luton town

DEI "WORKING CLASS HERO" IN MEZZO ALLE STELLE DELLA PREMIER LEAGUE: L'INCREDIBILE ASCESA DEL LUTON TOWN F.C. - 9 ANNI FA IL CLUB ERA TRA I DILETTANTI MA DOPO UNA SERIE DI ACQUISTI AZZECCATI E UNA GESTIONE SANA, GLI "HATTERS" SONO TORNATI NELLA PRIMA DIVISIONE A 31 ANNI DALL'ULTIMA VOLTA - LA SQUADRA INCARNA LO SPIRITO DELLA CLASSE OPERAIA BRITANNICA: LO STADIO SI TROVA IN MEZZO ALLE CASE E PER ACCEDERVI BISOGNA PASSARE IN MEZZO ALLA BIANCHERIA STESA DEI RESIDENTI. IL CAPITANO, CHE È TORNATO A GIOCARE DOPO UN MALORE IN CAMPO E L'ALLENATORE… - VIDEO

[...] Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

luton town f.c. 1

La classe operaia è appena salita nel paradiso della Premier League, senza petrodollari. Eppure tutti scommettono che il Luton Town Fc finirà ultimo quest’anno per risprofondare nell’inferno della Championship. «Invece vogliamo sconvolgere il mondo», ci dice il capitano gallese Tom Lockyer, 28 anni, che i suoi allenatori si sono azzardati a paragonare a Franco Baresi («ma io non l’ho mai visto giocare! ») e che […] alla finale spareggio del 28 maggio scorso contro il Coventry a Wembley, Lockyer ha un malore, nella partita più importante della sua vita. Fibrillazione atriale. Intervento chirurgico. Di nuovo arruolabile. «Mi sono sentito con Christian Eriksen», che due anni fa rischiò di morire in campo per un arresto cardiaco, «mi ha dato tanta forza e fiducia parlare con lui».

tom lockyer

 

[…] l’allenatore Rob Edwards, […] A soli 40 anni, il coach incarna un altro scherzo del destino: fino al settembre 2022 era l’allenatore del Watford, poi l’esonero dopo dieci partite e tre vittorie. Dopo qualche giorno passa agli acerrimi rivali del Luton e… terzo posto, playoff, promozione.

 

luton town f.c. 3

«È avvenuto tutto così in fretta che persino i tifosi devono ancora rendersene conto», spiega a Repubblica Rob Hadgraft, giornalista e “storico” del Luton Town, «nove anni fa il club era precipitato nel calcio non professionistico, ora abbiamo scalato la vetta del calcio inglese grazie a un grande spirito di squadra, una gestione societaria sana e acquisti azzeccati. Bastano solo 39 punti per salvarsi, una vittoria al mese. Ce la possiamo fare».

tom lockyer

 

Eppure il Luton, nonostante la storica promozione e circa 100 milioni di incassi di diritti tv, sinora ha ingaggiato carneadi e qualche speranza come i “quinti” di fascia Ryan Giles, Issa Kabore (ottima stagione a Marsiglia) e Ross Barkley, ex Chelsea. […] Il Luton è una squadra arcaica e ferale: 5-3-2, solo il 35% di possesso palla l’anno scorso, costruzione dal basso esecrata, ma pressing asfissiante e ben 426 palle rubate nella metà campo avversaria, record in Championship.

 

lo stadio del luton town f.c. 6

Peccato che almeno fino a settembre il Luton, primo club professionistico dell’Inghilterra meridionale nel 1897, non potrà giocare nel suo incredibile e fatiscente stadio di casa, il Kenilworth Road del 1905 da 10 mila posti. Lo stanno ammodernando in fretta e furia per essere omologato per la Premier. Lo stadio è un tetris incastrato tra le case, con i cancelli tra una porta e l’altra dei residenti, in un quartiere a stragrande maggioranza musulmana e asiatica[…] . Per una volta, intorno a uno stadio inglese, non c’è neanche un pub, per chilometri.

lo stadio del luton town f.c. 5

 

«Ma in quel quartiere working- class l’alcol non c’è mai stato », ci spiega Roger Walsh, 71 anni, nato e cresciuto in queste strade e massimo esegeta del Luton, […] Al Kenilworth le sedie sono troppo piccole per stare seduti, quindi tutti in piedi: «Gli avversari si spaventano», ci racconta David, nato 64 anni fa nel giorno della sconfitta del Luton in finale di FA Cup contro il Nottingham Forest, la più grande delusione del club consolatosi con la Coppa di Lega nel 1988.

 

«Li voglio proprio vedere i giocatori del City e dell’Arsenal nella nostra bolgia…». Anche per questo, qualcuno bolla i tifosi del Luton tra i più aggressivi d’Inghilterra, narra la leggenda che una volta abbiano persino mangiato un cavallo della polizia[…]

lo stadio del luton town f.c. 3

 

Del resto, questo è il club più autentico e anacronistico della Premier. Solo 25 milioni di euro spesi quest’anno, mai un debito negli ultimi decenni, una passione viscerale. Insomma, la nemesi del calcio di oggi dominato da soldi e proposte indecenti. «Forse anche per questo siamo qui», ci dice l’allenatore Edwards, «per dimostrare che nel calcio contano ancora gli esseri umani».

lo stadio del luton town f.c. 2lo stadio del luton town f.c. 1luton town f.c. 4luton town f.c. 2luton town f.c. 1ilo stadio del luton town f.c. 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…