TRASFORMARE TRUMP IN UN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA FA BENE SOPRATTUTTO A LUI – ALLE PRIMARIE REPUBBLICANE IN WYOMING STRAVINCE LA CANDIDATA DEL TYCOON, HARRIET HAGEMAN. SCONFITTA LIZ CHENEY, FIGLIA DELL’EX VICEPRESIDENTE DICK E GRANDE NEMICA DI “THE DONALD”: COME LEI SONO RIMASTI FUORI TUTTI GLI ALTRI “IMPEACHMENT 10”, I DEPUTATI REPUBBLICANI CHE VOTARONO LA MESSA IN STATO D’ACCUSA DELL’EX PRESIDENTE. SEGNO CHE L’ELETTORATO DEL “GOP” SE NE FOTTE DELLE INCHIESTE E DEI PENSOSI EDITORIALI INDIGNATI DEI GIORNALI LIBERAL…

-

Condividi questo articolo


 

Marco Liconti per “il Giornale”

 

harriet hageman harriet hageman

La cima che Liz Cheney si è trovata a scalare è più alta degli oltre 4mila metri del Gannett Peak, la vetta principale del suo montuoso Wyoming. La 56enne figlia dell'ex vice presidente Dick Cheney, il «falco» dell'Amministrazione di Goerge W. Bush, ha scelto la via più impervia e impossibile: convincere quel quasi 70 per cento di elettori dello Stato (tutti repubblicani, naturalmente) che nel 2020 votarono per riconfermare Donald Trump alla Casa Bianca, che l'ex presidente è «la più grande minaccia per la nostra Repubblica nei suoi 246 anni di storia».

 

meme pubblicato da donald trump jr su liz cheney meme pubblicato da donald trump jr su liz cheney

Il copyright è dell'anziano Dick, in uno spot elettorale a favore della figlia. A scrutinio in corso, è quasi certo che Liz non ce la farà a ottenere la nomination del Grand Old Party per l'unico seggio assegnato al Wyoming nella Camera dei rappresentanti del Congresso.

 

La sua «colpa», in questo Stato scarsamente popolato, ma agguerrito nell'abbracciare il populismo «Maga» (Make America Great Again) di Trump, è stata l'aver votato a favore del secondo impeachment nel confronti dell'ex presidente, quello successivo alla tentata insurrezione del 6 gennaio 2021.

 

Liz Cheney è infatti l'ultima superstite degli «Impeachment 10», i 10 deputati che si schierarono allora contro Trump. Tutti gli altri hanno già perso le loro primarie, sconfitti da candidati trumpiani, o hanno deciso di non ricandidarsi.

 

 

liz cheney 1 liz cheney 1

Coerente con la sua scelta, Liz si è poi distinta negli ultimi mesi nel suo ruolo di vice presidente della Commissione della Camera che indaga sui fatti del 6 gennaio, unica repubblicana dell'organismo, insieme ad altri due colleghi di partito.

 

«Se il prezzo per difendere la Costituzione è perdere il seggio alla Camera, è un prezzo che sono disposta a pagare», ha detto in una recente intervista. Per dare un'idea del clima che ha circondato la sua campagna elettorale, la Cheney ha potuto organizzare solo eventi a invito in casa propria, per il rischio di attentati, viste le numerose minacce di morte ricevute.

 

supporter di harriet hageman supporter di harriet hageman

Trump, per assicurarsi di mettere fine alla dinastia politica dei Cheney, che per decenni ha dominato in Wyoming il Partito repubblicano, le ha schierato contro l'ex amica Harriet Hageman, che oggi ha cambiato casacca, promettendo di «strappare il seggio all'usurpatrice». L'ultimo sondaggio, di pochi giorni fa, assegna alla Hageman un vantaggio di quasi 30 punti.

 

liz cheney harriet hageman liz cheney harriet hageman

Non aiuteranno Liz Cheney nemmeno le migliaia di elettori democratici che nelle ultime settimane hanno scelto di cambiare affiliazione politica solo per votare per lei. Un fenomeno inedito nella politica Usa. Una conferma del livello di polarizzazione raggiunto dalla politica Usa attorno al nome di Trump.

 

Liz Cheney e Adam Kinzinger Liz Cheney e Adam Kinzinger

Quanto a lui, l'ex presidente, quello del Wyoming - e dell'Alaska, dove però la legge elettorale locale non prevede primarie all'ultimo sangue come negli altri Stati - è il primo test elettorale, dopo la clamorosa perquisizione dell'Fbi nella sua residenza di Mar-a-Lago. Se nemmeno la scoperta che documenti top secret sui segreti militari Usa erano finiti nella sala hobby di casa sua, in maniera del tutto impropria e - stando agli atti - illegale, riuscirà a scalfire la fede cieca che i trumpiani hanno in Trump, significa che il Partito repubblicano è ancora cosa sua.

 

 

harriet hageman donald trump harriet hageman donald trump

Anche se sconfitta, Cheney promette battaglia in vista del 2024. In una recente intervista non ha escluso una sua candidatura nelle primarie repubblicane per la Casa Bianca. Nel frattempo, Trump potrebbe essere stato azzoppato dalle tante inchieste, anche se la via giudiziaria, in America come altrove, non potrà mai sostituirsi a quella delle urne. Vale la pena ricordare quello che Trump disse nel 2016, in piena campagna elettorale: «Potrei sparare a qualcuno in pieno giorno sulla Quinta Avenue e non perderei voti». Per ora, continua ad avere ragione lui.

liz cheney donald trump 9 liz cheney donald trump 9 tweet di trump sulle primarie in wyoming tweet di trump sulle primarie in wyoming supporter di harriet hageman festeggiano supporter di harriet hageman festeggiano liz cheney 2 liz cheney 2 cartello contro liz cheney cartello contro liz cheney liz cheney 9 liz cheney 9 liz cheney donald trump 10 liz cheney donald trump 10 liz cheney ammette la sconfitta liz cheney ammette la sconfitta primarie repubblicane in wyoming primarie repubblicane in wyoming donald trump jr harriet hageman donald trump jr harriet hageman cartellone di harriet hageman in wyoming cartellone di harriet hageman in wyoming primarie repubbicane in wyoming primarie repubbicane in wyoming dick cheney dick cheney liz cheney ammette la sconfitta liz cheney ammette la sconfitta liz cheney con il padre dick liz cheney con il padre dick lynne e dick cheney lynne e dick cheney

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...