LA FINALE… PRIMA DELLE FINALI! - STASERA INTER E FIORENTINA SI INCONTRANO ALLO STADIO OLIMPICO PER GIOCARSI LA COPPA ITALIA - LE DUE SQUADRE, FINALISTE IN CHAMPIONS E CONFERENCE LEAGUE, SFRUTTERANNO L'OCCASIONE PER TESTARE I NERVI IN VISTA DEGLI SCONTRI EUROPEI - SIMONE INZAGHI VUOLE CONFERMARE IL SUO TITOLO DA "RE DI COPPE", VINCENZO ITALIANO HA UN'OCCASIONE GHIOTTA PER ENTRARE NELLA STORIA DELLA "VIOLA", RIPORTANDO A FIRENZE UN TITOLO CHE MANCA DAL 2001…

-

Condividi questo articolo


simone inzaghi simone inzaghi

Estratto dell'articolo di Alessandro Mita per il "Corriere dello Sport"

 

[…] Stadio Olimpico, ore 21, sold out […] Inter e Fiorentina l’una contro l’altra. La finale delle finaliste: suona bene ed è bello, bellissimo, per chi ne è protagonista. Ora la coppa nazionale, poi l’Europa da conquistare, la più prestigiosa per i nerazzurri, la neonata (ma di valore) per i viola. […] due squadre che si contendono un trofeo di casa nostra e che poi voleranno a Istanbul e a Praga per dare al nostro calcio un nuovo successo, un motivo di orgoglio. 

VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO

 

[…]Simone Inzaghi, re di coppe, che, dopo un campionato non del tutto all’altezza, cerca la consacrazione in quello che è il suo terreno preferito, i tornei a eliminazione appunto. E non è poco, anzi, è moltissimo, per Vincenzo Italiano, che cinque anni fa giocava i playoff in Serie D e oggi vede schiudersi davanti a sé orizzonti che neppure lui avrebbe immaginato quando ha iniziato la sua avventura con la Fiorentina. 

simone inzaghi re di coppe inter milan simone inzaghi re di coppe inter milan

 

LA SFIDA DELLE PANCHINE

[…] Dalle critiche all’entusiasmo: Inzaghi le ha passate tutte in questa stagione e stasera potrebbe iniziare il suo percorso di beatificazione nerazzurra (quest’anno ha vinto anche la Supercoppa). Difficile, oggi, pensare che la sua panchina possa tornare in bilico come lo è stata qualche tempo fa. Dall’altra parte c’è Italiano, il tecnico creato dalla gavetta, nuovo entrato nel club degli allenatori top del nostro calcio. Due finali in una stagione al secondo anno in viola: chi lo avrebbe pensato?

VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO

 

Se il suo collega è ormai un allenatore affermato, lui stasera inizia un percorso differente, quello che lo potrebbe portare presto, magari già a giugno (seppure ancora legato per un’altra stagione al club viola), a finire nel mirino di altre società. […] Anche Italiano può capitalizzare il suo lavoro degli ultimi anni. Non solo la Fiorentina.

 

LA VOGLIA DI FIRENZE

inter spezia simone inzaghi inter spezia simone inzaghi

Ma c’è anche qualcosa di altrettanto grande che questa finale all’Olimpico sta per raccontarci. È la voglia di Firenze di tornare a urlare di gioia, di tornare ad alzare un trofeo. Uno si volta indietro e vede l’accoppiata Coppa Italia-Coppa europea (in questo caso Coppa delle Coppe) del lontano 1960-1961. Poi scorre il film del tempo e trova una finale di Coppa Italia persa nel 2014 (con il Napoli) e l’ultimo successo lontano ben 22 anni, nel 2001. Era la Fiorentina di Roberto Mancini. Per questo i quasi 30.000 tifosi viola che stasera si accomoderanno all’Olimpico porteranno con sé una speranza in più, un entusiasmo probabilmente più definito dei nerazzurri. Questa è anche la notte di Firenze, del suo popolo. Fra quelli presenti a Roma ci sarà pure il sindaco Nardella, […]

VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO

 

FORZE A CONFRONTO

Ma l’entusiasmo non fa dimenticare ai fiorentini che c’è un valore differente di forze in campo. La squadra di Italiano parte un gradino sotto, l’Inter parte favorita. Anche se non di molto, in verità. I due confronti di campionato, infatti, parlano di una vittoria nerazzurra in pieno recupero al Franchi e una vittoria viola a San Siro, 4 gol per parte realizzati: segno che Italiano sa come affrontare il rivale. Poi la differenza la faranno le motivazioni, i muscoli, la determinazione. […]

esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt019 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt019 simone inzaghi 2 simone inzaghi 2 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt015 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt015 simone inzaghi 3 simone inzaghi 3 simone inzaghi 4 simone inzaghi 4 VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO simone inzaghi 5 simone inzaghi 5 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt010 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt010 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt018 esutanza simone inzaghi foto mezzelani gmt018 Simone Inzaghi Simone Inzaghi

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

LORENA BIANCHETTI, UN GRANDE MISTERO ITALIANO – LA CONDUTTRICE, CHE LAVORA INSPIEGABILMENTE DA 30 ANNI SU RAI1, HA OSPITATO BERGOGLIO NELLA TRASMISSIONE “A SUA IMMAGINE”, E HA ESORDITO COL BOTTO: “SANTITÀ, AVREI UNA DOMANDA PARTICOLARE DA FARE, MOLTO PERSONALE: POSSO CHIEDERE SE DA BAMBINO AVEVA UN PROGRAMMA PREFERITO IN TELEVISIONE?". IL SANTO PADRE HA RISPOSTO: “QUANDO ERO BAMBINO LA TELEVISIONE NON ERA ANCORA STATA INVENTATA…”. SIPARIO… - LE POLEMICHE POST-REGISTRAZIONE PER I GIORNALISTI TENUTI A DISTANZA

politica

TRAVAGLIO SI CUCINA SABINO CASSESE: “S’È TRASFORMATO IN UN SEDERINO D’ORO CANDIDATO A TUTTE LE POLTRONE GRAZIE A UN POSTERIORE EXTRALARGE A FISARMONICA (A TRE, O QUATTRO, O CINQUE CHIAPPE) CHE GLI CONSENTE DI OCCUPARNE ANCHE PIÙ D’UNA CONTEMPORANEAMENTE” – “LA MELONI L’HA ADOTTATO COME BADANTE GIURIDICO, CALDEROLI L’HA ERETTO ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE CHE FISSERÀ I LEP DELL’AUTONOMIA. E LUI RICAMBIA SPOSANDO IL PRESIDENZIALISMO, IL PREMIERATO, E FA CLAP- CLAP (O LEP-LEP) AL DECRETO INCOSTITUZIONALE CHE ESAUTORA LA CORTE DEI CONTI SUL PNRR…”

business

cronache

“GRAN PEZZO DI MERDA CHE NON SEI ALTRO. FAI SCHIFO. STO TORNANDO A CASA, FATTI TROVARE” – IL MESSAGGIO DI GIULIA TRAMONTANO A ALESSANDRO IMPAGNATIELLO, QUALCHE ORA PRIMA DI VENIRE UCCISA DAL FIDANZATO: “HAI FALLITO NELLA VITA, DUE FIGLI CON DUE MADRI DIVERSE. CHE TU POSSA AFFOGARE NELLA MERDA CHE TI CREI DA SOLO” – GIANLUIGI NUZZI: “ADESSO, CI SARÀ DA CAPIRE SE QUALCUNO HA AIUTATO IMPAGNATIELLO NELLA SUA CORSA OMICIDA. DAVVERO POSSIAMO PENSARE CHE IL CADAVERE SIA SCESO DALLE SCALE, ABBIA RAGGIUNTO IL GARAGE E QUINDI IL BAULE DELL'AUTO SENZA CHE NESSUNO ABBIA INCROCIATO L'ASSASSINO?

sport

cafonal

viaggi

salute