ALEX ZANARDI TORNA A CASA. MA COME STA? - DOPO 76 GIORNI DI CURE ALL'OSPEDALE SAN BARTOLO DI VICENZA, L'EX PILOTA È STATO DIMESSO DAL REPARTO DI RIANIMAZIONE: “IL PAZIENTE È STATO STABILIZZATO” - NON SI CONOSCE MOLTO DELLA CONDIZIONE FISICA E NEUROLOGICA DI ALEX ZANARDI CHE HA SUBITO DUE GRAVISSIMI INCIDENTI NEL 2001 E NEL 2020 QUANDO SI È SCHIANTATO CONTRO UN CAMION RIPORTANDO FERITE MOLTO GRAVI. DA QUEL MOMENTO…

-

Condividi questo articolo


Paolo Travisi per leggo.it

 

zanardi zanardi

Alex Zanardi può tornare a casa. Dopo 76 giorni di cure all'ospedale San Bartolo di Vicenza, l'ex pilota è stato dimesso dal reparto di rianimazione, perché è stato stabilizzato e può proseguire le cure in casa. Il centro vicentino è una delle eccellenze ospedaliere in Italia ed in Europa per il recupero cognitivo, a cui i familiari dello sfortunato sportivo si sono rivolti nell'aprile 2021 e poi ad agosto, quando un incendio è divampato nella sua villa di Noventa Padovana, racconta Il giornale di Vicenza.

 

 

Secondo ricovero a Vicenza

«Per il futuro resterà il suo punto di riferimento medico», ha detto Giannettore Bertagnoni, il primario del San Bartolo, secondo il quale al momento «il paziente è stato stabilizzato». Non si conosce molto della condizione fisica e neurologica di Alex Zanardi, protetto dall'amore e dal riserbo dei suoi cari, che hanno chiesto il massimo rispetto della privacy. 

video incidente alex zanardi 7 video incidente alex zanardi 7

 

«In questi mesi il nostro principale obiettivo è stato di stabilizzare le condizioni cliniche generali di Zanardi. Ma, contestualmente, abbiamo proseguito il programma riabilitativo seguito durante il primo periodo di degenza», ha aggiunto il primario. 

 

 

Un destino segnato dagli incidenti

Il 15 settembre del 2001 il pilota fu vittima di un incidente sul circuito del Lausitzring in Germania, che ebbe come conseguenza l'amputazione di entrambe le gambe, poi a distanza di 20 anni, a giugno del 2020 il secondo gravissimo incidente, in bicicletta, ad una curva sulle colline senesi, dove Zanardi si è schiantato contro un camion riportando ferite molto gravi. Da quel momento, per l'atleta para-olimpico, vincitore di 4 medaglie d'oro, è iniziato un nuovo percorso di riabilitazione per tornare alla vita.

video incidente alex zanardi 2 video incidente alex zanardi 2

 

Lunga riabilitazione

Dal giorno dell'incidente, scampato ad un destino ancora più tragico, Zanardi, che tutti ricordano con quel sorriso contagioso, un vero inno alla vita, è stato sottoposto ad una serie di trattamenti seguito da fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, specialisti in neurologia, a causa dei traumi provocati dall'incidente in bici. Le cure al San Bartolo, si sono rese necessarie per la seconda volta, dopo che lo scorso 2 agosto un incendio in casa Zanardi ha distrutto l’impianto fotovoltaico a cui sono collegati i macchinari che l'ex pilota usa per il suo percorso riabilitativo.

alex zanardi alex zanardi zanardi zanardi alex zanardi alex zanardi video incidente alex zanardi 8 video incidente alex zanardi 8

 

Condividi questo articolo

media e tv

GRANDE BORDELLO! GINEVRA, TU QUOQUE: E’ STATA CACCIATA DALLA CASA DEL GRANDE FRATELLO LA LAMBORGHINI. CON UNA STORIA DI BULLISMO ALLE SPALLE AVEVA DETTO CHE ERA GIUSTO CHE MARCO BELLAVIA VENISSE BULLIZZATO! ANCHE CIACCI ELIMINATO A FUROR DI POPOLO – IL PRIMO BACIO AL “GF VIP” E’ TRA DUE UOMINI (MA UNO DEI DUE E’ PAZZO DI ANTONELLA FIORDELISI) – ERA DAMIANO DEI MANESKIN L’UOMO ATTOVAGLIATO CON BARBARA POLITI A MILANO? IL COACH CUBANO AMAURYS PEREZ: “OGNUNO CON IL SUO SEDERE CI FA QUELLO CHE VUOLE” (NON SOLO CON QUELLO!)

politica

VAI AVANTI TU CHE A ME VIENE DA RIDERE – MENTRE PER GLI ITALIANI È IN ARRIVO UNA MAXI-STANGATA SULLE BOLLETTE DA 2.942 EURO SU BASE ANNUA A FAMIGLIA, LA MELONI PREFERISCE MANDARE DRAGHI A TRATTARE A BRUXELLES SUL GAS - LA "DRAGHETTA" GIURERÀ DOPO IL CONSIGLIO EUROPEO DEL 20-21 OTTOBRE SULL'ENERGIA (L'ITALIA SARÀ RAPPRESENTATA DAL PREMIER USCENTE). AL COLLE NON DISPIACE QUESTA SOLUZIONE. MA PER LA MELONI IL PROBLEMA E’ L'ASSE GERMANIA-FRANCIA CHE TAGLIA FUORI L'ITALIA MALDESTRA

business

cronache

sport

cafonal

CAFONAL MONSTRE! – UN BOMBARDAMENTO DI ZIGOMI RIGONFI E COLATE DI BOTOX HANNO INVASO LA FESTA DI COMPLEANNO DI GIACOMO URTIS. PER FESTEGGIARE I 44 ANNI DEL CHIRURGO DEI VIP SI SONO RITROVATI LA PRINCIPESSA FAKE LULÙ SELASSIÉ, SANDROCCHIA MILO CON LE GUANCE SMALTATE CHE FACEVANO SCOPA CON QUELLE DI CARMEN RUSSO. NELLA GALLERIA DEGLI ORRORI FINISCONO PER DIRETTISSIMA LA GIACCA IN PELLE DI MASSIMO BOLDI, I CAPELLI DI GIUCAS CASELLA E… - LE PRIMAVERE SFIORITE DELLA CALDONAZZO E IL MISTERO DELLA COTONATISSIMA MARIA MONSE'

viaggi

salute