pelè roma

IL PELE’ DEI PARIOLI - LA STREPITOSA FOTO DATATA 1961 DELLA “PERLA NERA” A ROMA MENTRE PASSEGGIA A PIAZZA EUCLIDE, ZONA PARIOLI. "O REI" ERA ARRIVATO PER GIOCARE UNA AMICHEVOLE COL SUO SANTOS CONTRO LA ROMA. ALBERTO GINULFI RICORDA IL RIGORE PARATO: “POI LUI MI REGALO’ LA MAGLIA. E MI VOLEVA PORTARE IN BRASILE” – LE NOTTI ROMANE DI PELE’: AL GILDA DOPO I SORTEGGI PER IL MONDIALE DI ITALIA ‘90, A CENA DA ALFREDO E IN DISCOTECA SCATENATO CON ELSA MARTINELLI… - VIDEO

le giocate di pele copiate dai campioni del calcio moderno
pele piazza euclide
GOAL DI PELE'

LA SERA ANDAVAMO A PIAZZA EUCLIDE

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/sera-andavamo-quot-pariolino-quot-pele-rsquo-piazza-euclide-326745.htm

 

 

Dal profilo Facebook di Ventanni di Roma by Night – Cristiano Colaizzi

Ci lascia purtroppo Edson Arantes do Nascimento conosciuto in tutto il mondo come Pelè, insieme a Maradona è stato il più grande calciatore di tutti i tempi. Il suo mito continuerà a vivere in eterno noi lo ricordiamo in alcuni momenti a Roma….

Al Gilda nel party dopo i sorteggi per il mondiale di Italia ‘90, con Sandro Melaranci al Jackie ‘O, a cena da Alfredo ed in pista con Elsa Martinelli

 

 

 

ALBERTO GINULFI

Gianluca Piacentini per roma.corriere.it

 

ginulfi

Per molti anni, a Roma, è stato ricordato come il portiere che parò un calcio di rigore a Pelè. Un’impresa che non riuscì a nessun altro numero uno del calcio italiano. A riuscirci, fu Alberto Ginulfi. Era il 1972, il Santos giocava in amichevole all'Olimpico contro la Roma e Ginulfi, che difendeva i pali della porta giallorossa, fece la parata che lo consegnò alla storia.

 

«Sono tristissimo per la morte di Pelè, parliamo dell’élite del calcio, una leggenda come poche. Di quel giorno ricordo soprattutto il riconoscimento che mi fece dopo - ricorda Ginulfi -. Mi ha lasciato la maglia e a fine partita mi ha invitato all'ambasciata brasiliana di piazza Navona, per il giorno dopo. Stiamo parlando di Pelè, un mito per me. Nel '58 avevo 17 anni anche io: come facevi a non innamorarti di lui? Al Mondiale nella partita contro la Svezia fece tre gol: uno meglio dell'altro».

 

pele alfredo

Non è stata quella l’unica volta che O’Rey fu impressionato da Ginulfi. «Tutti si ricordano del rigore, ma non si ricordano di due o tre anni prima. Perché il Santos veniva in tournée al Flaminio e io all'epoca ero riserva e giocai il secondo tempo. In quell'occasione feci delle parate incredibili. Tanto che Fannella, un procuratore del periodo che portava i brasiliani in Italia, mi disse gli apprezzamenti che Pelè aveva fatto su di me. "Ma perché non lo prendiamo noi questo qui?" disse Pelè. Ecco quello fu gratificante, più del rigore».

 

 

Dopo il rigore parato nell’amichevole del 1972, Pelè gli regalò la maglia, che conserva gelosamente. «La terrò per sempre. Non parliamo di quelle di adesso, ma di quelle vere. Maniche lunghe, scudetto ricamato e numeri attaccati con il filo. La tengo nascosta, insieme a quella di Maradona. Me l'hanno chiesta in tanti, ma è incedibile. Anche la Roma che ha fatto una sua piccola esposizione a Trigoria. Ma è un ricordo incredibile, un motivo di orgoglio».

pele elsa martinellipele sandro melaranci jackie opelèpele gilda

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”