E' UNA BUFALA MA E' UN'OTTIMA IDEA - L'INCREDIBILE FAKE NEWS FA IL GIRO DEI SOCIAL: “500 LEONI IN STRADA IN RUSSIA PER GARANTIRE IL RISPETTO DELLA QUARANTENA" - IN REALTÀ LA FOTO DEL GRANDE FELINO PROVIENE DAL SUDAFRICA E NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LE MISURE DI PREVENZIONE ANTI-CORONAVIRUS IDEATE DA PUTIN - MA POTREMMO PENSARCI NOI, SOPRATTUTTO PER QUEI COGLIONAZZI CHE ANCORA AFFOLLANO LE CITTA'...

-

Condividi questo articolo


Da corrieredellosport.it

 

 

leone coronabufala leone coronabufala

È clamorosa la fake news riportata da molteplici televisioni, che ha ben presto fatto il giro del web, dei social e delle app di messaggistica istantanea: "La Russia ha rilasciato 500 leoni in strada per garantire il rispetto della quarantena".

 

La foto utilizzata proviene in realtà dal Sudafrica e ha ben poco a che fare con l'emergenza Coronavirus e con un'estrema misura di prevenzione ideata da Putin: l'immagine del grande felino nel bel mezzo di un incrocio riguarda un altro tipo di allarme che il pianeta sta vivendo in questa epoca, più climatico e di incondizionata deforestazione che pandemico, e racconta di specie animali private del proprio habitat e costrette a spingersi fin nel centro di Johannesburg alla ricerca di cibo, creando di fatto grosse preoccupazioni alla popolazione locale.

 

La fake news dei leoni in Russia

putin putin

Dei 500 leoni liberati per le strade di Mosca e San Pietroburgo, per dovere di cronaca, se n'è parlato tanto in Italia, quanto all'estero. Una clamorosa misura di prevenzione che avrebbe dovuto scoraggiare i cittadini ad abbandonare le proprie abitazioni, rinunciando quindi a circolare per motivi tutt'altro che di assoluta necessità e non favorendo così la diffusione del Covid-19. Si tratta, però, soltanto di una delle più grottesche bufale circolate sul web negli ultimi anni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…