INFANTINO, MA VA A QATAR - VI RICORDATE QUANDO IL PRESIDENTE DELLA FIFA SI VANTAVA PER IL LAVORO CHE AVEVA DATO AI MIGRANTI IN QATAR (MINIMAZZANDO ANCHE IL NUMERO DEI MORTI PER COSTRUIRE GLI STADI)? ORA AMNESTY GLI HA CHIESTO MEZZO MILIARDO DI DANNI PER LO SFRUTTAMENTO DI MIGLIAIA DI LAVORATORI-SCHIAVI ARRIVATI DA PAESI POVERI PER COSTRUIRE HOTEL E STADI...

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

infantino infantino

“Gli abbiamo dato l’opportunità di costruire i gli stadi, pensate che orgoglio… 600 morti? No, sono 3”. Così Gianni Infantino, a ridosso del 1 maggio, si atteggiava a “navigator” dei lavorati schiavi dei Mondiali in Qatar. Ora le associazioni umanitarie chiedono “almeno” 440 milioni di dollari Usa (circa 420 milioni di euro) di risarcimento alla FIFA per lo sfruttamento dei lavoratori migranti. Lo scrivono in una lettera aperta al presidente della Fifa diverse organizzazioni, tra cui Amnesty International e Human Rights Watch, ma anche l’organizzazione di tifosi Football Supporters Europe.

 

operai qatar 2022 1 operai qatar 2022 1

Le massicce violazioni dei diritti dei migranti in Qatar erano note già prima dell’assegnazione della Coppa del Mondo, ha affermato l’esperta di Amnesty Middle East Katja Müller-Fahlbusch. E inchieste come quella del Guardian hanno rilevato un mondo di soprusi, ricatti e sfruttamento di migliaia di persone. Secondo Amnesty, in Qatar vivono circa due milioni di lavoratori migranti. Provengono principalmente da paesi poveri come il Bangladesh, il Nepal o l’India. La maggior parte di loro lavora nei cantieri legati alla Coppa del Mondo.

 

operai qatar 2022 2 operai qatar 2022 2

L’importo richiesto è un “minimo”, si legge in una nota. Tuttavia, il totale “per salari non pagati, commissioni di agenzia estorsive e risarcimenti per lesioni e decessi potrebbe essere molto più alto”. Dovrebbe essere “determinato in un processo trasparente e credibile”.

i lavori per gli stadi i lavori per gli stadi cantieri qatar 2022 4 cantieri qatar 2022 4 costruzione stadi in qatar costruzione stadi in qatar aria condizionata stadi qatar 2022 1 aria condizionata stadi qatar 2022 1 cantieri qatar 2022 2 cantieri qatar 2022 2 operai qatar 2022 3 operai qatar 2022 3 cantieri qatar 2022 3 cantieri qatar 2022 3 cucina per gli operai dei mondiali in qatar cucina per gli operai dei mondiali in qatar complesso promesso agli operai in qatar complesso promesso agli operai in qatar nuovo complesso operai in qatar nuovo complesso operai in qatar infantino infantino infantino infantino Gianni Infantino Gianni Infantino infantino infantino INFANTINO INFANTINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…