LA CADUTA DEGLI ALL BLACKS – TERREMOTO NEL RUGBY MONDIALE: L’IRLANDA HA BATTUTO LA NUOVA ZELANDA DUE VOLTE IN UNA SETTIMANA E COSÌ È SALITA IN TESTA AL RANKING – UNA DOPPIA IMPRESA DEI VERDI CHE NON RIUSCIVANO A VINCERE IN OCEANIA DA OLTRE UN SECOLO – DECISIVO IL GIGANTE TADGH BEIRNE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Calandri per www.repubblica.it

 

 

irlanda nuova zelanda irlanda nuova zelanda

Avevano fatto la storia, non gli bastava. Gli irlandesi volevano essere immortali, ci sono riusciti: una settimana dopo il successo di Dunedin, il primo in Nuova Zelanda dopo oltre un secolo di sfide, hanno di nuovo battuto gli All Blacks in casa loro (32-22) e questa volta a Wellington, sempre ad Aotearoa (nome maori dell'arcipelago), la terra della "lunga nuvola bianca".

 

Una vittoria impressionante - mai davvero in discussione - che è pure un segnale all'intero movimento ovale: il rugby europeo, solidissimo in quelle fasi ordinate (mischia, rimessa laterale) che restano la fonte imprescindibile del gioco, aggressivo al limite della brutalità nel difendere e mettere sotto pressione, ha avuto la meglio sul rugby neozelandese.

 

irlanda nuova zelanda irlanda nuova zelanda

Che resta incredibilmente tecnico e veloce, un riferimento assoluto (3 titoli mondiali vinti), però non può che andare in crisi quando gli avversari ti tolgono persino l'aria per respirare. Sì, anche gli All Blacks piangono.

 

Irlanda in cima al mondo grazie al gigante Beirne

Non a caso l'eroe dei Verdi - che grazie a questo risultato si prendono la leadership del ranking mondiale, tallonati dalla Francia - è un bestione di trent'anni che fa della modestia il suo segreto: Tadgh Beirne, seconda linea del Munster, 1.98 di altezza per 113 chili, ha recuperato palloni e aperto squarci nello schieramento - e nelle certezze - dei Tutti Neri.

 

È stato il perno di un'Irlanda rocciosa nella prima linea (Porter, Sheehan e Furlong), indemoniata coi trequarti (lowe e Hanshaw in particolare), asfissiante con la terza linea e lucidissima nella coppia mediana (Gibson-Park e Sexton, che ha superato i mille punti segnati nei test-match col piede). Dopo un primo tempo da incubo (3-22) gli All Blacks sono ripartiti nella ripresa affidandosi al guerriero Ardie Savea, ma solo il velocissimo Jordan gli è stato a fianco nella battaglia: appena i padroni di casa si sono riavvicinati nel punteggio, gli ospiti hanno subito ripreso il largo.

 

Gli All Blacks si scoprono umani

irlanda rugby irlanda rugby

È finita 4 mete a 3 per l'Irlanda: subito a segno Van der Flier dopo un travolgente drive degli avanti, poi Keenan ed Henshaw, mentre i neozelandesi nei primi 40 minuti hanno marcato l miseria di 3 punti con Jordie Barrett.

 

 Nel secondo tempo i Blacks hanno provato a ribaltare la situazione con 3 marcature in meno di 20 minuti (Savea, Akira Ioane e Jordan) però la meta di Herring - un tallonatore, ancora una volta lanciato dall'inarrestabile pacchetto verde - ha rimesso le cose a posto. L'Irlanda, che era stata sconfitta nel primo incontro, chiude davanti (2-1) la serie e guarda con ambizione alla Coppa del Mondo francese del 2023: insieme ai Bleus è la squadra favorita, più del muscolare Sudafrica, mentre gli All Blacks, che sembravano degli dei ovali - implacabili e implaccabili - scivolano lontano tra umani dubbi e fragilità.

irlanda nuova zelanda 5 irlanda nuova zelanda 5 irlanda NUOVA ZELANDA irlanda NUOVA ZELANDA tadgh beirne tadgh beirne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."