italia under 20

DA CASADEI A BALDANZI FINO A PAFUNDI: I GIOVANI CI SONO, BASTA FARLI GIOCARE – I RAGAZZI DELL’ITALIA UNDER 20 SONO RIUSCITI A RAGGIUNGERE LA FINALE DEI MONDIALI DI CATEGORIA (LA PRIMA DELLA NOSTRA STORIA) AVENDO IN SQUADRA SOLO TRE GIOCATORI CHE HANNO ESORDITO IN SERIE A - GLI AZZURRINI HANNO BATTUTO AVVERSARI DI LIVELLO, COME BRASILE, INGHILTERRA E I VICECAMPIONI IN CARICA DELLA COREA DEL SUD – DOMENICA SERA ALLE 23 LA SFIDA ALL’URUGUAY PER IL TITOLO…

1 - FINALE MONDIALE L'ITALIA UNDER 20 E L'ALTRA FACCIA DEL PALLONE

IL GOL DI SIMONE PAFUNDI ITALIA COREA DEL SUD MONDIALI UNDER 20

Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

Può una Nazionale costruita su un gruppo che non conosce la serie A - solo tre le eccezioni - finire dentro la finale con in gioco il mondo dei ventenni? […]

 

mattia zanotti

Quanto sta accadendo in Argentina non fa che mettere allo specchio il calcio italiano: i nostri ventenni hanno coraggio e giocano bene altrimenti non si va oltre l'ostacolo Brasile, Inghilterra, Colombia e Corea del Sud e non ci si presenta alla pari dentro l'ultimo atto, domani alle 23, di fronte all'Uruguay. E, allora? Qualcosa non va, e non è una notizia di queste ore. […]

 

Pafundi, per il ct Mancini, viene prima degli altri, e poco importa che abbia solo diciassette anni: a Tirana, novembre scorso, gli ha già regalato il debutto con l'Italia campione d'Europa. […]

nell'Udinese ha giocato al massimo venti minuti […]Casadei incanta da separato in casa: la serie A lo ha snobbato, il Chelsea se lo è preso.

 

sebastiano desplanches cesare casadei

 Ghirardi si fa notare per fisico e personalità, gioca a Mantova. Guarino per senso della posizione, ma fatica nell'Empoli Primavera. Turicchia ha fatto passo avanti da gigante perché, alla Juve, c'è la seconda squadra. Prati è un regista dalle idee illuminate e a Ferrara lo sanno. Giovane si è preso l'Ascoli. Desplanches para a Trento. Pio Esposito, stessa età di Pafundi, segna nella Primavera dell'Inter. E la lista di chi non ha visto la A può allungarsi. […] La "cantera" azzurra c'è e funziona.

 

2 - I DIMENTICATI DELL’UNDER 20, SOGNO MONDIALE

Estratto dlel’articolo di Giuseppe Mustica per “il Messaggero”

 

[…]

simone pafundi luca lipani

adesso è assai facile salire sul carro di quelli che potrebbero scrivere la storia contro l'Uruguay (per l'Italia è la prima finale, per i sudamericani è la terza, mai hanno vinto), quando nel momento delle convocazioni molti club si sono tirati indietro.  E non lo diciamo noi, ma è stata la stessa Figc, quando ha ufficializzato le convocazioni, a scrivere a chiare lettere questo: «Si è preso atto invece delle scelte diverse di quelle società che hanno ritenuto di non potersi privare di alcuni azzurrini pre-convocati per il raggiungimento dei risultati sportivi prefissati».

 

 Un'avventura che non era partita nel migliore dei modi, tant'è che Nunziata ha portato dentro Sebastiano Desplanches del Trento, il portiere titolare, Daniele Ghilardi del Mantova, Filippo Fiumanò dell'Aquila Montervarchi e Jacopo Sassi, un altro portiere, del Giugliano, tutti ragazzi che giocano in C. «Nel poco tempo che ci rimane dovremo diventare una squadra ed avere un gioco» tuonava il ct l'11 maggio scorso. Preoccupato. 

tommaso baldanzi

 

[…] Sicuramente il trascinatore di questa Italia è Cesare Casadei. Ex Inter, pagato 15 milioni di euro dal Chelsea, spedito al Reading in prestito ha fatto vedere di essere di un'altra categoria. Non possiamo parlare di rimpianto per i nerazzurri perché rifiutare un'offerta del genere, per un classe 2003 senza nessuna presenza in A sarebbe stato quasi da manicomio. 

francesco pio esposito 1

 

[…]  E poi c'è Simone Pafundi, che in bianconero gioca poco (8 presenze in campionato e nessuna da titolare) che però ha quelle giocate da capogiro, che risolvono il match. Ci si aggrapperà a loro domani sera, oltre che a Tommaso Baldanzi, un altro di piede mancino, che in Serie A con l'Empoli ha già segnato 4 reti. E c'è pure la Roma in finale.

 

 In Argentina ci sono Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli, entrambi 2004. […] Giacomo, capitano della Primavera di Guidi. «Vivere tutto questo è incredibile» ha confermato l'altro. Entrambi vedono nella partita contro il Brasile, vinta 3-2, il momento magico. 

 

giacomo faticanti 1

Ma c'è anche un pizzico di Mourinho, visto che uno ha già debuttato in Europa League e l'altro in Serie A. «Alla Roma dobbiamo tutto ha sintetizzato Giacomo e con Mourinho è tutto diverso. Un vincente, ti entra in testa nel senso buono». «Solo allenarsi sotto il suo sguardo ha un altro valore», ha ammesso sinceramente Niccolò. Adesso anche loro devono completare l'opera.

Articoli correlati

DULCIS IN PAFUNDI - SIMONE PAFUNDI E IL VOLTO DELLA NUOVA GENERAZIONE DI AZZURRI - A DIFFERENZA...

GLI AZZURRINI SPAZZANO VIA ANCHE L\'INGHILTERRA - L\'ITALIA UNDER 20 RAGGIUNGE I QUARTI DI FINALE...

CESARE CASADEI, IL GIOIELLINO DELL\'UNDER 20, PARLA DEL SUO TRASFERIMENTO IN INGHILTERRA...

L\'ITALIA BATTE 2-1 LA COREA DEL SUD E CONQUISTA LA FINALE DEI MONDIALI DI CALCIO UNDER 20

gabriele guarino italia inghilterra mondiali under 20 italia brasile under 20 6MONDIALE UNDER 20 - ITALIA COREA DEL SUDitalia inghilterra mondiali under 20 italia inghilterra mondiali under 20 italia inghilterra mondiali under 20 italia inghilterra mondiali under 20 MONDIALE UNDER 20 - ITALIA COREA DEL SUDmatteo pratiMONDIALE UNDER 20 - ITALIA COREA DEL SUDniccolo pisilli giacomo faticanti francesco pio esposito 3giacomo faticanti 2giacomo faticanti 3francesco pio esposito 2fontanarosa 2daniele ghilardi riccardo turicchiafontanarosa 1niccolo pisilli 1niccolo pisilli 2sebastiano desplanches

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....