carlo massagli marco mancini giuseppe conte gennaro vecchione

VIZI E SERVIZI – COME MAI IL CONTE TACCHIA HA PROROGATO NOTTETEMPO VECCHIONE, FACENDO INCAZZARE ANCOR DI PIU' PD, DI MAIO E RENZIANI, GIÀ IMBUFALITI PER IL CASINO DELLA FONDAZIONE CYBERSECURITY? - L’OBIETTIVO DI “GIUSEPPI” ERA BLINDARE L’AMICO GENNARO SOTTRAENDOLO ALLA TRATTATIVA SULLE ALTRE NOMINE (I TRE VICE DIRETTORI DI AISI E AISE E IL NUOVO COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA) – PER IL DIS CIRCOLA IL SOLITO MARCO MANCINI, UN NOME CHE LASCIA PERPLESSI (EUFEMISMO) A TUTTI I LIVELLI, POLITICI E ISTITUZIONALI (LEGGI QUIRINALE)

Giuliano Foschini e Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

giuseppe conte gennaro vecchione

Un altro blitz. Poco prima della mezzanotte, mentre i ministri discutevano di come l' Italia dovrà affrontare il Natale per prevenire la terza ondata, il premier Giuseppe Conte ha calato sul tavolo del Consiglio il suo asso: la riconferma per due anni alla direzione del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza del prefetto Gennaro Vecchione, suo uomo di fiducia e punto di riferimento nel mondo dell' intelligence.

 

CONTE GUERINI

Una mossa che, a tanti, ha ricordato l' irritualità di inserire la creazione dell' Istituto per la Cybersicurezza (poi ritirata in extremis dopo le proteste di Pd e Italia Viva) nel disegno di legge della manovra di bilancio. Anche in quel caso di notte, senza prima avvertire nessuno.

enrico borghi

 

La proroga di Vecchione era attesa. Il suo mandato scadeva il 10 dicembre. Quello che ha sorpreso tutti è stata la tempistica: Conte voleva chiudere subito e in fretta, evidentemente per non discuterne con il resto della coalizione. Una prova di forza che, per tutta la giornata di ieri, ha provocato fibrillazione nella maggioranza.

gennaro vecchione raffaele volpi

 

«Il problema - spiega un deputato del Pd di prima fascia - non è il nome prescelto, ma il metodo usato: certe decisioni vanno prima valutate e poi condivise. Su argomenti così delicati, com' è la materia che riguarda i servizi segreti, Conte sta facendo troppo spesso da solo ».

 

CARLO MASSAGLI GIUSEPPE CONTE

È stata una prova di forza, dunque. Il Presidente del consiglio ha imposto il peso del suo ruolo sfruttando anche la poca compattezza della maggioranza sul tema: il Movimento 5 Stelle non ha riferimenti e orientamenti chiari, il Pd è spaccato in correnti che agiscono in autonomia.

 

Il blitz di Conte non è stata una mossa casuale: l' obiettivo era blindare la riconferma di Vecchione e, soprattutto, sottrarlo dalla trattativa più ampia sulle altre nomine che il governo dovrà fare ambito sicurezza, entro la fine dell' anno.

 

Sono da scegliere, infatti, almeno tre vice direttori delle agenzie di intelligence interna (Aisi) ed esterna (Aise) e, soprattutto, il nuovo comandante generale dell' Arma dei Carabinieri. «I vice - sostiene Enrico Borghi, deputato del Pd e membro del Copasir - dovranno essere nominati solo dopo aver ascoltato i direttori delle agenzie per assicurare, come prevede la legge, la piena continuità e qualità del lavoro. Abbandonando così la tentazione di lottizzare posti cruciali».

edoardo valente guardia di finanza

 

All' Aise dovranno essere individuati due vice direttori: in pole position ci sono l' attuale consigliere militare di Conte, l' ammiraglio Carlo Massagli, e il generale della Finanza Luigi Della Volpe. All' Aisi potrebbero finire il generale delle Fiamme gialle Edoardo Valente e Carlo De Donno.

 

Marco Mancini

Per il Dis , invece, circola il nome di Marco Mancini, uomo di Niccolò Pollari (che sembrerebbe essere riapparso sulla scena nelle ultime settimane), protagonista della stagione che portò allo scandalo Abu Omar: difficile però che la sua nomina vada in porto viste le fortissime perplessità a tutti i livelli, politici e istituzionali.

marco manciniAMMIRAGLIO CARLO MASSAGLICARLO MASSAGLI GIUSEPPE CONTEconte vecchionemarco mancinigiuseppe conte gennaro vecchione 1

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?