vertice nato madrid - erdogan toglie lil veto a svezia e finlandia

VAFFAN-CURDO: ERDOGAN NON FA NIENTE GRATIS – IL SULTANO HA TOLTO IL VETO ALL’INGRESSO DI SVEZIA E FINLANDIA NELLA NATO, MA CHIEDE IN CAMBIO LA CONSEGNA DI 33 MEMBRI DEL PARTITO CURDO PKK, CHE ANKARA CONSIDERA TERRORISTI. NON SOLO: IL “DITTATORE” PUNTA AD OTTENERE LO STOP ALL’EMBARGO SULLA VENDITA DI ARMI ALLA TURCHIA

VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA

1 - TURCHIA CHIEDE A SVEZIA-FINLANDIA CONSEGNA 33 'TERRORISTI'

(ANSA) - Il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag ha detto che saranno nuovamente inviate a Svezia e Finlandia richieste di estradizione per 33 membri del partito curdo armato Pkk e per altri affiliati alla rete Feto, ritenuta responsabile del tentato golpe del 2016.

 

Lo riferisce l'Anadolu, citando il memorandum tra Ankara, Helsinki e Stoccolma, firmato ieri a Madrid, con cui la Turchia ha tolto il veto dalla richiesta di adesione alla Nato dei Paesi scandinavi in cambio della cooperazione nella lotta al terrorismo. Bozdag ha menzionato 6 membri del Pkk e 6 di Feto che si trovano in Finlandia e 10 membri di Feto e 11 del Pkk in Svezia.

 

2 - ERDOGAN TOGLIE IL VETO: OK A FINLANDIA E SVEZIA NELLA NATO. ECCO COSA CHIEDE IN CAMBIO

VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA

Lorenzo Vita per www.ilgiornale.it

 

Il vertice della Nato a Madrid si apre con una svolta molto importante nello scacchiere diplomatico euro-atlantico. La Turchia ha deciso di ritirare il veto sulla Finlandia e la Svezia nella nell'Alleanza Atlantica.

 

La svolta è arrivata dopo un vertice trilaterale dei tre Paesi e con un memorandum firmato dai ministri degli Esteri dei tre Paesi, con la presenza di Jens Stoltenberg, segretario generale, e dei tre leader giunti nella capitale spagnola per l'incontro più importante degli ultimi anni per il blocco occidentale.

 

l ingresso di svezia e finlandia nella nato russia 1

Secondo quanto trapelato dalle prime indiscrezioni di Agi riguardo il documento firmato da Turchia, Finlandia e Svezia, i punti salienti dell'accordo prevedono la cooperazione sul contrasto al partito-milizia curdo del Pkk, considerato da Ankara come un'organizzazione terroristica, e l'impegno a non supportare qualsiasi tipo di sigla affiliata al Pkk o di altre organizzazioni ritenute lesive della sicurezza turca, tra cui anche quella che fa capo a Fetullah Gulen (il leader di Feto).

finlandia e svezia entrano nella nato 2

 

A questo impegno di natura politica e strategica, si agigungono poi una serie di garanzie di matrice giudiziaria sull'estradizione dei ricercati curdi, su quella che Ankara considera "propaganda terrorista" e sul fronte dell'intelligence. Sul punto dell'estradizione, sono arrivate conferme anche dai media turchi, in particolare dall'emittente Trt. Su tutto poi, il cappello finale dello stop all'embargo verso la Turchia per le armi, parte di quelle tutele poste da Helsinki e Stoccolma proprio nei confronti dei curdi.

VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA

 

La firma di Madrid segna un passaggio fondamentale alla vigilia di un vertice Nato che si preannuncia decisivo sotto diversi aspetti. Il nuovo concetto strategico formulato dall'Alleanza prevede una maggiore capacità di coesione e l'individuazione di Russia e Cina come avversari sistemici rispetto al blocco occidentale.

 

La possibilità di un veto turco all'ingresso di Finlandia e Svezia è stato un ostacolo visto con timore soprattutto da parte di Washington, che ha temuto che sul punto si potesse mostrare un'inquietante palude diplomatica che avrebbe avvantaggiato anche la stessa narrativa del Cremlino sull'incapacità atlantica di sostenere un eventuale allargamento e i rispettivi partner. L'ok di Erdogan segna certamente la fine di un'impasse che poteva essere decisiva per le sorti dell'incontro di Madrid.

 

VLADIMIR PUTIN E L'ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO - MEME

Ma se per Finlandia e Svezia è l'episodio chiave per sciogliere l'ultimo nodo rispetto all'adesione, dall'altro lato è la dimostrazione di come Ankara abbia saputo imporre la sua agenda sfruttando il principio dell'unanimità a suo vantaggio. Erdogan non poteva permettersi una sconfitta di immagine in un periodo cos' complesso per la Turchia. E mentre prova a ritagliarsi il ruolo di mediatore nei confronti della guerra in Ucraina e delle varie crisi, non ultima quella del grano, incassa garanzie importanti per fornire il suo "ok" nei confronti di nuovi membri della Nato.

finlandia e svezia entrano nella nato 1recep tayyp erdogan joe biden mappa di svezia e finlandianorvegia svezia finlandia russia bielorussia ucraina le premier di finlandia e svezia

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...