SPIA DEI RUSSI O FACEVA IL DOPPIOGIOCO? - L’OMICIDIO DI DENIS KIREYEV DIVENTA UN GIALLO TRA DEPISTAGGI E FAKE NEWS - PRIMA SI E’ DETTO CHE FOSSE STATO UCCISO DAGLI UCRAINI PERCHE’ AL SOLDO DI MOSCA - POI IL MINISTERO DELLA DIFESA DI KIEV HA RIBALTATO LA NARRAZIONE: LO HA DEFINITO “UN EROE” CADUTO “DIFENDENDO IL PAESE” - FONTI DI INTELLIGENCE SOSTENGONO CHE I SERVIZI UCRAINI HANNO NEUTRALIZZATO UN PIANO RUSSO PER CREARE LA “REPUBBLICA POPOLARE DELL'UCRAINA”. L'OBIETTIVO ERA QUELLO DI CONDURRE SABOTAGGI E OMICIDI MIRATI…

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

DENIS KIREYEV DENIS KIREYEV

Le vicende di spionaggio non sono mai avare di versioni. La confusione è ancora maggiore in epoca di guerra, come raccontano le storie a seguire. La prima ha coinvolto Denis Kireev, 45 anni, un passato come vicedirettore di un gruppo bancario ucraino e poi entrato nei servizi segreti locali. Il 28 febbraio partecipa al round di negoziati in Bielorussia, le foto lo mostrano seduto al tavolo dove si confrontano le due delegazioni.

 

Una presenza importante. Due giorni fa ne hanno annunciato la morte. Violenta. Indiscrezioni sostengono che Kireev è stato ucciso dai suoi colleghi che cercavano di arrestarlo, avevano scoperto che faceva il doppio gioco. Un traditore punito in modo rapido.

 

DENIS KIREYEV DENIS KIREYEV

Una tesi ribaltata dal ministero della Difesa che, invece, lo ha definito un eroe, caduto insieme ad altri due funzionari durante un'operazione: «Sono morti difendendo l'Ucraina, il loro gesto avvicina la vittoria». Il mistero può nascondere molte cose. Ben prima dell'invasione erano uscite informazioni sull'infiltrazione russa negli apparati di Kiev, difesa inclusa, resa possibile da un piano organizzato da un alto ufficiale collegato al Cremlino. Una connivenza nota - ha scritto un analista britannico -, quasi scontata. Ora la tragica fine di Kireev potrebbe entrare nella battaglia tra 007. Lui che si sacrifica per sventare un colpo oppure l'esatto opposto.

 

DENIS KIREYEV DENIS KIREYEV

Mosca potrebbe diffondere patacche per instillare dubbi nel campo avversario in una fase critica. Serve compattezza perché le minacce interne sono numerose. Reali e presunte. Fonti di intelligence sostengono che i servizi di Kiev hanno neutralizzato un piano russo per creare la «Repubblica popolare dell'Ucraina» in numerose regioni. L'obiettivo era quello di condurre sabotaggi e omicidi mirati, quindi di occupare edifici pubblici allo scopo di creare seminare caos e aprire un fronte interno. Un diversivo per aumentare le difficoltà dell'esercito.

 

DENIS KIREYEV DENIS KIREYEV

La successiva mossa sarebbe stata l'unione con la Russia, emulando quanto è avvenuto nella parte meridionale del Paese. Lo scenario combacia con un rapporto diffuso dall'istituto britannico Rusi che avvertiva su un progetto sovversivo sempre ispirato dai russi ed elaborato da un dirigente molto vicino a Putin. A questo fine erano stati preparati circa 200 uomini, divisi in team, sostenuti da complici locali.

 

DENIS KIREYEV DENIS KIREYEV

Infine gli intrighi fumosi della Bielorussia. Sono circolate notizie sulle dimissioni del viceministro della Difesa Viktor Gulevich, un gesto di protesta perché contrario ad un intervento diretto dell'esercito in territorio ucraino. Tuttavia sono arrivate le smentite che, però, non cancellano i sospetti di problemi per il regime di Lukashenko e su una presunta resistenza dei suoi generali a partecipare al conflitto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...