osimhen ragazza nigeriana

CHI HA CONOSCIUTO LA MISERIA NON DIMENTICA - L’ATTACCANTE DEL NAPOLI, VICTOR OSIMHEN, GRAZIE AI SOCIAL, È RIUSCITO A METTERSI IN CONTATTO CON LA RAGAZZA NIGERIANA CON UNA GAMBA AMPUTATA CHE VENDEVA L'ACQUA PER STRADA: "LA AIUTERÒ" - DOPO LA MORTE DELLA MADRE E LA PERDITA DEL LAVORO DA PARTE DEL PADRE, ANCHE IL CALCIATORE FINI' A VENDERE ACQUA PER POCHI SPICCIOLI AI SEMAFORI DI LAGOS…

Monica Scozzafava per il "Corriere della Sera"

osimhen

 

«Sono davvero felice di averla trovata, ho parlato con lei e sono contento di aiutarla. So cosa significa spaccarsi la schiena per le strade di Lagos. Ho vissuto anche io questa fase della vita e so come ci si sente».

 

Victor Osimhen ha appena terminato la videochiamata con Mary Daniel, la ragazza disabile del suo Paese che ha rintracciato grazie ai social e racconta al Corriere le sue emozioni: «Ho il cuore pieno di gioia». Cosa ha spinto il centravanti nigeriano del Napoli, a lanciare una campagna social per una ragazza con una gamba amputata vista per caso su una foto?

Mary Daniel ragazza nigeriana

 

Va bene la generosità, il cuore d' oro e l' amore verso il prossimo. Ma c' è un sentimento molto più autentico che lo ha sollecitato a trovarla tra milioni di persone e poi a prometterle: «Ti aiuto io». Ed è il collegamento emotivo tra il suo passato e la vita attuale della giovane Mary Daniel. E quella immagine in cui il giocatore si imbatte mentre sul divano di casa chatta con alcuni amici, diventa un flashback.

 

La ragazza, senza una gamba, cammina per strada con un' ampia bacinella sulla testa piena di bottigline di acqua.

 

Deve venderle per sopravvivere: si ferma ai semafori e si aiuta con una stampella di legno. Indossa una t-shirt con la scritta: «no pain, no gain»: nessun dolore, nessun guadagno. Lo slogan di un' esistenza difficile che a Osimhen fa rivivere le sue giornate a Lagos - dieci anni fa - quando era lui a vendere acqua per pochi spiccioli ai semafori di Lagos.

victor osimhen

 

Sua madre è morta che aveva sei anni e il papà aveva perso il lavoro da poliziotto. Tutti in famiglia si arrangiavano come potevano: il fratello maggiore distribuiva giornali in strada, la sorella aveva un piccolo banco di arance. Poi la vita che cambia, la fortuna che sconvolge la vita di un ragazzo con la passione del calcio. Il sogno che si realizza. Diventa ricco Osimhen, ma non dimentica da dove è arrivato.

 

Mary Daniel è, al contrario, l' immagine della vita che non fa sconti. La ragazza che per poter mangiare qualcosa deve fare l' ambulante, ed è costretta a farlo con una gamba sola.

 

victor osimhen party senza mascherine in nigeria

Si tiene in equilibrio, ma non immagina che anche nella sua vita c' è posto per un angelo buono. L' appello su Instagram del calciatore, la mobilitazione tra le centinaia di migliaia di follower: «Aiutatemi a rintracciare questa donna».

 

Dopo 24 ore la gioia più grande. «Ciao, sono felice di averti trovata - le dice Osimhen in videochiamata . Come stai? So che non è facile. Sono stato anch' io per strada, mi fa troppo male vedere te. Mi sono spaccato la schiena, oggi mi va meglio e sono qui per aiutarti». Mary Daniel è incredula, lo accoglie con il sorriso e continua a ringraziarlo. Victor vuole sapere di lei, della sua famiglia. Della sua vita. Le promette che sarà al suo fianco. Poi passa ai social e a una nuova storia su Instagram: «Grazie a voi che mi avete aiutato a rintracciarla. Apprezzo i vostri sforzi, che Dio vi benedica. Mi avete reso felice».

osimhen

 

Osimhen oggi è un professionista affermato, eppure resta il ragazzo che conserva dei suoi 23 anni l' allegria e la generosità. Nei mesi scorsi molti lo hanno accusato per aver preso parte alla sua festa di compleanno in Nigeria senza mascherina ed essere tornato a Napoli con il Covid. Un ragazzo, appunto. A cui la notorietà e i soldi non hanno cancellato il passato triste. Un ragazzo dell' era social (ha 500 mila follower) che sfrutta questi canali per una causa di vita. A Mary Daniel ha dato appuntamento a Lagos, quando rientrerà per le vacanze.

 

victor osimhen party senza mascherine in nigeria 5

Nel mondo patinato e dorato del calcio da oggi c' è posto anche per lei, la ragazza con una gamba sola, a cui Victor Osimhen ha restituito il sogno di una vita più serena. Alla quale ha regalato un pezzetto del suo cuore.

osimhenosimhenosimhenosimhen gattusoosimhen

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)