CHE FORMULA 1 SARA’? AL VIA IL CAMPIONATO PIÙ STRANO: LA FERRARI FRA RITARDI E SPERANZE DEVE GESTIRE IL DIVORZIO DA VETTEL. HAMILTON CORRE PER EGUAGLIARE SCHUMACHER MA L’AUSTRIA E’ UN TERRENO SCOMODO PER LA MERCEDES. LE NOVITÀ TECNICHE DEL CAVALLINO DOVREBBERO VEDERSI FRA METÀ E LUGLIO E AGOSTO, FRA IL GP D'UNGHERIA E I DUE IN INGHILTERRA A SILVERSTONE. LECLERC DOVRÀ SAPER REGGERE IL PESO DI GRANDI RESPONSABILITÀ...

-

Condividi questo articolo


DANIELE SPARISCI per il Corriere della Sera

leclerc vettel leclerc vettel

La spedizione per l'Austria procede a gruppetti, seguendo i protocolli anti coronavirus. Venerdì Sebastian Vettel compirà 33 anni, sarà uno strano compleanno dentro alla «bolla» della Formula 1. Senza feste vistose e con un divorzio dalla Ferrari già firmato. Il regalo sarà tornare a guidare a 125 giorni dall'ultima volta, in un appuntamento ufficiale.

 

Tanto è passato dai test di Barcellona, nel frattempo è cambiato il mondo e anche la scuderia, con Carlos Sainz al posto del quattro volte iridato per la prossima stagione. In questo Mondiale senza pubblico e dal calendario puzzle - nei prossimi giorni saranno ufficializzate altre gare fra le quali il Mugello- la Ferrari guarda alle colline della Stiria come vette impervie. Da scalare due volte, perché la domenica dopo, il 12 luglio, si replica sullo stesso circuito, senza che cambi una virgola. Non è stato possibile, per motivi di sicurezza, modificare la configurazione del tracciato.

vettel leclerc vettel leclerc

 

Dunque, al netto degli imprevisti, i valori di gara 1 determineranno anche quelli di gara 2. Vettel e Leclerc guideranno più o meno le stesse macchine che avrebbero dovuto correre in Australia, mentre Red Bull e Mercedes porteranno aggiornamenti aerodinamici e di motore sulle loro monoposto. Da Maranello trapela un certo realismo, la sensazione di essere indietro nonostante gli interventi correttivi sulla Rossa celebrativa del millesimo Gp, che nei collaudi non aveva entusiasmato. L'emergenza Covid-19, con la chiusura dello stabilimento industriale e della Gestione Sportiva da metà marzo, ha reso complicatissima la rincorsa. Indipendentemente dalla serrata generalizzata imposta dalla Fia, alla Ferrari, secondo le stime interne, mancano circa tre settimane di sviluppo rispetto ai concorrenti.

 

vettel leclerc 10 vettel leclerc 10

Le novità tecniche infatti dovrebbero vedersi fra metà e luglio e agosto, fra il Gp d'Ungheria e i due in Inghilterra a Silverstone. In questo quadro, sulla carta per niente favorevole, Leclerc dovrà saper reggere il peso di grandi responsabilità. Gli hanno consegnato le chiavi della squadra, è già una stella oltre la F1.

 

Nei mesi senza corse ha avuto un'esposizione enorme: modello, attore, personaggio in tv e nei videogame, chi gli sta accanto assicura che tutto questo clamore non lo ha distratto nemmeno un po'. Ma rispetto all'anno scorso avrà più pressione addosso e un compagno di squadra «incattivito» dalla rottura del rapporto, per nulla consensuale. La sfida per Mattia Binotto sarà gestire Sebastian Vettel, ansioso di dimostrare a tutti (non ha ancora un sedile per il 2021) che non è finito. L'Austria può offrire una prima testimonianza della convivenza forzata. Ma è comunque una corsa anomala, temuta dai motoristi per via dell'altitudine (700 m sul livello del mare).

leclerc vettel 3 leclerc vettel 3

 

L'aria rarefatta sforza le power unit e rende gli impianti di raffreddamento meno efficienti, con un battesimo così potrebbero esserci sorprese. E c'è attesa di conoscere gli effetti delle nuove regole della Federazione su recupero energia e consumo d'olio emanate dopo i test di Barcellona. Chi ne risentirà di più? Le disposizioni sono state scritte in seguito al contestatissimo accordo fra la Fia e la Ferrari sui motori 2019, il Cavallino ha aiutato i tecnici federali a comprendere le aree grigie della tecnologia ibrida.

hamilton hamilton

 

L'Austria è un terreno scomodo per la Mercedes, che nel pre-campionato ha fritto diversi motori. Imbattuto da due anni sul circuito della Red Bull, Max Verstappen si affida ai progressi della Honda per un tris che potrebbe davvero infiammare una stagione che doveva essere di passaggio.

 

verstappen vettel verstappen vettel vettel 88 vettel 88 vettel vettel vettel vettel hamilton hamilton hamilton hamilton vettel vettel vettel vettel FERRARI FESTA 90 ANNI vettel FERRARI FESTA 90 ANNI vettel ferrari vettel leclerc 1 ferrari vettel leclerc 1 vettel leclerc vettel leclerc vettel leclerc 1 vettel leclerc 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...