carlo ancelotti 9

L'ANCELOTTI-BIS È GIÀ AI TITOLI DI CODA? - FLORENTINO PEREZ NON SI FIDEREBBE DEL TUTTO DI "RE" CARLO NONOSTANTE IL PRIMATO NELLA LIGA E GLI EXPLOIT IN CHAMPIONS - A PESARE È LA MANCATA ROTAZIONE DEI TITOLARI E LA SCONFITTA CONTRO IL BARCELLONA, MA ANCHE IL GIOCO POCO SPUMEGGIANTE DEI "BLANCOS" - IL PRESIDENTE DEL REAL, OLTRE AL TECNICO, SAREBBE PRONTO A DIRE ADDIO A DIVERSI SENATORI PER FAR ENTRARE I GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO - I FAVORITI PER LA SUCCESSIONE DI ANCELOTTI SAREBBERO…

Caterina Galloni per www.blitzquotidiano.it

 

carlo ancelotti

Carlo Ancelotti allenatore del Real Madrid con 5 Champions di carriera e oltre, è uno dei tecnici più vincenti al mondo ma allora perché è in bilico il suo posto al Real Madrid? E’ quanto si chiede la BBC che risponde: per capire la posizione precaria di Ancelotti è necessario considerare il contesto del suo arrivo al club la scorsa estate.

 

Nel Real circolava parecchia agitazione: una stagione senza trofei seguita dalla partenza di Zinedine Zidane, il capitano Sergio Ramos e Raphael Varane. In un momento così precario da un punto di vista del morale, il presidente del club Florentino Perez aveva bisogno di qualcuno su cui poter contare, che con calma portasse fuori la squadra dalle acque agitate.

carlo ancelotti 9

 

Ancelotti e Real Madrid addio?

Era richiesto un senso di stabilità e continuità e nessuno sembrava meglio di Ancelotti, la cui esperienza e il modo di fare rilassato lo rendevano il candidato perfetto per ristabilire l’ordine. Indubbiamente ha raggiunto l’obbiettivo. Il Real ha approfittato di una stagione discontinua dei campioni in carica dell’Atletico Madrid, di un inizio terribile del Barcellona e dell’assenza di potenza del Siviglia, guadagnando una posizione inattaccabile al vertice della Liga. Il che significa che Ancelotti diventerà il primo allenatore della storia ad aver vinto cinque grandi campionati europei. Ma se Ancelotti avrà l’opportunità di rimanere in panchina la prossima stagione è un discorso diverso.

 

La storia sta per ripetersi?

carlo ancelotti 8

I risultati del Real nel corso della stagione sono stati in gran parte migliori delle prestazioni, con la squadra spesso troppo dipendente da Karim Benzema e Thibaut Courtois. L’assenza del primo è stata particolarmente degna di nota un paio di settimane fa, quando il Real ha subito un umiliante 4-0 con il Barcellona, che sembra in grado di dare una seria spinta a tutti i trofei della prossima stagione. Una delle principali critiche ad Ancelotti per tutta la stagione, scrive la BBC, è che ha mostrato una capacità molto limitata di fare rotazioni nella squadra, schierando più o meno ripetutamente gli 11 titolari indipendentemente da quanto bene stessero giocando.

 

carlo ancelotti 6

Il mese scorso con Benzema non disponibile per il Clasico, la mancanza di varietà strategica del Real è stata esposta in misura allarmante. Il Barça ha ottenuto una vittoria facile e Ancelotti ha indebolito la sua posizione con un disastroso cambio tattico a metà tempo, abbandonato quando il Barça ha segnato due minuti dopo la ripresa. Per Perez, prestazioni imbarazzanti di questo tipo sono generalmente un segnale di cambio dell’allenatore.

 

carlo ancelotti 7

Nel 2015, Rafael Benitez è stato esonerato poco dopo la sconfitta per 4-0 contro il Barca; Julen Lopetegui è andato via dopo la sconfitta per 5-1 al Camp Nou nel 2018, Santi Solari è stato fatto fuori pochi mesi dopo la sconfitta per 4-1 in Champions League contro l’Ajax.

 

CARLO ANCELOTTI FLORENTINO PEREZ

Il sospetto che Perez non si fidi del tutto di Ancelotti è rafforzato da un semplice fatto: lo aveva già licenziato una volta, nel 2015, un anno dopo aver conquistato il 10° titolo europeo del club. All’epoca, una sconfitta per 4-0 a metà stagione contro l’Atletico ha giocato un ruolo importante nel mettere Perez contro l’allenatore. Sembra sempre più probabile che nelle prossime settimane la storia si ripeterà. Ma un altro trionfo in Champions League o un finale perfetto di campionato dovrebbero essere sufficienti a convincere Perez a non esonerare Ancelotti.

pochettino

 

Chi potrebbe sostituire Ancelotti?

Come per il Manchester United, Mauricio Pochettino è stato a lungo collegato a un trasferimento al Bernabeu, mentre Julian Nagelsmann del Bayern Monaco è ammirato da Perez e la leggenda del Real, Raul sta entrando sempre più in scena dopo un periodo impressionante alla guida della B del club. Chiunque sarà al timone, dovrà supervisionare un periodo di transizione.

nagelsmann

 

Benzema, Luka Modric, Toni Kroos e Dani Carvajal dovranno essere gradualmente sostituiti, mentre Gareth Bale, Isco e Marcelo lasceranno alla fine della stagione, alla scadenza dei contatti. Il centrocampo può essere rinnovato concedendo ruoli più importanti a Fede Valverde ed Eduardo Camavinga, che sono stati messi da parte dalla continua insistenza di Ancelotti con Modric, Kroos e Casemiro. Sullo sfondo, tuttavia, si profila il più grande Kylian Mbappé.

carlo ancelotti 3

 

Nella prossima stagione il Real potrebbe essere molto diverso

Negli ultimi anni il Real ha fatto tutto il possibile per reclutare la superstar francese Mbappe e toglierlo al Paris St-Germain. Sembra inevitabile dunque che il lungo tentativo di portarlo al Bernabeu, questa estate darà finalmente i suoi frutti. Le sue preferenze come allenatore sono destinate a essere prese in considerazione prima dell’eventuale arrivo. Con Erling Braut Haaland del Borussia Dortmund corteggiato da Perez, che vuole mantenere il posto del club nell’élite europea, nella prossima stagione il Real Madrid potrebbe essere molto diverso dalla squadra di calciatori selezionati da Ancelotti. E diverso potrebbe essere dunque l’allenatore.

 

carlo ancelotti 4KARIM BENZEMA CARLO ANCELOTTI carlo ancelotti 5carlo ancelotti 1carlo ancelotti 2

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...