COSI’ PARLO’ “ZARATHUSTRA” SCONCERTI – MANCINI HA RAGIONE QUANDO DICE CHE L'ITALIA PUÒ VINCERE GLI EUROPEI – "NON E’ UNA SQUADRA GIOVANE. OGGI  VERRATTI HA 28 ANNI, INSIGNE, IMMOBILE E FLORENZI 30, JORGINHO 29, PER NON CITARE BONUCCI E CHIELLINI – LA PARTE PIÙ DIFFICILE SARANNO I GIRONI ELIMINATORI, TURCHIA E SVIZZERA COME INIZIO SONO STRADA STERRATA. MA SE LO VINCIAMO NEGLI OTTAVI DOVREBBE TOCCARCI L'UCRAINA E PIÙ AVANTI PROBABILMENTE IL BELGIO..."

-

Condividi questo articolo


sconcerti sconcerti

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

Mancini ha ragione quando dice che l' Italia può vincere gli Europei, ma sa di dire una cosa indeterminata. L'anomalia è generale e sta nei tempi. Sono tre anni che siamo dentro solo a partite di qualificazioni, cioè le prime contro le altre.

 

Quello che si può dire, ed è importante, è che solo due squadre hanno chiuso le qualificazioni con tutte vittorie, sono state l' Italia e il Belgio di Lukaku, Hazard, De Bruyne e Tielemans. Se allarghiamo lo spettro e cerchiamo squadre imbattute ne troviamo altre due, Spagna e Ucraina. L' Inghilterra ne ha persa una.

 

Questa è una base di considerazione provata. Credo sia giusto non dare troppa importanza alla recentissima Coppa delle Nazioni, capitata per caso in mezzo ai calendari e dove comunque l' Italia è passata inosservata. Per approfondire, bisogna tener conto che gli Europei sono un torneo con poche variabili, tutti conoscono tutti e giocano dovunque in Europa.

 

mancini mancini

Le nazionali sono ormai isole dove arrivano profughi da campionati diversi. Il City ha solo cinque inglesi nei suoi 24 giocatori base, lo United anche. Ci stiamo scolarizzando a vicenda da venti anni. È questo che ha fatto scadere il grande blocco sudamericano, costretto solo a darci giocatori, mai a prenderne. Da un punto di vista tattico vedremo dunque partite simili, molto evolute, equilibrate e per questo tese, poco spettacolari.

Partite razionali. Non ci saranno vere supremazie, decideranno un gesto, un errore, il finale ai calci di rigore.

 

Gli Europei non hanno un favorito reale. Nelle quindici edizioni ci sono state ben dieci squadre vincitrici tra cui Urss, Grecia e Danimarca, squadre mai più apparse. È per questa importanza del casuale che accanto a una base di squadra certa serve una base di grandi giocatori occasionali. L' Italia ne ha un discreto numero. Per capirsi, di grandi attaccanti sicuri non ce ne sono più di quattro o cinque, Mbappé, Kane, Lukaku, Lewandowski, forse Ronaldo.

mancini gravina mancini gravina

 

Cresce una generazione di possibili fuoriclasse capaci di decidere con un gesto la partita. Per esempio Chiesa, Kean, Joao Felix, Foden, Havertz, Sancho, Greenwood, l' ungherese Szoboszlai, Ansu Fati se recupererà, lo stesso eventuale Zaniolo. E un groppo folto di giocatori maturi con esperienza e genio decisivi. Qui siamo messi bene con Verratti, Berardi, Spinazzola, lo stesso ragazzo Kean e soprattutto Barella che va considerato uno straordinario atipico, nel senso che gioca bene dovunque e non ha riscontri in Europa. Quindi sì, possiamo cominciare a rispondere a Mancini e dirci che si può provare a vincere, forse si si deve. È il giusto tempo.

lukaku foto mezzelani gmt22 lukaku foto mezzelani gmt22

 

Non siamo più un' Italia giovane, Mancini è arrivato ormai tre anni fa, la pandemia ha dilatato l' attesa, oggi il ragazzo Verratti ha 28 anni, Insigne, Immobile e Florenzi 30, Jorginho 29, Berardi 27, per non citare Bonucci e Chiellini.

 

barella barella

La base è cresciuta anche senza giocare, oggi è pronta per il risultato. È prima fra quattro-cinque uguali, ha pochi che fanno gol per mestiere, molti che possono inventarlo. Più di noi nelle qualificazioni ha segnato solo il Belgio, 40 gol a 37. La parte più difficile saranno i gironi eliminatori, Turchia e Svizzera come inizio sono strada sterrata. Ma se lo vinciamo negli ottavi dovrebbe toccarci l' Ucraina e più avanti probabilmente il Belgio, grande squadra con poca storia, sbaglia sempre una partita. Nel frattempo la metà delle altre favorite si sarà eliminata fra loro.

belotti immobile belotti immobile

 

Il vero problema per l' Italia è che ha necessità di giocare sempre svelta. Non abbiamo abbastanza fisico per tenere il pallone in mezzo al campo, ma abbiamo tecnica per andare oltre il pressing saltando l' avversario. Se tocchi troppe volte la palla sei come gli altri con meno fisico. Ultimo limite, ci mancano i gol facili. Immobile è un cacciatore solitario, raramente ha la posizione di un centravanti che gioca fra due ali. Lì meglio Belotti. Potrebbero essere importanti gli ingressi a sorpresa di Caputo. Tutte variabili che portano comunque a un privilegio.

ciccio caputo ciccio caputo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."