VIENI AVANTI LETTINO! I COSTITUZIONALISTI CECCANTI, BARBERA E CLEMENTE STRONCANO ENRICO LETTA: “DICE CHE NON VOTA L’ITALICUM? MA SE RECEPISCE QUANTO SCRISSERO I SUOI 35 SAGGI GUIDATI DA QUAGLIARIELLO!”

MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA

1 - ITALICUM:CECCANTI-BARBERA A LETTA, SAGGI DISSERO STESSE COSE

 (ANSA) - L'Italicum prevede le stesse cose che vennero proposte dal Comitato dei Saggi voluto da Enrico Letta con la regia di Quagliariello. A ricordarlo, in una lettera all'ex premier, che ora attacca la riforma, sono i costituzionalisti che di quel Comitato fecero parte: Stefano Ceccanti, Augusto Barbera, Francesco Clementi. "Le linee principali" dell'Italicum "premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra prime due liste, liste bloccate corte in alternativa a possibili voti di preferenza", sono le conclusioni del Comitato "da te voluto".

 

"Caro Enrico - scrivono Ceccanti, Barbera e Clementi nella lettera aperta a Letta - i mezzi di informazione danno oggi risalto a tue perplessita' sull'approvazione dell'Italicum. Non conosciamo le motivazioni politiche di questa Tua posizione, che naturalmente rispettiamo.

STEFANO CECCANTISTEFANO CECCANTI

 

Ci teniamo comunque a sottolineare che le linee principali di detta riforma (premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra le due prime liste, liste bloccate corte in alternativa pero' a possibili voti di preferenza ) riflettono le conclusioni della Commissione dei 35 esperti da Te fortemente voluta e insediata (capitolo V, punti 7 e 8, della Relazione finale, ma anche importante il capitolo IV punto 4), sotto l'efficace regia del ministro Quagliariello e di Luciano Violante, con il solo dissenso dei colleghi Cheli, Onida, Dogliani, Olivetti".

 

Augusto BarberaAugusto Barbera

"L'unica differenza - aggiungono i tre costituzionalisti - riguarda i destinatari del premio che la Commissione individuava non solo nella lista piu' votata ma anche in una possibile coalizione di liste. Siamo sicuri che non sia questo il principale motivo di dissenso avendoti visto fra i firmatari del referendum Guzzetta nel 2007 (svoltosi poi nel 2009) che tendeva a riservare il premio alla lista piu' votata (e anche tu avrai sofferto, anche piu' di tutti noi, visto che svolgevi il ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, nel vedere all'azione con il governo Prodi II una coalizione che andava da Mastella a Turigliatto)".

dario vergassola dario vergassola

 

"Anche la riforma costituzionale del resto riprende, come sai, nelle grandi linee le conclusioni - sia pure a maggioranza - della Commissione Letta, che anzi erano addirittura piu' ampie ed incisive. Conoscendoci reciprocamente da tempo, siamo sicuri che non avrai difficolta' nel consentirci di diffondere questa nostra lettera", concludono Ceccanti, Barbera, Clementi.(ANSA).

 

2 - LETTA STRONCATO SU TWITTER

Da “Twitter”

 

Dario Vergassola @radiodario_

Enrico Letta lascerà il Parlamento per andare a lavorare a Parigi. Ha annunciato che rinuncerà alla poltrona e al bidet.

 

The Gentle Thinker @GentleThinker

Credevo che Enrico #Letta possedesse un altro stile e un'altra eleganza

Enrico Letta Massimo Giannini Enrico Letta Massimo Giannini

 

Oliver10 @_oliver10_

Ci sono libri che ti cambiano la vita. E poi c'è il libro di Enrico Letta che non ti cambia un cazzo. #GiornataMondialeDelLibro

 

livia tamburlini @livia64livia

#Letta : #Renzi per l'Italia è come il metadone,una cura rischiosa. Ma si Enrico,meglio continuare con l'eroina tagliata col veleno....#PD

 

Cristiano @CristianoBazzo

Da quando ha detto che molla tutto e se ne va a Parigi, Enrico #Letta parla di politica italiana ogni giorno. Mah.

 

Stefano Bellentani @stebellentani

Enrico Letta come anti-Renzi è un'ottima idea per chi vuole che Renzi alle prossime primarie superi il 90%

 

mauro @mauro13051948

@EnricoLetta può nn piacere ma con te al governo alle elezioni EU il PD sarebbe crollato, è dura ma è la realtà @pdnetwork @matteorenzi

 

Alessandro Russo @Navrm

ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI

Enrico Letta: hai mantenuto un livoroso silenzio fino a ieri, poi mi sbrachi così senza ritegno. Ma non potevi imparare qualcosa da Prodi?

 

Stefano Vannoni @Vanson61

@EnricoLetta egr sig Letta il suo governo non è stato dannoso ma inutile. Tacere a volte è molto meglio#rancoroso

 

MonicaSpicciani?Art @monicaspicciani

@francofontana43 Curioso levarsi i sassolini dalle scarpe quando si dice di ritirarsi dalla scena... Arrivederci col botto? @EnricoLetta

 

Mauro Moroni @mauro_moroni

@EnricoLetta dice che @matteorenzi è come il #metadone. Lui invece è come il #tavor garantisce un sonno intenso e senza sogni.

enrico letta alla direzione del pd enrico letta alla direzione del pd

 

HOMEPIEMONTE SRL @homepiemonte

#rainews24 "anche i vip del PD sono contrari all'Italicum: Romano Prodi ed Enrico Letta". Chiaro!, sono due "trombati", il vero motivo

 

MG Corrias @mgcorrias

“@Virus1979C: Enrico Letta critica la retorica renziana: "È metadone". #rapportisereni Rosicone...

 

Alberto Bignone @_albertobignone

@EnricoLetta grandissimo su @Radio24_news ansa.it/sito/notizie/p…

 

ENRICO LETTA  DOHA  EMIROENRICO LETTA DOHA EMIRO

Michele Bonante @mbonante

@EnricoLetta una brutta caduta di stile le due interviste contro Renzi rilasciate a due giornali stranieri.

 

elena cattabiani @elenacattabiani

@bobogiac Enrico Letta è una spanna sopra Renzi ed è libero di esprimere il proprio pensiero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA