SUPER SCAZZO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI TRA ANDREA ORLANDO E ROBERTO CINGOLANI! - QUANDO DRAGHI HA ANNUNCIATO LE DIMISSIONI, ORLANDO HA PROVATO A FARLO DESISTERE: "PRESIDENTE, SE C'E' SPAZIO PER UN RIPENSAMENTO LO DOVREBBE CONSIDERARE" - NEL SILENZIO GENERALE, SBOTTA CINGOLANI: "PARLI TU, CHE SEI DEL PD E HAI FATTO IL GIOCO DI CONTE!"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

 

[…] Ed è qui che Andrea Orlando prende la parola e azzarda: «Presidente, il quadro di grande incertezza di questa fase, anche sul piano internazionale, rischia di compromettere il grande lavoro che abbiamo fatto. Se c'è spazio per un ripensamento io credo che lei lo dovrebbe considerare...». Draghi tace. Tacciono tutti.

 

Finché Roberto Cingolani rompe il silenzio e sfida il ministro dem: «Parli tu, che sei del Pd e hai fatto il gioco di Conte». Tensione alta, ma la scintilla si spegne nel silenzio generale. E dire che a Draghi era scappata persino una battuta su Giorgetti, che ha portato dei francobolli celebrativi: «Un giorno ne stamperanno uno su di te». Poi si torna al Colle, questa volta per le dimissioni. […]

 

Francesca Galici per ilgiornale.it

 

orlando cingolani orlando cingolani

È stato un Consiglio dei ministri breve ma intenso quello che si è tenuto nel tardo pomeriggio. È stata una giornata convulsa per la politica italiana, sotto scacco del gruppo del M5s che ha deciso di aprire una crisi di governo nel momento più delicato per il Paese. Lo strappo dei senatori di Giuseppe Conte, che in blocco si sono astenuti dal voto di fiducia posto dal governo sul dl Aiuti, ha spinto Mario Draghi ad annunciare le sue dimissioni durante il Consiglio dei ministri.

 

Dimissioni che, successivamente, sono state respinte da Sergio Mattarella, che ha rimandato il presidente del Consiglio alle Camere. Ma la tensione nel governo è alle stelle e sarà difficile ricucire una maggioranza divelta dall'irresponsabile azione del M5s, come dimostra la discussione tra Andrea Orlando e Roberto Cingolani durante il Consiglio dei ministri.

 

GIANCARLO GIORGETTI MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO GIANCARLO GIORGETTI MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO

Tutto è nato quando Mario Draghi ha annunciato al suo gruppo di governo che questa sera stessa sarebbe salito al Colle per rassegnare le sue dimissioni. Dopo che Mario Draghi ha reso nota la sua decisione, tra i presenti si è registrato un "silenzio assordante", come rivela un ministro. In quel momento, solo uno dei presenti è intervenuto per chiedere al presidente di ripensarci: Andrea Orlando. Il ministro del Lavoro, infatti, ha invitato Mario Draghi a concedersi un supplemento di riflessione, vista la situazione complicata. Un atteggiamento che ha creato qualche malumore in Roberto Cingolani, che ha invitato il collega a non intromettersi e a stare al suo posto. Una richiesta che il titolare del Mite ha fatto a quello del Lavoro anche e soprattutto per la situazione complicata che si è venuta a creare, con l'emergenza gas che incombe.

ANDREA ORLANDO RENATO BRUNETTA ANDREA ORLANDO RENATO BRUNETTA

 

A maggior ragione, avrebbe spiegato Andrea Orlando, è il caso di insistere affinché Draghi ci ripensi, evitando un salto nel buio potenzialmente drammatico per il Paese. La controreplica del ministro del Lavoro ha ulteriormente alzato la tensione nel Consiglio dei ministri e Roberto Cingolani ha sbottato: "Hai fatto il gioco di Conte".

 

Il riferimento è all'aumento della tensione tra i ministri. La lite è stata sedata, anche per questioni di ragionevolezza, vista la situazione complicata. Un applauso dei ministri ha accompagnato Mario Draghi all'uscita dalla sala del Consiglio di Palazzo Chigi. Il premier dimissionario a sua volta ha salutato, ringraziando i membri del governo prima di dirigersi al Colle.

ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…