di firme di consiglieri del suo stesso partito, con l' avallo del presidente del Consiglio Matteo Renzi e sulla scia di quel dimissionamento cruento, nelle successive elezioni il Pd andò incontro a una batosta che anticipò quella nazionale. E quanto ai Cinque stelle, conquistarono il Campidoglio con Virginia Raggi.

 

Vecchia e nuova vita Ignazio Marino già da qualche anno ha ripreso la sua attività di chirurgo del fegato negli Stati Uniti e da oggi tornerà a pensare al suo futuro. Nelle interviste che rilascerà nei prossimi giorni si può immaginare che «il marziano» sia pronto a togliersi parecchi «sassolini». Con Nicola Zingaretti, presidente della Regione, il sindaco Marino disse di non aver trovato mai una grande collaborazione. Ma il rapporto più difficile lo ha avuto con Matteo Renzi. Una volta Marino disse testualmente: «La mia caduta ha 26 nomi e un unico mandante. Io non ho avuto rapporti turbolenti con il presidente del Consiglio, nell' ultimo anno non ho avuto nessun rapporto».

ignazio marino presenta il suo libro 11 ignazio marino presenta il suo libro 11

 

E questo resta in effetti il punto forse più originale di tutta la vicenda. Nel marzo del 2015 il Papa annunciò a sorpresa un nuovo Giubileo e mentre Comune e Vaticano facevano le prime riunioni operative, il governo prese tempo. Renzi era restio a concedere un solo euro al Campidoglio, fino a quando a Porta a porta si produsse in una intemerata originalissima per un presidente del Consiglio: «Se fossi Marino, non starei tranquillo», «se sa farlo, governi Roma, sennò a casa». Un lessico "pop" e una brusca ingiunzione di sfratto dall' alto che poi portarono alle dimissioni imposte al sindaco, firmando un atto dal notaio.

ORFINI MARINO RENZI ORFINI MARINO RENZI ignazio marino presenta il suo libro 10 ignazio marino presenta il suo libro 10 RENZI MARINO accoltellamento RENZI MARINO accoltellamento IGNAZIO MARINO 2 IGNAZIO MARINO 2 IGNAZIO MARINO IGNAZIO MARINO ignazio marino presenta il suo libro 2 ignazio marino presenta il suo libro 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…