pallone sgonfio

UN CAMPIONATO FALSATO DA VIRUS, COPPA D'AFRICA E INFORTUNI - RIPARTE LA SERIE A IN BARBA AI CONTAGI E AI NUMEROSI GIOCATORI POSITIVI - LA CAPIENZA DEGLI STADI È STATA TAGLIATA DAL 75 AL 50 PER CENTO E IL CALENDARIO E' COMPRESSO DI IMPEGNI AL PUNTO CHE LA SUPERCOPPA E' STATA CONFERMATA IL 12 GENNAIO, NONOSTANTE IL PEGGIORAMENTO DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA - I CLUB STANNO CERCANDO DI CONVINCERE QUELLA VENTINA DI GIOCATORI NO VAX A VACCINARSI ENTRO IL 10 GENNAIO, QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE IL DECRETO GOVERNATIVO…

simone inzaghi

Carlos Passerini per il "Corriere della Sera"

 

Si riparte. Fra dubbi e paure, polemiche e sospetti, ma si riparte. Chiusa la sosta natalizia, la serie A si rimette in marcia fra Covid, Coppa d'Africa, infortuni e mercato, un mucchio di variabili che alla fine potrebbero fare la differenza sul campo nel momento clou della stagione. L'impennata dei contagi della nuova variante Omicron, con 61 casi in serie A, ha spalancato nuovi scenari. La capienza degli stadi è stata tagliata dal 75 al 50 per cento ed è subito scattata l'operazione rimborsi per chi aveva già acquistato i biglietti.

 

max allegri

Il guaio principale riguarda però il campo: fra il virus, i problemi fisici e la competizione che si terrà dal 9 gennaio al 6 febbraio in Camerun, con ben 25 convocati della serie A, gli assenti arriveranno in tutto a oltre un centinaio. Dopodomani, all'Epifania, la 20ª giornata propone già diverse sfide che potrebbero segnare il campionato ed è ovvio che chi sta messo peggio non disdegnerebbe affatto un rinvio. Nei giorni scorsi alcuni club, tra i quali il Napoli, hanno fatto un sondaggio in Lega, ma col passare dei giorni l'ipotesi è sempre più remota.

mourinho spalletti foto mezzelani gmt048

 

L'orientamento è quello di non concedere deroghe: il calendario è già compresso di suo, tant' è che la Supercoppa è stata confermata il 12 gennaio proprio perché non c'erano altre finestre, quindi a meno di colpi di scena o di un drastico peggioramento della situazione giovedì si gioca e non si accordano spostamenti, a costo di aprire nuovi contenziosi nelle aule di giustizia sportiva.

 

L'idea (saggia) è trovare una linea comune con le Asl, che comunque ora possono intervenire solo in caso di focolaio diffuso. In serie A il caso più serio è quello della Salernitana, che riceve il Venezia: con i 4 di ieri, i positivi ora sono 11. Per ora è l'unica gara a rischio, ma in quel caso, non essendoci coppe europee di mezzo, trovare una data non sarebbe difficile. Al ritorno dalle ferie, a Dubai o alle Maldive, per molti è arrivata la brutta notizia. Juventus e Napoli, che si affronteranno giovedì alle 20.45, hanno entrambe giocatori positivi: Spalletti è senza Osimhen, Lozano ed Elmas, Malcuit è in quarantena ma non è positivo, Koulibaly e Anguissa sono in Africa. Nella Juve positivi Chiellini, Pinsoglio e Arthur. Tutti salteranno la sfida dell'Allianz, ma la partita non è a rischio.

 

sarri

«Non ho fatto nessun focus sulla situazione» ha detto Carlo Picco, direttore dell'Asl di Torino, intervenuto a Radio Punto Nuovo. Resta aperta la questione dei giocatori No Vax, che in serie A sono pochi, circa una ventina. I club stanno cercando di convincerli a vaccinarsi entro il 10 gennaio, quando entrerà in vigore il decreto governativo, la questione è però complessa sotto l'aspetto legale.

 

Insomma, la situazione generale per ora non è ancora da allarme rosso, ma è chiaro che va monitorata minuto per minuto. Ieri intanto è risultato positivo anche il portiere di riserva milanista Tatarusanu, che quindi non andrà in panchina a San Siro contro la Roma. Pioli però perde Kessie e Bennacer, via con Costa d'Avorio e Algeria. Restano quindi solo due le squadre non toccate a questo giro dal Covid: Lazio e Udinese.

 

udinese milan pioli

L'Inter, che sarà la prima a scendere in campo alle 12.30 a Bologna, dovrà fare a meno di Dzeko, Cordaz e Satriano, più Calhanoglu squalificato. La Juventus non avrà nemmeno Bonucci: il problema alla coscia è solo un affaticamento, non una lesione, ma lo terrà comunque fuori nel big match. La difesa bianconera sarà in emergenza piena. Assenze pesanti anche per Roma, Atalanta, Torino. La serie A riparte col brivido. E stavolta il freddo non c'entra.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?