DOVE SONO I MIGLIORAMENTI DELLA ROMA? I GIALLOROSSI HANNO GLI STESSI PUNTI DELL’ANNO SCORSO - FONSECA SI E’ ACCORTO CHE MANCA UN PORTIERE AFFIDABILE? E CHE SMALLING SOFFRE IL RUOLO DA CENTRALE NELLA DIFESA A TRE? E CHE CON DZEKO, MKHI E PEDRO IL CENTROCAMPO, CONTRO LE BIG, VA IN DIFFICOLTA’? CONTRO L'ATALANTA IL TECNICO PORTOGHESE SI E’ APPISOLATO IN PANCHINA RITARDANDO LE SOSTITUZIONI CON LA SQUADRA ORMAI SULLE GAMBE...

-

Condividi questo articolo


Luca Valdiserri per il Corriere della Sera – Roma

 

fonseca fonseca

Fonseca fa bene a chiedere equilibrio ai suoi calciatori sul campo e ai commentatori fuori dal campo. L' equilibrio, però, non viene da solo e, dopo l' ennesima bocciatura in uno scontro diretto, la Roma ha gli stessi punti in classifica dell' anno scorso: 25 sul campo, perché nei 24 di quest' anno c' è lo 0-3 a tavolino di Verona per una gara finita 0-0. Era al quarto posto a pari punti con il Cagliari e adesso è quarta da sola (ma l' Atalanta ha una partita in meno). Gli attesi miglioramenti dopo il rodaggio di un campionato, insomma, sono minimi.

 

La sconfitta di Bergamo, con un crollo verticale nel secondo tempo, ha lasciato almeno tre domande spinose, alle quali bisogna dare una risposta adeguata:

1) la mancanza di un portiere davvero affidabile;

2) l' impaccio di Smalling nella difesa a tre, nel ruolo più centrale;

3) il crollo del centrocampo, che può essere simboleggiato dalla partita di Pedro.

Pau Lopez aveva ritrovato il posto per l' infortunio a Mirante, ma contro il Torino non ha convinto e, a Bergamo, Fonseca è tornato su Mirante.

smalling smalling

 

Come a Napoli - altra partita in cui la Roma ha subito 4 gol - non è stato irreprensibile, soprattutto in occasione del gol del 2-1, quando è uscito a vuoto su Gosens. Senza pretendere un Donnarumma, la Roma è comunque lontana dall' avere un portiere affidabile al 100%, che a fine campionato ha portato punti. I conti della Roma non permettono spese al mercato di riparazione, al massimo si può operare con degli scambi.

 

antonio mirante premiato foto di bacco antonio mirante premiato foto di bacco

Uno potrebbe essere quello tra Pau Lopez e Sirigu, finito i n panchina al Torino.

Smalling, riscattato dal Manchester United dopo una telenovela estiva, non ha ripetuto la scorsa stagione, prima fermato da un problema al ginocchio e adesso in difficoltà con la difesa a tre. Abituato alla linea a 4, l' inglese non ha nella costruzione dell' azione il suo punto di forza, ma Fonseca fin qui lo ha impiegato al centro dei tre difensori, ruolo in cui tutti gli altri (Ibanez, Kumbulla, Mancini e l' adattato Cristante) sembrano più a loro agio.

 

Fonseca punta quasi sempre sui tre tenori: Dzeko 34 anni, Pedro 33 e Mkhitaryan 31. La mossa ha un senso contro le «piccole», regolarmente battute con la qualità enorme del trio, però contro le «big» il centrocampo va in sofferenza. L' Atalanta ha certificato la poca fisicità dei giallorossi nella ripresa e Fonseca è stato molto lento nel fare le sostituzioni in una squadra che era alle corde da molti minuti.

 

MARESCA PEDRO MARESCA PEDRO

Il Cagliari dell' ex Eusebio Di Francesco rientra di sicuro nella schiera di squadre che la Roma ha fin qui battuto con facilità. Ma quali saranno le scelte di Fonseca per domani per l' ultima gara del 2020?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."