COME FACEVA MARADONA A SALVARSI, CIRCONDATO DA QUESTI TIPI? IL SUO MEDICO, SOSPETTATO DI ESSERE STATO TROPPO SUPERFICIALE, E’ INDAGATO - LA PSICHIATRA ACCUSA: "MARADONA È STATO ASSISTITO PER LE SUE DIPENDENZE MA CI S’È DIMENTICATI DEL SUO CUORE. C’ERANO SINTOMI D’ASTINENZA E BISOGNAVA MONITORARLO H24" – L’INFERMIERA CI METTE IL CARICO: "DIEGO HA BATTUTO LA TESTA 7 GIORNI PRIMA DELLA MORTE MA NESSUNO GLI HA MAI FATTO NEMMENO UNA TAC…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Francesco Battistini per corriere.it

 

leopoldo luque e maradona 2 leopoldo luque e maradona 2

Avvocato Baquè, lei che rappresenta l’infermiera Gisela: «La mia cliente dice che Maradona era caduto e aveva battuto la testa una settimana prima della morte, ma nessuno gli ha mai fatto nemmeno una tac…».

 

Dottoressa Agustina Cosachov, lei che era la psichiatra: «Di sicuro c’erano sintomi d’astinenza e io avevo consigliato di monitorarlo h24, ma inutilmente…». Avvocatessa Digiuni, lei che difende il medico Leo Luque sospettato d’essere stato troppo leggero: «Posso affermare solo che lui è indagato, non imputato d’omicidio colposo…». Avvocato Morla, lei che era l’amico sia di Diego sia di Luque, e che ora assiste le quattro sorelle del campione: «Dico che anche loro sono parte lesa e vogliono sapere come sono andate le cose. Ma i processi non si fanno su questo marciapiede…».

 

 

leopoldo luque e maradona 1 leopoldo luque e maradona 1

 

Il marciapiede è al 476 d’Accassuso, cittadella giudiziaria di San Isidro. Le maschere per una tragedia (non sempre mascherinate) sfilano di buon mattino, in una ressa ad alto rischio Covid. Avvocati, medici, familiari. Indagati, testimoni, denuncianti. Spintoni per farsi largo nella Fiscalia, la procura penale, e fino agli stipiti blu di questa casetta rosada che sembra un cottage: dentro, s’indaga sulle tristi, solitarie, finali e misteriose ore del D10s; fuori, s’indugia sulle domande, sulle bugie, sulle mezze verità.

 

«Le responsabilità», riassume Mario Baudry, compagno dell’ex fidanzata maradoniana Veronica Ojeda, chiamato anche lui in procura come padrino legale d’uno degli undici figli, il piccolo Diego Ferdinando Maradona: «Le responsabilità di chi non ha evitato una morte che poteva essere evitata».

 

I soccorsi chiamati in ritardo da un medico che non era con Diego

leopoldo luque 2 leopoldo luque 2

Per colpa di chi. In questo tribunalino affollato d’eredi non sempre disinteressati e di medici scaricabarile, tornasse vivo il vignettista Quino troverebbe la giusta battuta per la sua tremenda Mafalda: un circo così piccolo per così tanti clown… Di sicuro, qualcuno ha mentito. L’infermiera Gisela Madrid l’ha ammesso dicendosi costretta, ora che c’è un’inchiesta per omicidio, e va giù durissima su Luque che avrebbe tentato d’incolparla e che pure lui si presenta ai giudici. «Maradona è stato assistito per le sue dipendenze — rivela Gisela —, ma ci s’è dimenticati del suo cuore»: che marciava a 115 battiti al minuto, almeno 35 di troppo per un malato di coronarie.

 

 

L’infermiera è stata chiamata al capezzale dieci giorni prima della morte, racconta, ma Diego l’ha licenziata quasi subito: sarebbe rimasta perché gliel’han chiesto i parenti, «ma stavo sempre sulla porta e controllavo solo che gli dessero le medicine». Il suo stupore, quando Maradona cadde nella villa di Tigre: «Ha battuto la testa sulla destra, il lato opposto a dov’era stato operato. Non un colpo forte.

leopoldo luque 3 leopoldo luque 3

 

Però è rimasto tre giorni così, da solo. Rintanato. Non guardava nemmeno la tv. Nessuno che lo visitasse, l’aiutasse, gli facesse una risonanza magnetica. Nessuno che avvertisse la clinica Olivos. Lui non era in grado di decidere, ma sarebbe potuto andare nell’ospedale più lussuoso del mondo. Non fosse rimasto in quel luogo, inadatto, probabilmente non sarebbe morto».

 

MARADONA LUQUE MARADONA LUQUE

Tutti contro tutti. E specialmente contro il medico Luque, difeso solo dall’amico avvocato Morla. È un puzzle complicato: le figlie di Maradona, Dalma, Giannina e Jana hanno già chiesto la sua incriminazione; le sorelle di Diego, Claudia Nora, Ana Estela, Maria Rosa e Rita, ce l’hanno invece con le tante donne una volta amate e invece tutte assenti nel momento cruciale; l’ex fidanzata Veronica è con l’ex moglie Claudia; l’ex compagna Rocìo accusa d’abbandono Claudia… E nel fascicolo, spiegano fonti giudiziarie, stanno entrando imprevisti parenti affamati d’eredità e che accampano nuove, inedite verità.

 

 

 

È il prezzo di questa morte. Quanto valga, lo sanno bene le centinaia di tifosi che hanno presentato una petizione al governo perché dedicare un aeroporto, una piazza, una coppa di calcio a Maradona non basta. In suo onore e con la sua faccia, si stampi pure una super-banconota almeno da diecimila pesos (100 euro). La zecca è restia: il taglio massimo è mille, l’Argentina brucia d’inflazione e sarebbe un incendio fatale. I tatuatori di Buenos Aires però l’hanno già pensata. Ed è il disegno più richiesto.

leopoldo luque 1 leopoldo luque 1 maradona san paolo maradona san paolo maradona maradona

 

napoli ricorda maradona 26 napoli ricorda maradona 26 napoli ricorda maradona 27 napoli ricorda maradona 27

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…