conte tridico

FOGLIO DI VIA A TRIDICO - ANCHE CONTE HA SCARICATO IL PRESIDENTE GRILLINO DELL’INPS: “IL TEMA NON È LO STIPENDIO, MA I CITTADINI CHE ASPETTANO LA CASSA INTEGRAZIONE” – “LA VERITÀ” LO UCCELLA: “PER IL PREMIER LA MISURA SEMBRA ESSERE COLMA. D'ALTRA PARTE, L'AVVOCATO DEL POPOLO PENSA PRIMA DI TUTTO A SÉ STESSO. SE SACRIFICARE TRIDICO GLI PORTERÀ CONSENSI, LA SORTE DEL GRILLINO È GIÀ SEGNATA”

 

raggi, tridico, conte

 

1 - GIUSEPPI MANDA L'AVVISO DI SFRATTO A TRIDICO

Gustavo Bialetti per “la Verità”

 

Giuseppe Conte inizia la marcia di allontanamento dall'Inps, investito dalla bufera per il raddoppio dello stipendio del presidente Pasquale Tridico. Ieri, in conferenza stampa, il premier ha esordito con una difesa d'ufficio: «Prende degli emolumenti che sono in linea se non addirittura inferiori rispetto a istituzioni paragonabili», ha detto.

pasquale tridico 1

 

Subito dopo, però, è partito l'affondo: «Il tema non è evidentemente questo. Il tema è che dei cittadini italiani ancora aspettano la cassa integrazione. Su questo quindi il presidente dell'Inps, tutti i lavoratori dell'Inps e tutti coloro che hanno un ruolo, e io per primo, dobbiamo lavorare giorno e notte».

 

E ancora: «Non ha senso dire ma milioni l'hanno preso, ma c'è ancora una parte residua, un numero contenuto. Quel numero contenuto sono persone, sono famiglie che devono mantenersi».

pasquale tridico virginia raggi

 

Dopo aver sparato su Tridico, Conte ha anche ringraziato gli imprenditori che hanno anticipato la Cig ai dipendenti. Un altro smacco per il grillino a capo dell'Inps, che a giugno aveva lanciato un attacco scomposto contro le aziende piegate dal lockdown: «Stiamo sovvenzionando con la Cig anche aziende che potrebbero ripartire, magari al 50%, e grazie agli aiuti di Stato preferiscono non farlo. Per pigrizia, per opportunismo, magari sperando che passi la piena».

 

Se i 5 stelle cercano ancora di difendere il loro uomo, per il premier la misura sembra essere colma. D'altra parte, l'avvocato del popolo pensa prima di tutto a sé stesso. Se sacrificare Tridico gli porterà consensi, la sorte del grillino è già segnata.

PASQUALE TRIDICO - ILLUSTRAZIONE DI EMANUELE FUCECCHI PER TPI

 

2 – CIGS, LA STOCCATA DEL PREMIER ANCHE IL PD È STUFO DI TRIDICO: TROPPI GLI "INFORTUNI" DEL PROF

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Tridico, ovvero Triplico, come da nomignolo affibbiatogli per la storia dell' aumento di stipendio. Una nuovo fulmine, dopo quello della vicenda dei soldi, gli arriva addosso e a scagliarlo è Conte. Che già aveva in parte scaricato il presidente dell' Inps - «Non sapevo nulla dell' aumento di stipendio, urgono accertamenti» - e ora incalza: lo bersaglia così: «Adeguato il nuovo stipendio ma ci sono ancora tanti cittadini che ancora aspettano la cassa integrazione. Tridico lavori anche di notte per superare questo problema».

 

conte casalino

E proprio sulla Cigs si prende la strigliata presidenziale il capo dell' Inps, lui che ha sempre detto: «Il nostro modello di cassa integrazione ce lo vogliono copiare in tutto il mondo». Forse a Conte questo particolare non risulta, e comunque Tridico è pronto a fare ancora di più - così dice chi lo ha sentito ieri mattina - e sempre meglio.

 

Ma saprà farlo senza gaffe e senza quell' improvvisazione che è stata un po' la cifra del grillino? Di Maio dal laboratorio del reddito di cittadinanza e del decreto dignità di cui Tridico è stato uno dei creatori ha issato il 22 maggio 2019 sulla vetta di una delle poltrone più potenti d' Italia.

luigi di maio pasquale tridico

 

Posto super top che però non è bastato, ma queste sono minuzie, a convincere Tridico che la cravatta va stretta bene al collo (lui ce l' ha quasi sempre ostentatamente slacciata, forse per gusto populista).

 

CAPRIOLE

La scivolata è connaturata al percorso di Tridico. Il quale, per esempio, il 2 dicembre 2019 ha detto: «Con il reddito di cittadinanza, abbiamo abolito la povertà del 60 per cento».

Poi s' è contraddetto il 9 gennaio 2020: «Non è vero che abbiamo abolito la povertà del 60 per cento grazie al reddito di cittadinanza».

 

pasquale tridico

Ma il danno era già fatto, perché Conte - tra il Tridico 1 e il Tridico 2 - aveva intanto comunicato i numeri farlocchi agli italiani. Un faccia a faccia tra i due si svolgerà il 25 giugno scorso. Conte convoca Tridico a Palazzo Chigi e gli tira le orecchie: «Sono fortemente insoddisfatto per i ritardi nell' erogazione della cassa integrazione». Un prof. che bacchetta un altro prof. (Tridico è ordinario di Economia del lavoro a Roma 3), facendolo sentire un ripetente.

 

PASQUALE TRIDICO E IL CASINO SUL SITO DELL'INPS

E quando annunciò che quota 100 «sta avendo effetti positivi sull' occupazione» (così positivi che Conte ora sta per abolirla)? O quando un anno fa inventò con Di Maio, per trovare 5 miliardi, il fantasioso «software anti-evasione» di cui si sono perdute le tracce? Il caso clamoroso delle indennità Covid finite a parlamentari e amministratori locali non certo indigenti il Tridico sostiene che non lo riguarda: «Non è colpa mia, ma di qualche gola profonda» dell' Inps. Ma nella bufera ci è finito lui e la cravatta slacciata, per l' affanno e la foga di doversi difendere, sembra essergli scesa a livello ombelico.

 

luigi di maio pasquale tridico 1

Come numero uno dell' Inps, Tridico non è riuscito a dimostrare il suo valore. Anzi, è stato criticato non solo dal centrodestra dhe ora vuole le sue dimissioni, ma anche da Confindustria e persino dal ministro Gualtieri, a sua volta insoddisfatto per i ritardi con cui è stata erogata la cassa integrazione.

 

La sfiducia su Tridico è venuta meno sin dall' inizio della pandemia, quando il sito dell' Inps ha comunicato che il bonus di 600 euro previsto per i lavoratori autonomi sarebbe stato erogato in ordine cronologico dal primo aprile. Il portale dell' ente previdenziale è stato, quindi, preso d' assalto sin dalla sera del 31 marzo. È il cosiddetto click-day, a cui segue contemporaneamente un fantomatico attacco hacker che diffonde i dati personali degli utenti. E così via. Confusione e gaffe sulle pensioni e a proposito di molte aziende che «non riaprono per pigrizia o opportunismo» sperando che passi il periodo duro. Immediata la protesta di commercianti e imprenditori.

 

pasquale tridico 2

Con un cursus honorum così, un qualsiasi governo avrebbe scaricato il presidente Inps.

Ma lui, parlando con amici, continua a dire: «Mi sento blindato da Di Maio». Ed è verissimo. Al Pd piacerebbe tanto scaricarlo, ma al Nazareno ragionano così: «In questa fase come si fa? Se togli una pedina al sistema viene giù tutto!».

 

E masticano amaro i dem a vederlo sempre in sella, nonostante tutto. E Conte? Idem. Farebbe volentieri a meno di una figura che non sta aiutando la popolarità del governo - da qui i continui rimbrotti del premier - ma la realpolitk costringe anche Conte a tenersi il suo anti-eroe almeno per un altro po' di tempo. Perché segare il vertice Inps in questa fase di emergenza - in cui l' istituto di Tridico è diventato sempre più imponente come dispensatore di tutti gli aiuti, dai bonus alla cassa integrazione per chi riesce ad averla - sarebbe destabilizzante. Più di quanto non lo sia Pasquale il Pasticcione.

 

pasquale tridico 1luigi di maio pasquale tridico

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...