VIENI AVANTI LETTINO! I COSTITUZIONALISTI CECCANTI, BARBERA E CLEMENTE STRONCANO ENRICO LETTA: “DICE CHE NON VOTA L’ITALICUM? MA SE RECEPISCE QUANTO SCRISSERO I SUOI 35 SAGGI GUIDATI DA QUAGLIARIELLO!”

MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA

1 - ITALICUM:CECCANTI-BARBERA A LETTA, SAGGI DISSERO STESSE COSE

 (ANSA) - L'Italicum prevede le stesse cose che vennero proposte dal Comitato dei Saggi voluto da Enrico Letta con la regia di Quagliariello. A ricordarlo, in una lettera all'ex premier, che ora attacca la riforma, sono i costituzionalisti che di quel Comitato fecero parte: Stefano Ceccanti, Augusto Barbera, Francesco Clementi. "Le linee principali" dell'Italicum "premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra prime due liste, liste bloccate corte in alternativa a possibili voti di preferenza", sono le conclusioni del Comitato "da te voluto".

 

"Caro Enrico - scrivono Ceccanti, Barbera e Clementi nella lettera aperta a Letta - i mezzi di informazione danno oggi risalto a tue perplessita' sull'approvazione dell'Italicum. Non conosciamo le motivazioni politiche di questa Tua posizione, che naturalmente rispettiamo.

STEFANO CECCANTISTEFANO CECCANTI

 

Ci teniamo comunque a sottolineare che le linee principali di detta riforma (premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra le due prime liste, liste bloccate corte in alternativa pero' a possibili voti di preferenza ) riflettono le conclusioni della Commissione dei 35 esperti da Te fortemente voluta e insediata (capitolo V, punti 7 e 8, della Relazione finale, ma anche importante il capitolo IV punto 4), sotto l'efficace regia del ministro Quagliariello e di Luciano Violante, con il solo dissenso dei colleghi Cheli, Onida, Dogliani, Olivetti".

 

Augusto BarberaAugusto Barbera

"L'unica differenza - aggiungono i tre costituzionalisti - riguarda i destinatari del premio che la Commissione individuava non solo nella lista piu' votata ma anche in una possibile coalizione di liste. Siamo sicuri che non sia questo il principale motivo di dissenso avendoti visto fra i firmatari del referendum Guzzetta nel 2007 (svoltosi poi nel 2009) che tendeva a riservare il premio alla lista piu' votata (e anche tu avrai sofferto, anche piu' di tutti noi, visto che svolgevi il ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, nel vedere all'azione con il governo Prodi II una coalizione che andava da Mastella a Turigliatto)".

dario vergassola dario vergassola

 

"Anche la riforma costituzionale del resto riprende, come sai, nelle grandi linee le conclusioni - sia pure a maggioranza - della Commissione Letta, che anzi erano addirittura piu' ampie ed incisive. Conoscendoci reciprocamente da tempo, siamo sicuri che non avrai difficolta' nel consentirci di diffondere questa nostra lettera", concludono Ceccanti, Barbera, Clementi.(ANSA).

 

2 - LETTA STRONCATO SU TWITTER

Da “Twitter”

 

Dario Vergassola @radiodario_

Enrico Letta lascerà il Parlamento per andare a lavorare a Parigi. Ha annunciato che rinuncerà alla poltrona e al bidet.

 

The Gentle Thinker @GentleThinker

Credevo che Enrico #Letta possedesse un altro stile e un'altra eleganza

Enrico Letta Massimo Giannini Enrico Letta Massimo Giannini

 

Oliver10 @_oliver10_

Ci sono libri che ti cambiano la vita. E poi c'è il libro di Enrico Letta che non ti cambia un cazzo. #GiornataMondialeDelLibro

 

livia tamburlini @livia64livia

#Letta : #Renzi per l'Italia è come il metadone,una cura rischiosa. Ma si Enrico,meglio continuare con l'eroina tagliata col veleno....#PD

 

Cristiano @CristianoBazzo

Da quando ha detto che molla tutto e se ne va a Parigi, Enrico #Letta parla di politica italiana ogni giorno. Mah.

 

Stefano Bellentani @stebellentani

Enrico Letta come anti-Renzi è un'ottima idea per chi vuole che Renzi alle prossime primarie superi il 90%

 

mauro @mauro13051948

@EnricoLetta può nn piacere ma con te al governo alle elezioni EU il PD sarebbe crollato, è dura ma è la realtà @pdnetwork @matteorenzi

 

Alessandro Russo @Navrm

ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI

Enrico Letta: hai mantenuto un livoroso silenzio fino a ieri, poi mi sbrachi così senza ritegno. Ma non potevi imparare qualcosa da Prodi?

 

Stefano Vannoni @Vanson61

@EnricoLetta egr sig Letta il suo governo non è stato dannoso ma inutile. Tacere a volte è molto meglio#rancoroso

 

MonicaSpicciani?Art @monicaspicciani

@francofontana43 Curioso levarsi i sassolini dalle scarpe quando si dice di ritirarsi dalla scena... Arrivederci col botto? @EnricoLetta

 

Mauro Moroni @mauro_moroni

@EnricoLetta dice che @matteorenzi è come il #metadone. Lui invece è come il #tavor garantisce un sonno intenso e senza sogni.

enrico letta alla direzione del pd enrico letta alla direzione del pd

 

HOMEPIEMONTE SRL @homepiemonte

#rainews24 "anche i vip del PD sono contrari all'Italicum: Romano Prodi ed Enrico Letta". Chiaro!, sono due "trombati", il vero motivo

 

MG Corrias @mgcorrias

“@Virus1979C: Enrico Letta critica la retorica renziana: "È metadone". #rapportisereni Rosicone...

 

Alberto Bignone @_albertobignone

@EnricoLetta grandissimo su @Radio24_news ansa.it/sito/notizie/p…

 

ENRICO LETTA  DOHA  EMIROENRICO LETTA DOHA EMIRO

Michele Bonante @mbonante

@EnricoLetta una brutta caduta di stile le due interviste contro Renzi rilasciate a due giornali stranieri.

 

elena cattabiani @elenacattabiani

@bobogiac Enrico Letta è una spanna sopra Renzi ed è libero di esprimere il proprio pensiero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…